Stagna: Neoprene VS Trilaminato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

    Ricordo che della santi, quella con la grammatura più pesante sia la enduro, intorno ai 600gr/mq
    Poi ci sono altri 3 modelli
    Diverso il materiale, diverso il prezzo

    coffy84 hai mp
    La enduro è una muta da lavoro in pratica è un copertone

    Commenta


    • Umilmente alzo la mano e dico la mia.
      Quanto ho letto sono tutti bei discorsi e soprattutto validi, poi spento il computer si accende la vita reale.
      Il mio consiglio è quelli di fare come più o meno abbiamo fatto tutti, si compra la muta umida e poi la si butta via, non perché fa schifo ma perché si compra da giovini e poi si ingrassa!!!
      Memori di tale acquisto e dopo nottate di paranoia sui forum ecco il momento nel quale si compra la mitica semistagna, magari un paio o forse più che ci accompagneranno per anni e noi non curanti del fatto che l’acqua spesso e volentieri e fredda ce ne sbattiamo forti della giovane età….
      Poi il cambiamento, vuoi l’esperienza, vuoi che fa figo vuoi che fa freddo arriva il momento del grande salto, LA MUTA STAGNA. Una volta, e non parlo di secoli fa, non esisteva il problema su quale comprare, c’era solo quella in neoprene, che per inciso quelle non di neoprene esistevano già ma non erano neppure contemplate.
      Venduto il rene per l’acquisto della stagna, con gli spiccioli del resto si riusciva a comprare pure “il pagliaccetto” che rimarrà nei ricordi come la cosa più puzzolente con la quale abbiamo avuto a che fare, tanto da far rimpiangere il “profumo” delle all star che giorno e notte, notte e giorno calzavamo da piccoli per quasi tutto l’anno fino in estate dove i piedi si rilassavano a bordo di improbabili zoccoli rigorosamente dottor scholl.
      Visto che siamo pure dei masochisti, dopo il neoprene che idrostaticamente fa schifo scatta la scimmia per il neoprene precompresso e quindi dopo aver venduto il secondo rene buono rimpiazzandolo da uno comprato usato su ebay, prendiamo la muta in neoprene precompresso a cellule schiacciate (devo ancora capire che ca@@o vuol dire ma va bene lo stesso) e finalmente andiamo a Viareggio.
      Viareggio?
      Si, Viareggio perché è talmente rigido che in confronto i carri del noto carnevale costruiti da abili artigiani in cartapesta sono più morbidi.
      Ecco che in un guizzo di gioventù si riacquista l’ennesima semistagna (che anno dopo anno stranamente rimpicciolisce, ma questa è un’altra storia) alla quale però affianchiamo l’agognata PRIMA MUTA IN TRILAMINATO, si, la prima perché dopo un paio di mesi e dopo aver realizzato che si è tentato di risparmiare il risparmiabile comprandone una che al confronto la stagna in precompresso era seta ecco che venduto l’apparato digerente, quello riproduttivo e qualche vena compriamo finalmente la muta quasi definitiva!!! Quasi definitiva perché poi diventiamo sofistici, e la muta non ci soddisfa quindi compriamo: e i polsini intercambiabili, e il collo intercambiabile, e la p-valve e l’adesivo led con il nostro nome che si accende in base alla visibilità, e le pinne pandant, e la valvola a svuotamento plutonico ecc. ecc.
      Dimenticavo, visto che la stagna in trilaminato coibenta come un foglio di domopak ci vuole il sottomuta, anzi un sottomuta per ogni stagione, solo che la casa non possiamo venderla perché ancora gravata dal mutuo ricorriamo ad una turpe scorciatoia e lo facciamo rubare… no, non è vero lo compriamo obbligando la famiglia a non usare l’acqua calda e la stufa per un paio di anni.
      Poi c’è il GAV, ma quella è quasi tutta un’altra storia…

      Buona spesa a tutti
      Ultima modifica di dodox; 19-09-2019, 17:42.
      "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
      "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
      ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

      Commenta


      • dodox permettimi due piccole correzioni
        la prima, non sono i subbi ad ingrassare, ma è il neoprene che con gli anni si restringe, quindi è d'obbligo il trilaminato
        la seconda, i miei pagliaccetti non puzzano, o cmq puzzano meno delle all star che porto ancora oggi che di anni ne ho …
        gaddo (censore T9 moldavo ON) son più vicino ai 50 che ai 40

        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
          dodox permettimi due piccole correzioni
          la prima, non sono i subbi ad ingrassare, ma è il neoprene che con gli anni si restringe, quindi è d'obbligo il trilaminato
          la seconda, i miei pagliaccetti non puzzano, o cmq puzzano meno delle all star che porto ancora oggi che di anni ne ho …
          gaddo (censore T9 moldavo ON) son più vicino ai 50 che ai 40

          Mi spiace per lei, invero più per me esimio collega di pinne, ma i 50 sono già stati smarcati
          "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
          "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
          ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

          Commenta


          • Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
            Umilmente alzo la mano e dico la mia.
            Quanto ho letto sono tutti bei discorsi e soprattutto validi, poi spento il computer si accende la vita reale.
            Il mio consiglio è quelli di fare come più o meno abbiamo fatto tutti, si compra la muta umida e poi la si butta via, non perché fa schifo ma perché si compra da giovini e poi si ingrassa!!!
            Memori di tale acquisto e dopo nottate di paranoia sui forum ecco il momento nel quale si compra la mitica semistagna, magari un paio o forse più che ci accompagneranno per anni e noi non curanti del fatto che l’acqua spesso e volentieri e fredda ce ne sbattiamo forti della giovane età….
            Poi il cambiamento, vuoi l’esperienza, vuoi che fa figo vuoi che fa freddo arriva il momento del grande salto, LA MUTA STAGNA. Una volta, e non parlo di secoli fa, non esisteva il problema su quale comprare, c’era solo quella in neoprene, che per inciso quelle non di neoprene esistevano già ma non erano neppure contemplate.
            Venduto il rene per l’acquisto della stagna, con gli spiccioli del resto si riusciva a comprare pure “il pagliaccetto” che rimarrà nei ricordi come la cosa più puzzolente con la quale abbiamo avuto a che fare, tanto da far rimpiangere il “profumo” delle all star che giorno e notte, notte e giorno calzavamo da piccoli per quasi tutto l’anno fino in estate dove i piedi si rilassavano a bordo di improbabili zoccoli rigorosamente dottor scholl.
            Visto che siamo pure dei masochisti, dopo il neoprene che idrostaticamente fa schifo scatta la scimmia per il neoprene precompresso e quindi dopo aver venduto il secondo rene buono rimpiazzandolo da uno comprato usato su ebay, prendiamo la muta in neoprene precompresso a cellule schiacciate (devo ancora capire che ca@@o vuol dire ma va bene lo stesso) e finalmente andiamo a Viareggio.
            Viareggio?
            Si, Viareggio perché è talmente rigido che in confronto i carri del noto carnevale costruiti da abili artigiani in cartapesta sono più morbidi.
            Ecco che in un guizzo di gioventù si riacquista l’ennesima semistagna (che anno dopo anno stranamente rimpicciolisce, ma questa è un’altra storia) alla quale però affianchiamo l’agognata PRIMA MUTA IN TRILAMINATO, si, la prima perché dopo un paio di mesi e dopo aver realizzato che si è tentato di risparmiare il risparmiabile comprandone una che al confronto la stagna in precompresso era seta ecco che venduto l’apparato digerente, quello riproduttivo e qualche vena compriamo finalmente la muta quasi definitiva!!! Quasi definitiva perché poi diventiamo sofistici, e la muta non ci soddisfa quindi compriamo: e i polsini intercambiabili, e il collo intercambiabile, e la p-valve e l’adesivo led con il nostro nome che si accende in base alla visibilità, e le pinne pandant, e la valvola a svuotamento plutonico ecc. ecc.
            Dimenticavo, visto che la stagna in trilaminato coibenta come un foglio di domopak ci vuole il sottomuta, anzi un sottomuta per ogni stagione, solo che la casa non possiamo venderla perché ancora gravata dal mutuo ricorriamo ad una turpe scorciatoia e lo facciamo rubare… no, non è vero lo compriamo obbligando la famiglia a non usare l’acqua calda e la stufa per un paio di anni.
            Poi c’è il GAV, ma quella è quasi tutta un’altra storia…

            Buona spesa a tutti
            Ho apprezzato molto, dico davvero 😁 ma ancora non so cosa comprare e i dubbi aumentano s mi attanagliano

            Commenta


            • Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio

              Mi spiace per lei, invero più per me esimio collega di pinne, ma i 50 sono già stati smarcati

              Quindi anche tu sei più vicino ai 50 che ai 40 ... e sarà così per tutti gli anni a venire
              Siamo in molti nella stessa situazione, non te ne crucciare !

              Io sono ancora alla stagna in neoprene, ma non faccio lago, quindi ancora per un po' vado avanti con un rene originale.
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • Ascolta un fesso, vendi il rene e comprati una santi e relativo sottomuta
                "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                Commenta


                • Approposito di reni... quest'Estate mi sono detto, invece di usare questo sottomuta scrauso in paile beuchat, visto che ho già la Santi, e col 190 Santi d'inverno è OK.. faccio il set e mi compro pure l' 80 appena uscito (estivo), poi ho visto il prezzo... ma si può far pagare un sottomuta così leggero 230€ ? Eppure so che lo comprerò l'anno prox, perché ho la testa di xx.

                  Commenta



                  • il polartec, dal famoso Guido, costa gli stessi soldi che ti han chiesto per il santi 80 ed è più caldo del 400
                    Ultima modifica di labottatrice; 19-09-2019, 22:36.
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                      il polartec, dal famoso Guido, costa gli stessi soldi che ti han chiesto per il santi 80 ed è più caldo del 400
                      Io non ho bisogno di un sottomuta che sia più caldo del 400 (ho già il sottomuta caldo per l'inverno e il flex 190 mi fa già caldo, quindi figurati), parlavo della "soluzione" Santi per l'estate... che costa appunto quanto un sottomuta per acque fredde (anche rapportato ai loro stessi prezzi), per un prodotto che probabilmente non vale quei soldi.. però è "bello"!

                      Commenta


                      • sorry, mi sono espresso male
                        ti ho "usato" come riferimento per il discorso "rene"
                        il santi 90 dici che costa 230
                        il bz400 l'ho pagato sui 400
                        a parità di protezione, prendo il polartec che ne costa "solo" 230

                        poi, vero come dici tu, se dopo l'immersione vado al bar col santi, faccio la mia porca figura, se entro col polartec faccio la figura dell'orsacchiotto o peggio, pensano che sto girando con addosso uno di quei pigiama tipo unicorno, tigrotto, ecc ecc
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • Si, il discorso è quello.. il 190 costa più di 300 (non mi ricordo quanto lo pagai), ma puoi tenerlo d'inverno, post-immersione, senza la muta e fai il figo.... Che vuoi, oggi la subbaCCua è pure questa. Instagram docet.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                            poi, vero come dici tu, se dopo l'immersione vado al bar col santi, faccio la mia porca figura, se entro col polartec faccio la figura dell'orsacchiotto o peggio, pensano che sto girando con addosso uno di quei pigiama tipo unicorno, tigrotto, ecc ecc
                            Se mi dici che il polartec di Guido è equivalente sono a posto. D’estate mi metto come sottomuta la camicia di flanella. D’inverno mi metto il pigiama polartec e del bar me ne fott8 altamente, anzi entro mi gratto le chiappe e ordino un quarto di litro di bianco alle 7 di mattina

                            Commenta


                            • dopo chiediti perchè hai il vomitino?
                              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                                Se mi dici che il polartec di Guido è equivalente sono a posto. D’estate mi metto come sottomuta la camicia di flanella. D’inverno mi metto il pigiama polartec e del bar me ne fott8 altamente, anzi entro mi gratto le chiappe e ordino un quarto di litro di bianco alle 7 di mattina
                                Amen
                                Devo inserire 10 caratteri

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 112 utenti. 2 utenti e 110 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X