Prima muta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima muta

    Salve a tutti
    Sarà una domanda fatta e rifatta, ma ho bisogno del vostro aiuto.
    FORSE andrò in Sardegna (nord) a maggio e fino a settembre sarò lì a fare immersioni quotidiane.
    Ho bisogno di una muta adatta a questo periodo, di buona qualità ma senza spendere un capitale.
    Mi sono state consigliate le semistagne da 5mm con eventuale canotta in neoprene nei periodi freddi oppure una 5+5 che però mi convince poco.
    Vivo in Calabria e faccio pescasub anche in pieno inverno, al freddo mi adatto...(per dare una idea pesco con una 5mm in spaccato interno e fodera esterna più canotta da 1.5)
    Altra domanda: con una semistagna posso utilizzare calzari da pinne per apnea?
    Grazie a tutti

  • #2
    Ciao, con la semistagna puoi usare anche il calzare morbido e quindi le pinne a scarpetta. considera che la semistagna è più goffa di una muta da pesca in spaccato quindi forse la pinna a scarpetta non è il massimo. da quello che scrivi penso che tu abbia trovato lavoro in qualche diving, mi sento di ipotizzare quindi profili ricreativi 2/3 volte al gg, con una semplice 5 mm potresti avere freddo, alcuni che conosco usano la 5+5 però senza cerniera, e fanno davvero tanti tuffi a stagione, e qualcuno ci accoppia anche le pinne da apnea. alcuni ragazzi da noi usano le semistagne come quelle della Rofos e si trovano molto bene, ha un bel neoprene morbido. considera che a maggio l'acqua è simile ad adesso circa 16 gradi scalda sino alle massime di fine luglio/agosto puoi trovare anche 27 con però termoclini importanti con differenze anche di 10/12 gradi entro i 40 mt. però poi capita come quest'anno che in molti spot è sparito il termoclino sino a oltre 50 mt e abbiamo avuto acqua a 25/27 gradi, personalmente li considero troppi per la semi stagna anche al 3 tuffo giornaliero. settembre non ti preoccupare l'acqua è calda 23/25, raro il termoclino sino a 30/33 mt.

    Riassumendo o una semistagna ma luglio e agosto la devi gestire dentro e fuori dall'acqua, oppure una 5+5 salopette e giacca, nei trasferimenti togli solo il pezzo di su e respiri e in un attimo sei di nuovo pronto, visto che sei anche già abituato a indossare quel tipo di mute senza cerniere.

    Commenta


    • #3
      ciao a tutti riapro parzialmente questa discussione per chiedere consiglio agli amici sardi.
      Agosto Sardegna zona nord immersioni giornaliere 1 max 2 principalmente a quote open dato che sarò col mio amico appena brevettato; scendo con la mia solita semistagna 7mm o posso azzardare anche la 3mm + maglietta?
      Non sarebbe male "viaggiare" più leggeri...

      Commenta


      • #4
        Valgono anche le risposte dei non residenti in Sardegna se hanno esperienze in merito

        Commenta


        • #5
          Quote open secondo me si. Io l'altro giorno sono sceso a 27 mt in costume
          Termoclino sui 15/18 metri quindi fai tuffi sopra i 23/24°

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            Quote open secondo me si. Io l'altro giorno sono sceso a 27 mt in costume
            Termoclino sui 15/18 metri quindi fai tuffi sopra i 23/24°
            Caspita, io ho caldo ma tu mi batti ieri ho fatto due tuffi alla gallinara sempre quote open e poco più e avevo termoclino sui 15 ma sopra con la 7mm continuavo a far entrare acqua nella muta.
            l’idea della 3mm a sto punto prende piede.
            ​​​​​​​

            Commenta


            • #7
              In questo momento sono in Sardegna e ho usato una umida 5+5 senza alcun problema anche dopo il termoclino
              Mi sono portato una semistagna da 6,5 di scorta ma e' rimasta nell'armadio
              ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                In Sardegna la temperatura dell’acqua varia molto da zona a zona essendo un isola. A nord ovest difficilmente toglierai la 3mm dalla borsa mentre a nord est troverai sicuramente temperature più alte. Scrivi al diving dove ti immergerai e chiedi consiglio a loro


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                www.neutralbuoyancy.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                  In questo momento sono in Sardegna e ho usato una umida 5+5 senza alcun problema anche dopo il termoclino
                  Mi sono portato una semistagna da 6,5 di scorta ma e' rimasta nell'armadio
                  ciao
                  Paolo
                  una 5+5 non è come una 3mm, io ho questa oppure la semi 7mm

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                    una 5+5 non è come una 3mm, io ho questa oppure la semi 7mm
                    La 3 mm con che temperatura la usi? Questa è la domanda. Rispondimi e ti do tutte le temperature
                    Comunque quote open... Se trovi il termoclino ci stai poco oltre, se hai freddo ti alzi un metro e ritorni nell'acqua calda. Se ci associ una canotta come hai detto e il cappuccio (per me imprescindibile durante le immersioni) non hai problemi.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                      La 3 mm con che temperatura la usi? Questa è la domanda. Rispondimi e ti do tutte le temperature
                      Comunque quote open... Se trovi il termoclino ci stai poco oltre, se hai freddo ti alzi un metro e ritorni nell'acqua calda. Se ci associ una canotta come hai detto e il cappuccio (per me imprescindibile durante le immersioni) non hai problemi.
                      la 3 mm l'ho presa per andare alle maldive, poi mi sono sempre immerso in condizioni che non ne permettevano l'uso.
                      Oppure in piscina all'aperto tipo a maggio per i corsi
                      Mi è venuto il dubbio perchè domenica avevo proprio caldo e mi sono immaginato che in sardegna ad agosto potesse essere ancora più caldo avendo visto foto del diving con gente in shorty da qui l'idea di mettere la 3mm e la canotta.
                      Ovvio che se le quote e i tempi erano diversi non ci avrei pensato e avrei messo la 7mm.
                      L'essere leggero e più comodo mi alletta...

                      Commenta


                      • #12
                        mi mettete paura Io in Sicilia ad Agosto vado sempre con umida 5mm piu la shorty da 3,5 e a parte schiumare al momento di infilare il gruppo e scendere poi sto generalmente bene.Considera che io vado max a -30.Con questo abbigliamento vado bene da maggio ad ottobre tra toscana,lazio,sicilia :-D
                        Non so se sono freddoloso ma credo normalmente

                        Commenta


                        • #13
                          coffy84 Concordo con quanto scritto da brazzai

                          L'ideale sarebbe procurarsi una 5mm monopezzo, che è un ever-green...e va bene con tutto a tutte le quote con opportuni accorgimenti, tipo canotta in spaccato, e/o guanti e/o calzare...

                          ....con la 7mm invece per certo fai la colla....con la 3mm invece, se il secondo tuffo è ravvicinato, potresti invece avere freddo....

                          Ad ogni modo se devi scegliere tra semistagna da 7mm oppure la 3mm meglio la 3mm....

                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Nel nord sardegna, almeno la 5 mm, anche a quote open, che a volte è lievemente spostata di qualche metro. Se si fanno più immersioni, meglio la semistagna o la 5+5.
                            L'acqua è calda in superficie, sotto meno. E usare SEMPRE il cappuccio. Se volete mettere la 3 mm andate in mar Rosso o alle maldive. Per quanto a sud è sempre mediterraneo.
                            Ho trovato punti di immersione con acqua a 14° (dovute ad infiltrazioni di acqua dolce) e ho ringraziato di avere una 5+3, mentre barbellavo dal freddo!!!
                            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                            Commenta


                            • #15
                              La scelta è tra 3 e 7 ma non vorrei portarle entrambe e appensatirmi. La5 non c’è l’ho e non la compro appositamente.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Dido.92 Per saperne di più su Dido.92

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 1 utenti e 94 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X