Zavorra con stagna neoprene e trilaminato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zavorra con stagna neoprene e trilaminato

    Ciao a tutti, volevo chiedere esperienza diretta a chi ha usato sia muta in trilaminato sia neoprene...... configurazione mare...bibo e/o mono...sottomuta diciamo 200g per il trilaminato e un classico climatec per il neoprene. Quanta zavorra usate? Ma sopratutto la muta in neoprene risulta più o meno positiva del trilaminato?

    Grazie a tutti

  • #2
    Ciao Mercurio, inizio dalla fine.
    Assodato che una muta in trilaminato è per "convenzione" neutra posso dirti che quella in neoprene è sicuramente positiva a causa della struttura intrinseca del materiale stesso.
    A quanto detto bisogna ancora considerare il tipo di neoprene, espanso, precompresso, ipercompresso ecc. ecc.
    Lascio perdere le differenze di vestibilità, coibenza e compagnia bella che ci sono tra le due tipologie di mute stagne e passo al discorso zavorra.
    Al mare, stando su tempi ricreativi, diciamo di 60 minuti ed a profondità massime di 40 metri con una stagna in neoprene (normale/precompresso) puoi immergerti in estate praticamente "a pelo" ed in inverno con un climatec ed al massimo un sottile intimo tecnico variando di quasi niente la tua pesata. Con il trilaminato che non coibenta una mazza sei obbligato a vestire sempre un sottomuta. Io dopo diverse seghe mentali sono approdato ad un sottomuta che utilizzo tout court variando il solo intimo (la discussione puoi trovarla qui: http://www.poverosub.com/forum/attre...er-trilaminato ).
    Circa la zavorra... non ricordo quanta ne usavo con il neoprene ma l'eserienza ti porterà a trovare quella corretta per te, posso solo dirti che per l'ultima uscita che ho fatto (trilaminato, 100 grammi, intimo tecnico della Decathlon, torcia tutto quanto a fasciare un bell'omaccione) sono bastati 5 Kg. in cintura che per molti sono troppi e per molti altri sono pochi... che dire, prova anche perché le convinzioni che nascono dietro una tastiera hanno poi vita breve in acqua!

    Buone bolle a te ed a quanti leggeranno queste mie
    "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
    "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
    ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
      Ciao Mercurio, inizio dalla fine.
      Assodato che una muta in trilaminato è per "convenzione" neutra posso dirti che quella in neoprene è sicuramente positiva a causa della struttura intrinseca del materiale stesso.
      A quanto detto bisogna ancora considerare il tipo di neoprene, espanso, precompresso, ipercompresso ecc. ecc.
      Lascio perdere le differenze di vestibilità, coibenza e compagnia bella che ci sono tra le due tipologie di mute stagne e passo al discorso zavorra.
      Al mare, stando su tempi ricreativi, diciamo di 60 minuti ed a profondità massime di 40 metri con una stagna in neoprene (normale/precompresso) puoi immergerti in estate praticamente "a pelo" ed in inverno con un climatec ed al massimo un sottile intimo tecnico variando di quasi niente la tua pesata. Con il trilaminato che non coibenta una mazza sei obbligato a vestire sempre un sottomuta. Io dopo diverse seghe mentali sono approdato ad un sottomuta che utilizzo tout court variando il solo intimo (la discussione puoi trovarla qui: http://www.poverosub.com/forum/attre...er-trilaminato ).
      Circa la zavorra... non ricordo quanta ne usavo con il neoprene ma l'eserienza ti porterà a trovare quella corretta per te, posso solo dirti che per l'ultima uscita che ho fatto (trilaminato, 100 grammi, intimo tecnico della Decathlon, torcia tutto quanto a fasciare un bell'omaccione) sono bastati 5 Kg. in cintura che per molti sono troppi e per molti altri sono pochi... che dire, prova anche perché le convinzioni che nascono dietro una tastiera hanno poi vita breve in acqua!

      Buone bolle a te ed a quanti leggeranno queste mie
      Grazie mille.....avevo letto quella discussione e sono molto tentato dal comprare quel sottomuta.....per ora mi sto arrangiado con felpe ecc.....non ho freddo per niente però la gestione dell'aria all'interno della muta mi sta creando qualche problema.........Diciamo che non sto usando il gav ma solo la stagna e comunque è ancora collassata......nel mio gruppo usano tutti le stagne in neoprene variano della scubapro everdry alla mares pro dit alla aqualung....nessuno mi può aiutare a gestire questa mia nuova esperienza.....non vorrei caricarmi di zavorra inutilmente ma imparare nel modo giusto......per ora ho provato con bibo D12 bottiglie leggere 13 kg...piastra acciaio.....senza zavorra scendo e controllando la respirazione rimango bene in assetto....Ho provato un tuffo a 30 mt con una cintura da 3 kg....Ho usato solo la stagna ed era comunque collassata anche sul fondo........Adesso non so se magari la taglia è sbagliata oppure data la mia configurazione e la mia pezzatura (196cm x 120 kg) devo solo aggiungere qualche kg....questo fine settimana provo con le techfin divesystem in sostituzione delle mie vecchie pinne positive....magari miglioro un pò.....la mia curiosità tra zavorra in neoprene e trilaminato era per farmi un'idea di come vanno in acqua i miei amici...e per rapportare la loro e la vostra esperienza a me...

      P.s. 5 kg con mono o bibo?
      Ultima modifica di Mercurio90; 11-01-2018, 08:51.

      Commenta


      • #4
        Acqua: dolce
        Stagione: inverno
        Bombola: 12+12
        Stagna: neoprene
        KG: 6

        Acqua: dolce
        Stagione: inverno
        Bombola: 15L
        Stagna: neoprene
        KG: 12

        Acqua: dolce
        Stagione: estate
        Bombola: 12+12
        Stagna: neoprene
        KG: 5

        Acqua: dolce
        Stagione: estate
        Bombola: 15L
        Stagna: neoprene
        KG: 11

        Acqua: dolce
        Stagione: inverno
        Bombola: 12+12
        Stagna: trilaminato
        KG: 8

        Acqua: dolce
        Stagione: inverno
        Bombola: 15L
        Stagna: trilaminato
        KG: 14

        Acqua: dolce
        Stagione: estate
        Bombola: 12+12
        Stagna: trilaminato
        KG: 6

        Acqua: dolce
        Stagione: estate
        Bombola: 15L
        Stagna: trilaminato
        KG: 12

        Acqua: salata
        Stagione: estate/inverno
        Bombola: 12+12
        Stagna: neoprene
        KG: 5/6

        Acqua: salata
        Stagione: estate/inverno
        Bombola: 15L
        Stagna: neoprene
        KG: 12/13

        Acqua: salata
        Stagione: estate/inverno (100gr)
        Bombola: 12+12
        Stagna: trilaminato
        KG: 7/8

        Acqua: salata
        Stagione: estate/inverno (100gr)
        Bombola: 15L
        Stagna: trilaminato
        KG: 14/15

        Considera che io ho davvero tanta ciccia addosso (che ovviamente richiede tanta zavorra)
        Cn il trilaminato in estate metto un 100gr con sotto intimo tecnico, in inverno un 490 che è una vera trappola per l'aria (diciamo che è difficilotto da gestire, ma il caldo è impagabile).
        Io cerco di non scendere mai "al limite", a fine immersione, con le bombole vuote starei a 3mt anche con un kg in meno, ma avrei la stagna completamente collassata, cosa che secondo me è meglio evitare!
        Spero di non aver fatto caos a riportare i dati visto che son frutto di copia-incolla... nel caso chiedo scusa!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
          Acqua: dolce
          Stagione: inverno
          Bombola: 12+12
          Stagna: neoprene
          KG: 6

          Acqua: dolce
          Stagione: inverno
          Bombola: 15L
          Stagna: neoprene
          KG: 12

          Acqua: dolce
          Stagione: estate
          Bombola: 12+12
          Stagna: neoprene
          KG: 5

          Acqua: dolce
          Stagione: estate
          Bombola: 15L
          Stagna: neoprene
          KG: 11

          Acqua: dolce
          Stagione: inverno
          Bombola: 12+12
          Stagna: trilaminato
          KG: 8

          Acqua: dolce
          Stagione: inverno
          Bombola: 15L
          Stagna: trilaminato
          KG: 14

          Acqua: dolce
          Stagione: estate
          Bombola: 12+12
          Stagna: trilaminato
          KG: 6

          Acqua: dolce
          Stagione: estate
          Bombola: 15L
          Stagna: trilaminato
          KG: 12

          Acqua: salata
          Stagione: estate/inverno
          Bombola: 12+12
          Stagna: neoprene
          KG: 5/6

          Acqua: salata
          Stagione: estate/inverno
          Bombola: 15L
          Stagna: neoprene
          KG: 12/13

          Acqua: salata
          Stagione: estate/inverno (100gr)
          Bombola: 12+12
          Stagna: trilaminato
          KG: 7/8

          Acqua: salata
          Stagione: estate/inverno (100gr)
          Bombola: 15L
          Stagna: trilaminato
          KG: 14/15

          Considera che io ho davvero tanta ciccia addosso (che ovviamente richiede tanta zavorra)
          Cn il trilaminato in estate metto un 100gr con sotto intimo tecnico, in inverno un 490 che è una vera trappola per l'aria (diciamo che è difficilotto da gestire, ma il caldo è impagabile).
          Io cerco di non scendere mai "al limite", a fine immersione, con le bombole vuote starei a 3mt anche con un kg in meno, ma avrei la stagna completamente collassata, cosa che secondo me è meglio evitare!
          Spero di non aver fatto caos a riportare i dati visto che son frutto di copia-incolla... nel caso chiedo scusa!


          Dimagrisci Iole !!! Tira giù la "tanta ciccia addosso" e prenditi anche una umida per l'estate al mare, ci vogliono solo pochi maledetti euro ... basta anche una merda da 5 mm del decatlon ... piuttosto che metterti addosso 14/15 KG di zavorra con un mono da 15L

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
            Dimagrisci Iole !!! Tira giù la "tanta ciccia addosso"
            Su questo sorvolo, che è meglio!

            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
            e prenditi anche una umida per l'estate al mare, ci vogliono solo pochi maledetti euro ... basta anche una merda da 5 mm del decatlon ... piuttosto che metterti addosso 14/15 KG di zavorra con un mono da 15L
            Perché dovrei se per i tuffi che faccio mi trovo bene con la stagna?
            Quando avrò caldo, ci penserò!
            Ah, solo un dettaglio: un umida per tenere caldo deve calzare bene, per le "taglie standard" hai ragione che bastano "pochi maledetti euro" per chi non è taglia standard, diventano "un bel po' di maledetti euro"

            Scusate il mega OT

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
              Su questo sorvolo, che è meglio!


              Perché dovrei se per i tuffi che faccio mi trovo bene con la stagna?
              Quando avrò caldo, ci penserò!
              Ah, solo un dettaglio: un umida per tenere caldo deve calzare bene, per le "taglie standard" hai ragione che bastano "pochi maledetti euro" per chi non è taglia standard, diventano "un bel po' di maledetti euro"

              Scusate il mega OT

              Ehh tranquilla ! Non c'è bisogno di prendersela ....

              Perchè dovresti ? Per non zavorrarti come un plinto, prova e vedrai ... almeno 8 KG in meno di zavorra anche se non dimagrisci ( schiena ... ). Poi fai pure come credi, ci mancherebbe!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                Perchè dovresti ? Per non zavorrarti come un plinto, prova e vedrai ... almeno 8 KG in meno di zavorra anche se non dimagrisci ( schiena ... ). Poi fai pure come credi, ci mancherebbe!
                Fino a 2 anni fa al mare usavo la umida, la mia fisicità non è cambiata molto (a parte essere invecchiata) e usavo 10kg.

                I perché no:
                - non ho freddo sotto al termoclino
                - ho due strumenti di sollevamento
                - non ho freddo in barca quando c'è vento
                - non mi provoco irritazioni da sfregamento (mi è successo più volte con la umida)
                - non devo cambiare il mio modo di andare in acqua (facendo 90% lago la stagna è obbligatoria e per l'assetto in ricreativa si usa quasi solo la stagna)
                - non sono bagnata dopo l'immersione (comodo se si vuole ad esempio fare una gita senza ripassare dall'albergo, o andare a pranzo senza cambiarsi)

                I perché sì:
                - posso fare un risciacquo meno accurato
                - posso fare la pipì (ma tanto non ci riesco, con la stagna risolvo con il pannolone)
                - metto meno zavorra

                Commenta


                • #9
                  Acqua dolce : Bibo 10+10 Trilaminato + BZ400 = 4Kg (Inverno)

                  Acqua dolce : Bibo 10+10 Trilaminato + 100gr = 0Kg (Estate)

                  Acqua dolce : Bibo 10+10 Precompresso + calzamaglia e felpa in pile = 4Kg (inverno)

                  Acqua dolce : Bibo 10+10 Precompresso + maglietta cotone = 2Kg (estate)

                  Acqua salata tutto deve essere aumentato di 2/3Kg

                  Con mono devi aggiungere 4Kg (il mio d10 è bello pesante)

                  P.S. Per quelli che sono i miei gusti MAI tornerei al precompresso
                  Ultima modifica di TheDoctor; 11-01-2018, 16:04.
                  Ciao MarenaSub
                  Cit.Silvano :
                  Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                  E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                  Commenta


                  • #10
                    Scusate, vado a memoria, ma se questa non mi tradisce un D12 da 14kg completo (schienalino, ferramenta, I° e II° stadi), carico a 200bar, in acqua ha circa un 14kg di spinta negativa.

                    Mentre scarico ci sono da togliere circa 6kg, quindi abbiamo un -8kg...

                    Premesso che la mia esperienza con la stagna è pressoché nulla. L'ho provata una sola volta in piscina per curiosità (era in neoprene e non avevo niente sotto) però, con 4kg tenevo i 3mt senza problemi e facevo pure la pianta a testa in giù, e le ruote...

                    Beh la mia curiosità è... Come diamine si arriva a pesate di oltre 10kg??? In queste cifre state contanto anche lo schienalino?

                    Quanto può essere positivo un sottomuta?

                    Posso capire che stagna collassata non è piacevole e si deve tenere un buon confort, i.e., aria dentro) però con pesate del genere anche a fine immersione si è delle ancore....

                    Sinceramente qualcosa non mi torna...

                    Grazie per i chiarimenti.

                    ps. Curiosità nel mediterraneo in inverno che sottomuta mi consigliereste per un trilaminato? Tra poco credo che anche io farò finalmente l'acquisto della stagna.

                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                      Acqua: dolce
                      Stagione: inverno
                      Bombola: 12+12
                      Stagna: neoprene
                      KG: 6

                      Acqua: dolce
                      Stagione: inverno
                      Bombola: 15L
                      Stagna: neoprene
                      KG: 12

                      Acqua: dolce
                      Stagione: estate
                      Bombola: 12+12
                      Stagna: neoprene
                      KG: 5

                      Acqua: dolce
                      Stagione: estate
                      Bombola: 15L
                      Stagna: neoprene
                      KG: 11

                      Acqua: dolce
                      Stagione: inverno
                      Bombola: 12+12
                      Stagna: trilaminato
                      KG: 8

                      Acqua: dolce
                      Stagione: inverno
                      Bombola: 15L
                      Stagna: trilaminato
                      KG: 14

                      Acqua: dolce
                      Stagione: estate
                      Bombola: 12+12
                      Stagna: trilaminato
                      KG: 6

                      Acqua: dolce
                      Stagione: estate
                      Bombola: 15L
                      Stagna: trilaminato
                      KG: 12

                      Acqua: salata
                      Stagione: estate/inverno
                      Bombola: 12+12
                      Stagna: neoprene
                      KG: 5/6

                      Acqua: salata
                      Stagione: estate/inverno
                      Bombola: 15L
                      Stagna: neoprene
                      KG: 12/13

                      Acqua: salata
                      Stagione: estate/inverno (100gr)
                      Bombola: 12+12
                      Stagna: trilaminato
                      KG: 7/8

                      Acqua: salata
                      Stagione: estate/inverno (100gr)
                      Bombola: 15L
                      Stagna: trilaminato
                      KG: 14/15

                      Considera che io ho davvero tanta ciccia addosso (che ovviamente richiede tanta zavorra)
                      Cn il trilaminato in estate metto un 100gr con sotto intimo tecnico, in inverno un 490 che è una vera trappola per l'aria (diciamo che è difficilotto da gestire, ma il caldo è impagabile).
                      Io cerco di non scendere mai "al limite", a fine immersione, con le bombole vuote starei a 3mt anche con un kg in meno, ma avrei la stagna completamente collassata, cosa che secondo me è meglio evitare!
                      Spero di non aver fatto caos a riportare i dati visto che son frutto di copia-incolla... nel caso chiedo scusa!
                      Grazie mille della comparazione....anche io sono un bel manzo quindi penso che dovrò giocoforza mettere qualche kg in cintura....nelle mie prove ho messo al massimo 3 kg con 12+12 leggero e schienalino in acciaio....scendere scendo...A dir la verità scendo anche senza zavorra però ho poca possibilità di aggiungere aria....il prossimo test lo farò con 5 kg in cintura e vediamo....aggiornerò con le prossime esperienze

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                        Acqua dolce : Bibo 10+10 Trilaminato + BZ400 = 4Kg (Inverno)

                        Acqua dolce : Bibo 10+10 Trilaminato + 100gr = 0Kg (Estate)

                        Acqua dolce : Bibo 10+10 Precompresso + calzamaglia e felpa in pile = 4Kg (inverno)

                        Acqua dolce : Bibo 10+10 Precompresso + maglietta cotone = 2Kg (estate)

                        Acqua salata tutto deve essere aumentato di 2/3Kg

                        Con mono devi aggiungere 4Kg (il mio d10 è bello pesante)

                        P.S. Per quelli che sono i miei gusti MAI tornerei al precompresso
                        Grazie mille di aver condiviso la tua esperienza...prossimo test vi aggiorno...proverò con un 5 kg in cintura e vediamo un pò se le cose migliorano...p.s. mi sono arrivate le tec fin divesystem....un altro chiletto lo rubo con loro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio



                          Dimagrisci Iole !!! Tira giù la "tanta ciccia addosso" e prenditi anche una umida per l'estate al mare, ci vogliono solo pochi maledetti euro ... basta anche una merda da 5 mm del decatlon ... piuttosto che metterti addosso 14/15 KG di zavorra con un mono da 15L
                          Per il mare estivo ricreativo o quasi....io vado di 15 L leggerissimo e umida di Decathlon da 80€...octopus e jacket....su questo non ci piove....metto 4/5 kg e sono apposto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                            Scusate, vado a memoria, ma se questa non mi tradisce un D12 da 14kg completo (schienalino, ferramenta, I° e II° stadi), carico a 200bar, in acqua ha circa un 14kg di spinta negativa.

                            Mentre scarico ci sono da togliere circa 6kg, quindi abbiamo un -8kg...

                            Premesso che la mia esperienza con la stagna è pressoché nulla. L'ho provata una sola volta in piscina per curiosità (era in neoprene e non avevo niente sotto) però, con 4kg tenevo i 3mt senza problemi e facevo pure la pianta a testa in giù, e le ruote...

                            Beh la mia curiosità è... Come diamine si arriva a pesate di oltre 10kg??? In queste cifre state contanto anche lo schienalino?

                            Quanto può essere positivo un sottomuta?

                            Posso capire che stagna collassata non è piacevole e si deve tenere un buon confort, i.e., aria dentro) però con pesate del genere anche a fine immersione si è delle ancore....

                            Sinceramente qualcosa non mi torna...

                            Grazie per i chiarimenti.

                            ps. Curiosità nel mediterraneo in inverno che sottomuta mi consigliereste per un trilaminato? Tra poco credo che anche io farò finalmente l'acquisto della stagna.
                            Ciao, provo a risponderti, se sbaglio correggetemi per favore.

                            Il mio 12+12 pesa 13.3 kg a bottiglia....le bombole in acciaio hanno una pinta positiva pari al loro volume + 10%, quindi 13.2 kg (12 + 12×10%)...diciamo che le bottiglie sono quasi neutre...rubinetterie mettiamo 2 kg? Erogatori altri 1.5 kg? Aria dovrebbe pesare 1.290 kg/1000 litri....diciamo 7 kg per un bibo 232 bar come il mio...schienalino 3 kg...siamo sui 14 kg si...diciamo che rimani con 80/100 bar a fine tuffo...arriviamo a circa 10 kg negativo a fine tuffo...per quanto riguarda la mia esperienza vedo i miei amici se mettono o non mettono sottomuta con la neoprene cambiano circa 2 kg... quindi se tu nudo sotto in piscina avevi 4 kg...aggiungi un 2 kg per il sottomuta e un 2/3 kg per il fatto dell'acqua salata....aggiungi 1 kg per non avere la stagna collassata a 3 mt per farti magari 20 minuti o più immobile...siamo a 9/10 kg...io ci metto il mio pancione altri 2 chiletti...12/13 kg con il mono penso che sia una pesata "realistica" ...per il sottomuta io ho seguito la conversazione sul forum e sono molto tentato dal subgear 100g...considera che nelle mie prove mi sono arrangiato con una tuta in pile e non sono andato male per il discorso freddo...per 89€ il 01 febbraio me lo compro
                            Ultima modifica di Mercurio90; 11-01-2018, 19:40.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                              Per il mare estivo ricreativo o quasi....io vado di 15 L leggerissimo e umida di Decathlon da 80€...octopus e jacket....su questo non ci piove....metto 4/5 kg e sono apposto

                              Appunto ... proprio a quella mi riferivo ... e se ti ci metti tiri giù pure un altro chiletto ... che poi d'estate che ci vuole ad asciugarsi ... al massimo ti porti dietro una sacca leggera con asciugamano ... sempre meglio che portarsi appresso 20 kg di attrezzatura ... de gustibus, non ci torno più su , argomento debole di poco interesse diatribico, se andiamo avanti di questo passo si torna a parlare del colore dei sacchi e delle pinne ... io lascio.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 58 utenti. 5 utenti e 53 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X