Sottomuta e pesata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sottomuta e pesata

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e quindi saluto tutti e vi pongo subito un quesito, certo di trovare una risposta in una così ampia e qualificata comunità. Premesso che non amo fare immersioni in pieno inverno, nelle stagioni meno calde ho sempre usato una muta semistagna 7 mm con 7/8 kg di zavorra (con GAV senza schienalino). Da poco ho acquistato una stagna in neoprene ad alta densità 3,5 mm. Nei primi utilizzi ho adoperato un sottomuta medio (mares comfort 150) ma con un inconveniente: per scendere mi sono serviti 13 kg di piombo!!!!!!!!! Credo che il problema sia il sottomuta (che per altro mi sta anche grande a fa volume sotto la muta). Ho pensato di sostituire il sottomuta con indumenti "fai da te" del tipo capi tecnici per proteggere dal freddo, più sottili e sicuramente meno voluminosi. Gradire un consiglio sul tipo di sottomuta da utilizzare per diminuire la zavorra ed un parere sui kg che ritenete io possa eliminare cambiando il sottomuta. Grazie

  • #2
    Da 8 a 13 passando da 7mm a stagna non è un dramma, probabilmente puoi ancora ottimizzare la pesata e ridurla (cambiando appunto il sottomuta), ma non ti aspettare di ritornare ai tuoi soliti 8Kg.
    Io posso fare solo il raffronto col trilaminato (che è certamente differente dal neoprene) ...ma ti posso dire che la mia pesata passa da 5Kg. a 10Kg. ...sia con sottomuta Santi Flex 190 che con Mares 150 (che anche a me sta molto abbondante anche nella taglia "M".. non so per quale motivo).

    Commenta


    • #3
      Con la stagna in trilaminato (più ampia e comoda di quelle in neoprene) influisce molto la quantità d'aria che inevitabilmente rimane nella muta. Con la mia in neoprene di solo 3,5 mm. tutto dipende probabilmente dal sottomuta. E' per questo che cerco un sottomuta che non influisca troppo sul galleggiamento.

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Per mia esperienza tutti i sottomuta influiscono parecchio sul gallegiamento.
        Certo un costoso Santi 190 influirà qualcosa meno di un relativamente economico mares 150 ma non credere ad una differenza abissale!
        Il neoprene ad alta densità da 3,5 non é immune a questo difetto...pure lui galleggia, e non poco.
        Quindi rassegnati....puoi migliorare spendendo un botto, avere tanto freddo o....tenerti i chili che ti consentono di scendere con quello che hai.
        Io, per le mie immersioni ricreative con acqua fredda (6-7 gradi) uso muta in trilaminato, intimo termico, weezle Extreme....Bibo 7+7 232 (a spanne tre chiletti negativo rispetto al classico 15 litri considerando fascioni e manifold), 2kg vweight, piastra inox 3kg e...5kg in cintura.
        Un kg, o due, potrei toglierlo in acqua dolce ma, dopo un ora in lago a gennaio anche quel poco di aria in più mi fa taaaanto comodo.
        Come vedi non siamo distanti...solo ho distribuito i pesi un po' ovunque.
        Tita

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        Cavaliere Nero Per saperne di più su Cavaliere Nero

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 103 utenti. 0 utenti e 103 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X