Stagna: Neoprene VS Trilaminato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    darkfire credo di essermi spiegato male ... il sottomuta che ho (utlizzato con la precedente stagna) è un sottomuta subacqueo. Quello che intendevo dire è che passando da una muta stagna in neoprene ad una in trilaminato forse quello che ho gia in possesso non possa bastare per avere una protezione termica adeguata, quindi penso di provare con l'aggiungere maglietta e pantaloni termici. se poi questi non sono sufficienti per proteggermidal freddo o se dovessere impedirmi i movimenti allora virerò verso un altro sottomuta più adatto.

    PS: con la stagna in neoprene mi trovavo bene (allagamenti a parte, non dovuti al metodo di utilizzo ma ad un difetto della muta stessa). non avevo problemi di assetto o di immisione/emissione aria. insomma, l'ho sempre gestita senza particolari problemi (corso muta stagna gia fatto). Passo alla trilaminata perchè a breve inizierò il corso tecnico SSI

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
      Ho sempre più dubbi.... dovevate aiutarmi non confondermi ancora di più
      per la serie: ho parlato con 10 persone e mi ritrovo con 11 consigli differenti
      non so di che zona sei, il mio consiglio è di andare in un centro, vederle, toccarle, magari ne ha qualcuna a noleggio così da provarle
      ci sono casi in cui trovi qualche fine serie, un usato con un minimo di garanzia, che fa pagamenti personalizzati
      in ogni caso poi, ti devi confrontare con quanto avevi stabilito come budget
      insomma, è come quando decidi di cambiare auto
      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

      Commenta


      • #93
        I miei "two cents":

        Premesso che sono 1,75, peso tra le due e le tre cifre (99/100) ed ho un torace di 114 cm. ho sempre avuto problemi a trovare umide "standard". Vesto normalmente la taglia 58/XXL.

        Tre o quattro anni fa, principalmente per faticare di meno, (non sono freddoloso e non mi immergo al lago ma l'età comporta la ricerca della comodità) ho deciso di acquistare una stagna.

        Una stagna standard (non su misura) di fascia alta (DUI, Santi) costicchia parecchio (oltre 2 k€) ed il costo sale ancor di più per una muta su misura.

        Ho avuto modo di provare (rapidamente) una stagna in trilaminato (non sopporto l'idea di dover ricorrere a terzi per aprire e chiudere la cerniera ed il trilaminato è molto più "comodo" del neoprene) e quando ho trovato un annuncio di vendita per una DUI TLS350, taglia XXL, ho subito contattato il venditore.

        Più basso e meno pesante di me trovava la muta troppo grande e si era deciso ad acquistarne una su misura.

        Dal canto mio non avrei mai acquistato una muta senza provarla ma la fortuna ci venne incontro.

        A suo dire alcuni suoi colleghi si erano fatti fare delle stagne su misura dalla Ugly Fish, azienda artigiana di Roma in zona Magliana (zona di pessima fama ma anche abbastanza ben collegata, con possibilità di parcheggio, decisamente tranquilla e vicinissima a quartieri residenziali ).

        Ci mettemmo d'accordo per incontrarci a Roma ed andare insieme da UF dove io provai la sua muta e la feci vedere al proprietario di UF che mi rifilò gratuitamente collo e polsini, mi lubrificò la cerniera (BDM in ottone) e mi suggerì di sostituire i calzari turbosoles perché troppo grandi. Poiché la muta mi calzava bene decisi di acquistarla, pagandola € 650 (senza cappuccio) che consegnai ad UF come acconto per la muta su misura che il mio venditore ordinò contestualmente ad un costo, se ben ricordo, di € 1150.
        Ci rivedemmo poche settimane dopo all'EUDI di Bologna allo stand dell'UF in occasione della consegna della nuova muta. Ad oggi sia io che lui siamo soddisfattissimi. Ci siamo scambiati le foto con indosso le mute e la sua UF gli calza a pennello.

        L'anno scorso, dopo alcune decine di tuffi, ho portato all'UF a Roma la mia DUI per sostituire i calzari con gli omologhi delle turbosoles (mi immergo quasi esclusivamente dal mio gommone e non ho dovuto sostituire le pinne) e per sistemare alcune piccole perdite. In tempi rapidissimi e con costi contenuti ho ottenuto quanto chiesto. Approfittando della stagione estiva la muta mi è stata fatta pervenire gratuitamente a Porto Ercole presso un diving locale.

        Non esprimo giudizi ma se dovessi ordinare una stagna su misura saprei già a chi rivolgermi (una DUI equivalente mi costerebbe almeno 2300 dollari). Nella mia scelta peserebbe non poco la disponibilità, cortesia e competenza del titolare di Ugly Fish.

        Come ho scritto all'inizio "i miei due centesimi"

        Commenta


        • #94
          fantastico. Che poi, l'esperienza diretta è l'unica veramente attendibile.

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

            come dicevo nel post dietro.. quello aqualung non è un trilaminato pesante come quello santi o dui (infatti lo consigliavo per immersioni in mare, ma non per grotta, o luoghi dove è possibile strusciare o la via d'accesso, presenta rischi ma è più spesso del bilaminato mares.
            Che modello era? A me non ha convinto proprio quello, il materiale sembrava davvero troppo fragile per sostenere un buon numero di immersioni. Anche la mia che ha un buon trilaminato comincia a presentare segni di usura (e non mi infilo in cunicoli).
            Diciamo che a volte capita di maltrattarla fuori dall'acqua, può capitare di sederti dove non dovresti, o di inginocchiarti, ecc. ecc. con la dovuta accortezza probabilmente anche una muta più fragile durerebbe abbastanza.
            Almeno questa è stata la mia sensazione, non avendo mai posseduto quel tipo di muta.

            PS: riguardo il su misura (e proprio il brand con il bollino rosso e di produzione polacca) un compagno di immersioni ha passato le pene dell'inferno con la sua, ordinata a natale dell'anno scorso. Prima è arrivata con una gamba lunga 30 centimetri più dell'altra... poi restituita, è arrivata con le gambe corte. Quando, infine le hanno fatte giuste, si è tuffato... ed ha passato mesi a mandarla avanti ed indietro per perdite, fino a quando non l'hanno sistemata e nel frattempo si era fatto agosto.
            Su questo ti do ragione, i tempi sono biblici.. ho la mia in revisione e cambio collo/polsini da più di un mese e mezzo, va bene che c'era Agosto in mezzo.. ma mi pare eccessivo.
            Anche io ho sentito di saltuari problemi qui e li.. ma ciò che è certo è che: la qualità è indiscussa e se hai un problema, te lo risolvono sempre.

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
              Una stagna standard (non su misura) di fascia alta (DUI, Santi) costicchia parecchio (oltre 2 k€) ed il costo sale ancor di più per una muta su misura.
              La piccolina della Santi (e.lite) costa circa 1800 e le personalizzazioni essenziali sono incluse nel prezzo (oltre ovviamente a misura di calzari, collo polsini, c'è lunghezza gambe e bracce), il su misura lo paghi solo se sei molto fuori standard (ci sono parecchie misure intermedie).
              Sono comunque un sacco di soldi... ben inteso!

              Per quanto riguarda le UF, come ho detto nel precedente post, hanno un rapporto prezzo-qualità notevole e anche io le raccomanderei a chi ha un budget più limitato (o a chi se ne frega una mazza di Santi, DUI e compagnia bella). Credo che costi qualcosa in più di 1150€... ma potrei sbagliarmi.

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                per la serie: ho parlato con 10 persone e mi ritrovo con 11 consigli differenti
                non so di che zona sei, il mio consiglio è di andare in un centro, vederle, toccarle, magari ne ha qualcuna a noleggio così da provarle
                ci sono casi in cui trovi qualche fine serie, un usato con un minimo di garanzia, che fa pagamenti personalizzati
                in ogni caso poi, ti devi confrontare con quanto avevi stabilito come budget
                insomma, è come quando decidi di cambiare auto
                Piemonte orientale, qui attorno c’e Poca roba. Farò un salto a Genova in corderia e vediamo che hanno. Il budget sarebbe Max 1k sottomuta compresa. Lo so sono pretenzioso ma sicuro che prima o poi non avendo fretta qualcosa trovo è un paio di commenti qui mi stanno dando ragione

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                  Piemonte orientale, qui attorno c’e Poca roba. Farò un salto a Genova in corderia e vediamo che hanno. Il budget sarebbe Max 1k sottomuta compresa. Lo so sono pretenzioso ma sicuro che prima o poi non avendo fretta qualcosa trovo è un paio di commenti qui mi stanno dando ragione
                  Più a est di Oleggio... sei in Lombardia
                  Non so se da casa tua a Oleggio sia meno che andare in Liguria...
                  Prova
                  Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                    Più a est di Oleggio... sei in Lombardia
                    Non so se da casa tua a Oleggio sia meno che andare in Liguria...
                    Prova
                    Io sono di Vercelli Oleggio ce l’ho ha 40 minuti cosa c’e A Oleggio? Perché non ne sono a conoscenza. Pensavo di fare un salto anche Borgomanero che dovrebbero avere delle Parisi usate

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                      La piccolina della Santi (e.lite) costa circa 1800 e le personalizzazioni essenziali sono incluse nel prezzo.
                      Credo (anzi ne sono certo) che la E.lite sia la muta seria della Santi , quella con trilaminato di più spesso e più resistente .

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                        Per quanto riguarda le UF....Credo che costi qualcosa in più di 1150€... ma potrei sbagliarmi.
                        Febbraio 2016 ma potrei essere io a sbagliarmi

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                          Credo (anzi ne sono certo) che la E.lite sia la muta seria della Santi , quella con trilaminato di più spesso e più resistente .

                          Hai ragione, refuso...intendevo la emotion (che è quella che poi ho io).

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                            Febbraio 2016 ma potrei essere io a sbagliarmi
                            Sto weekend chiedo al diving, tanto il proprietario viene spessissimo e di UF li ne girano parecchie.
                            Non so perché ricordavo una cifra inferiore alle Santi (almeno la emotion) ma non di tantissimo, qualcosa come 1400... comunque mi informerò.

                            Commenta


                            • Io ho due trilaminato agli opposti là santi e.lite e la mares xr in kevlar. Sono due mute al top ma la mares è nettamente più leggera (sotto i 3 kg) e più comoda . La e.lite da invece una sensazione di robustezza e solidità . Tra le due preferisco la santi però

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                                Credo (anzi ne sono certo) che la E.lite sia la muta seria della Santi , quella con trilaminato di più spesso e più resistente .
                                Ricordo che della santi, quella con la grammatura più pesante sia la enduro, intorno ai 600gr/mq
                                Poi ci sono altri 3 modelli
                                Diverso il materiale, diverso il prezzo

                                coffy84 hai mp
                                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 98 utenti. 3 utenti e 95 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X