Manovre di emergenza con la muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Magari ho visto male io, o magari no

    Ad esempio vedi di seguito:

    e ti garantisco non è l'unico, visto che prima di scriverlo ho verificato.
    La maggiorparte cmq prevede due 2 tuffi, te lo concedo, anche se son sempre pochi.
    prima di scrivere ho controllato il manuale istruttore, molto meglio di una qualsiasi pagina internet

    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    Questo discorso lascia il tempo che trova nel contesto di quanto ho scritto in quanto sono stato il primo a suggerire di rivolgersi ad uno competente, così come ad un diving, e non "ammiocuggino"

    La differenza, è che personalmente mi sento di suggere di non prendere la certificazione, che ha dei costi accessori, e che cmq non certifica la tua reale preparazione, visto che, in appena due tuffi hai forse a malapena trovato una pesata accettabile...se va bene.

    Ergo va bene andare da un'istruttore e pagargli la prestazione, e magari continuare a farsi un paio in acqua bassa, eventualmente anche sotto la sua supervisione, ma la certificazione, visto che nessuno a quasi, mai te la chiederà, se ne può fare a meno.

    Riguardo invece gli standard delle didattiche, due tuffi, secondo me sono cmq troppo pochi...ma magari c'è a chi bastano per poter affermare di essere in pieno confort.

    Anche perché il punto sta lì, se si parla di certificazione o brevetto che sia, questo dovrebbe attestare qualcosa di veritiero. Altrimenti, come scrivevo è solo marketing....e per principio sta cosa non mi piace.
    ripeto, sta all'istruttore (non a me) decidere se l'allievo ha raggiunto le abilità richieste dagli standard o meno
    va da sè che poi con l'utilizzo, si affinano le abilità (o meglio, è quello che si spera)
    funziona così con tutti i corsi, basta pensare al corso owd
    suggerire di farsi il corso, l'avevo già scritto in fondo alla prima pagina di questo 3d, che poi uno voglia risparmiare qualche decina di euro per il pic, bhè...
    ognuno decide per se

    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
      ... basta pensare al corso owd
      Eheheh il punto è sempre il solito, capisco che sia un mio limite, da buon Federale quale sono, NOI dopo il primo grado siamo subbi autonomi, navigazione a parte!

      Ed aggiungo, consapevole di star riaprendo il vaso di Pandora, anche perché sta discussione è da un po' che non si tocca, che non lo diciamo sono "noi", cui effetivamente godiamo a cantarcela e suonacela, ma anche quelli delle altre didattiche, sia allievi che trainer.

      Ti seguito, solo per portare argomenti alla discussione ti riporto due righe del mio istruttore tec (non federale), che mi scrisse prima di iniziare i corsi, visto lo stop causa pandemia...

      In soldoni voleva spiegarmi come avrebbe impostato le nostre lezioni ed il programma di lavoro, ma quello che mi colpi particolarmente fu questo passaggio:

      ...ommissis...

      Ora analizziamo le didattiche che io uso per i corsi tech: CMAS/TSA/PSAI/SSI/NADD

      Ognuna differisce per termini, concetti, standard, conformazioni, etc ,ma tutte anno un elemento assolutamente comune la brevissima durata dei loro corsi (escluso CMAS) infatti tutte le altre tendono ad ottenere il massimo ricavo economico a fronte di un risicato sforzo didattico, tecnico, pratico, ed umano da parte dei rispettivi istruttori/trainers.

      Questo sistema è stato creato ad hoc per fidelizzare gli allievi a cui in realtà non viene insegnato ad andare in acqua razionalmente,
      e scientemente,
      non viene insegnato ad ottimizzare la personale fascia di confort, a saper individuare i vari sistemi ed utilizzarli al meglio in ogni diversa situazione di immersione, ma al contrario agli allievi viene presentato un sistema di immersione uno solo, unico e perfetto la panacea a tutte le situazioni di immersione a tutti gli scenari …

      Troppo sto esagerando dai si sono un po irriverente ma in fondo sotto sotto è tutto vero.

      Bene, vediamo invece cosa noi faremo?
      ...ommissis...
      Ultima modifica di Tonnetto; 28-07-2021, 13:01.
      YouTube

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Eheheh il punto è sempre il solito, capisco che sia un mio limite, da buon Federale quale sono, NOI dopo il primo grado siamo subbi autonomi, navigazione a parte!
        bhe, anche in fondo al manuale padi del corso owd c'è scritto che una volta completato il corso, si è abilitati a svolgere immersioni in autonomia, poi...
        cmq adesso capisco molte cose
        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #79
          Immersioni in autonomia ne ho fatte da subito dopo il corso basic padi
          mia moglie ed io avevamo un gommoncino in cui ci stavano giusti due bibo e ena borsa e ci siamo arrangiati con grande soddisfazione
          Con attenzione e prudenza ci siamo fatti guidare dalla passione
          A 37 anni di distanza penso che sia la atonomia la nostra principale caratteristica
          Un amico fraterno istruttore dei vvfff con cui spesso abbiamo fatto le ferie ci ha insegnato molto ma poi avanti sempre in autonomia
          Eppure abbiamo fatto corsi padi proseguendo verso il tipo di esperienze che piu' ci hanno incuriositoper cui non esistevano corsi
          Autonomia innanzitutto
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #80
            A me la seconda volta che usavo la stagna è capitato di non collassarla bene. Avevo addosso abbastanza peso anche troppo 10 kg al lago tutto in cintura sottomuta da spedizione artica e alla fine non sono riuscito a scendere. Non riuscendo a collassare in acqua senza allagarmi ho abbandonato la immersione. Altro esempio di caso umano... Quello che ancora adesso non capisco è come le altre volte sono riuscito a collassare normalmente e a scendere e quella volta no. Veramente non capisco. Comunque per ora continuo a essere sovrazavorrato in umida uso 5 o 6 kg al mare peso circa 75 kg alto 1.80. in stagna uso sui 10 kg, troppo rispetto alla umida
            Non mi fido a scendere a quote sotto i 20 metri per queste prime immersioni non ho pallonato ma francamente mi aspettavo che fosse più semplice
            Ultima modifica di Sbiriguda; 29-07-2021, 21:36.

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
              A me la seconda volta che usavo la stagna è capitato di non collassarla bene. Avevo addosso abbastanza peso anche troppo 10 kg al lago tutto in cintura sottomuta da spedizione artica e alla fine non sono riuscito a scendere. Non riuscendo a collassare in acqua senza allagarmi ho abbandonato la immersione. Altro esempio di caso umano... Quello che ancora adesso non capisco è come le altre volte sono riuscito a collassare normalmente e a scendere e quella volta no. Veramente non capisco. Comunque per ora continuo a essere sovrazavorrato in umida uso 5 o 6 kg al mare peso circa 75 kg alto 1.80. in stagna uso sui 10 kg, troppo rispetto alla umida
              Non mi fido a scendere a quote sotto i 20 metri per queste prime immersioni non ho pallonato ma francamente mi aspettavo che fosse più semplice
              Ti capisco e per me rimarrà un mistero la difficoltà a scendere che ho incontrato all’inizio con la stagna. Adesso con quella in neoprene ho ridotto a 7 kg di zavorra in mare e rimango in assetto anche a 3/4 metri durante la sosta di sicurezza, ma una decina di immersioni fa ho pallonato a 6 metri dopo aver sofferto dai 15 metri con 100 bar in bombola.
              Adesso vado da dio e l’istruttore mi dice che succede perché sono migliorato con l’addestramento ... io continuo a pensare che non faccio nulla di diverso da prima


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #82
                Sbiriguda ASP977 Il trucco è collassarla bene appena si entra in acqua. Ovvero valvola aperta prima di entrare in acqua (e gav gonfio), si fa la capovolta, e si sta un poco in superficie in posizione verticale cosi da collassarla per benino, allorché puoi chiudere (o semi-chiudere) la valvola e compensare la muta con un po' d'aria.

                Altro accorgimento utile è durante la prima parte dell'immersione ovvero da 0 a -3mt, io scendo sempre in posizione verticale, cosi non ha la noia di spostare aria nei piedi.
                Arrivato a tre metri mi sistemo un poco l'attrezzatura, mi metto in orizzontale, e da li inizia la mia l'immersione.

                Riguardo invece le vostre zavorre è difficile da dire ed è tutto è funzionale al tipo di muta che usate trilaminato o neoprene, al peso della vostra attrezzatura, al sottomuta, e non ultimo a quanto conoscete la vostra muta.

                Una certezza è che, se vi trovate a dover fare mille mila correzioni durante l'immersione...in quanto siete perennemente in un equilibrio poco stabile...ovvero vi trovate spesso o positivi, o negativi, allora è probabile che la pesata sia da sistemare.

                Se invece la pesata è giusta la muta la si usa veramente poco.

                Altra 2 accortezze sono non usare la muta come un gav, ed in fase risalita, ovvero allo stacco dal fondo aprire completamente la valvola, e lasciarla aperta, magari scaricando anche un poco.


                YouTube

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio

                  .vado da dio e l’istruttore mi dice che succede perché sono migliorato con l’addestramento.
                  io continuo a pensare che non faccio nulla di diverso da prima

                  Concordo con l'istruttore e chiama pratica , addestramento e confidenza con nuove attrezzature .

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                    Eheheh il punto è sempre il solito, capisco che sia un mio limite, da buon Federale quale sono, NOI dopo il primo grado siamo subbi autonomi, navigazione a parte!

                    Ed aggiungo, consapevole di star riaprendo il vaso di Pandora, anche perché sta discussione è da un po' che non si tocca, che non lo diciamo sono "noi", cui effetivamente godiamo a cantarcela e suonacela, ma anche quelli delle altre didattiche, sia allievi che trainer.
                    Ma chi lo dice esattamente ??

                    comunque i corsi CMAS sono identici per struttura e abilita insegnate a quelli padi, ssi etc. Non diamo informazioni sbagliate.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    www.neutralbuoyancy.it

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Eheheh il punto è sempre il solito, capisco che sia un mio limite, da buon Federale quale sono, NOI dopo il primo grado siamo subbi autonomi, navigazione a parte!

                      Ed aggiungo, consapevole di star riaprendo il vaso di Pandora, anche perché sta discussione è da un po' che non si tocca, che non lo diciamo sono "noi", cui effetivamente godiamo a cantarcela e suonacela, ma anche quelli delle altre didattiche, sia allievi che trainer.
                      eeehhhh, se vuoi tipresento un paio di federali delle tue parti, poi ne riparliamo...
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        NOI dopo il primo grado siamo subbi autonomi, navigazione a parte!

                        Meh ne conosco alcuni che mica troppo autonomi sono...

                        Maledetti Federali hanno rovinato la Federazione. semi cit.

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                          eeehhhh, se vuoi ti presento un paio di federali delle tue parti, poi ne riparliamo...
                          Che te devo di', l'eccezione che conferma la regola!

                          Scherzi a parte, ma non posso che replicare con un simpatico:

                          ammettendo che col tempo, anche la federazione si è addolcita, passando al "lato oscuro della forza", o magari facendo notare che, ai piani alti, forse hanno capito che se tutti gli "altri" fanno in un certo modo, per sopravvivere era necessario cambiare.

                          Ad ogni modo, quanto ho scritto, mi è stato riferito da più teste, di più capane, che vivono in più posti, quindi, o a furia di raccontarcelo anche gli altri hanno iniziato a crederci, oppure un minimo di verità c'è.

                          A me cmq per prendere i primi brevetti acque delimitate ne han fatto fare parecchie...e col senno di poi è stato davvero utile, ma per carità capisco che tali tempistiche oltre che essere anti-economiche da parte di chi insegna, possono essere anche troppo impegnativo e/o non conciliabili con le esigenze degli allievi...

                          Ma questo è un altro problema, ed è per questo, che nella premessa parlavo di riaprire il "vaso di pandora"...

                          Se invece devo fare un concreta critica al metodo federale è quello che molti istruttori, fanno davvero troppo poche immersioni l'anno, e poi chi ha "l'occhio e l'esperienza", come te ed altri, si accorge di "tutto".

                          Non a caso ci chiamano anche sub da piscina, e ci prendeno per culo perché facciamo le vasche a rana e la "capriole" (capovolte....)


                          Ad ogni modo, il senso del mio post era rimarcare che bisogna essere consapevoli, quando si fa un corso, di quali siano i tempi necessari per raggiungere determinate zone di confort...e che i brevetti, hanno iniziato ad essere chiamati "plastichini" da chi è nel settore, cosi come dagli amatori, per dei "ben determinati" motivi.

                          Se poi ho detto cose sbagliate, correggimi pure, già sai che ho il massimo rispetto verso la tue opinioni, ad ogni modo questo, in buona fede, è quello che ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie, durante le mie scorribande qua e la.

                          Tonnetto

                          ps. A proposito di scorribande, ad agosto mi faccio sentire, cosi mi potrai dare 4 pappine per tutte le boiate che scrivo qua nel forum :-D

                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                          Maledetti Federali hanno rovinato la Federazione. semi cit.


                          YouTube

                          Commenta


                          • #88
                            Chiedo senza polemica ai federali....girando un po' per lo stivale ho notato che pochi sub tecnici e ancora meno rebrideristi provengono dalle didattiche federali (ovviamente ci sono anche federali...), non è che siete un po' troppo chiusi alle novità?
                            Forse un po' troppo legati alle cose antiche senza che siano per forza sorpassate ma comunque legate ad una subacquea che fu?
                            Inoltre non capisco proprio il perchè molti federali "anziani" abbiano una vera e propria avversione per la muta stagna, soprattutto se in trilaminato. Con i giovani per fortuna capita meno.
                            Non voglio fare polemica...magari sono io che ho frequentato solo federali ortodossi e presuntuosi (e se posso li evito) ma Agatha Christie diceva che una coincidenza è una coincidenza, due coincidenze fanno un indizio, tre coincidenze fanno una prova...ora io di federali strani ne ho incontrati più di tre e tutti avevano le stesse menate....ma vi fanno con lo stampo?
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              Chiedo senza polemica ai federali....girando un po' per lo stivale ho notato che pochi sub tecnici e ancora meno rebrideristi provengono dalle didattiche federali (ovviamente ci sono anche federali...), non è che siete un po' troppo chiusi alle novità?
                              Credo sia determinato dal fatto che per completare il percorso tecnico in federazione ci voglia su per giuù il tempo di una laura magistrale in cardiochirurgia.
                              Inoltre credo che la nostra non sia una didattica votata al tecnico, ci si è poi arrivati ovviamente per non essere tagliati fuori.


                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              Inoltre non capisco proprio il perchè molti federali "anziani" abbiano una vera e propria avversione per la muta stagna, soprattutto se in trilaminato. Con i giovani per fortuna capita meno
                              Non te lo so dire ma è piuttosto vero, non è che abbiano avversione ma se usi la stagna sei considerato bonariamente... ma nemmeno troppo​ "una fighetta"

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio


                                Inoltre credo che la nostra non sia una didattica votata al tecnico, ci si è poi arrivati ovviamente per non essere tagliati fuori.


                                Questa risposta mi fa capire bene anche la seconda sulla stagna...

                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 70 utenti. 5 utenti e 65 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X