Acquisto Muta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acquisto Muta

Salve,
    fino ad ora ho usato presso il diving a cui sono iscritto (ho fatto ad ora solo 4 immersioni) una scubapro sport 5 umida 52/L.
    Mi va un pelino piccola ma una volta indossata mi immergo tranquillamente e mi muovo bene.
    L'ideale sarebbe allora dovendola comprare una 54/XL.
    Tuttavia poiché l'anno prossimo prenderò il secondo brevetto e comunque quest'inverno potrebbe capitare l'occasione di fare qualche immersione il mio istruttore mi ha consigliato di puntare ad una semistagna che mi tornerebbe più comoda nei periodi freddi o comunque sotto i 30m. Tanto la umida è sempre li disponibile al diving.
    Forse ho modo di avere una scubapro semistagna 7,5 ad un prezzo non eccezionale ma con la possibilità di spezzettare il pagamento.

1) voi cosa ne pensate
    2) le misure sono le stesse? Posso prendere la 54/XL della semistagna?

Non comprare mai una muta senza averla provata. Due mute della stessa marca possono avere vestibilità diverse, in particolar modo se sono due tipologie diverse (umida e semistagna). Questa è la parte più oggettiva del mio consiglio.
    La parte soggettiva sarebbe dirti di lasciar perdere la semistagna. Non tiene più caldo di una buona umida di misura corretta, ed è più scomoda da indossare. Qualcuno ti dirà il contrario
    The frogarthian way of diving

Commenta

Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
      Non comprare mai una muta senza averla provata. Due mute della stessa marca possono avere vestibilità diverse, in particolar modo se sono due tipologie diverse (umida e semistagna).
      Grazie per il consiglio, ma una domanda sorge spontanea: come si prova una muta lontano dall'acqua?
      Si va nel camerino e si cerca di indossarla a secco? Mi sembra quasi impossibile. E' per questo che chiedevo. Sono sicuro che sarebbe meglio provarla, ma tecnicamente come si fa?

Commenta

Nel camerino, a secco

Commenta

Quoto Bradipo67 al mille per cento.

Per quanto riguarda la semistagna ti consiglio di provare una normale umida e poi la semistagna, a secco e nel camerino.
          Quando dovrai decidere valuta lo sforzo (ed il sudore) che avrai fatto per indossarle e per toglierle

Commenta

Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
            Non comprare mai una muta senza averla provata. ...
            Io ho comprato un paio d'anni fa una semistagna aqualung ad un prezzone (meno del prezzo di una umida da 3mm), provandola e mi ci trovo benissimo. L'anno scorso ho comprato una muta da 3mm della stessa marca e sono dovuto salire di 2 taglie per infilarmela - eppure io non sono cambiato e continuo ad usare la semistagna con soddisfazione... (sono abbastanza alto e magro 1.94 x 88-90Kg)
            Quindi a parità di marca i vari modelli di muta NON hanno la stessa vestibilità e non di solo una taglia !

Per quanto mi riguarda non trovo molto faticoso indossare la semistagna, a parte la chiusura della zip che richiede assistenza.

Ho visto delle umide monopezzo molto calde, ma la cui fatica è assolutamente paragonabile (con costi ridotti rispetto ai prezzi standard). Se non avessi trovato la semistagna sotto i 150€ allora avrei comprato una Fourth Element Proteus 5 o 7 mm (oggi mi pare che la 7 non la facciano più nel modello nuovo).

Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

Da un lato vedo che tutti siete (e siamo) concordi che va fatto un sacrificio e vada provata in camerino anche a parità di marca. E su questo ci siamo mi avete convinto.
              Trovo invece ancora molto disaccordo (mettendo insieme le vostre info e quelle che mi danno alcuni amici sub) sull'utilizzo delle semistagne. Tutti i sub che io conosco (non moltissimi) mi dicono che c'è differenza e che d'inverno o comunque sotto i 30m la differenza c'è. Qui sul forum alcuni di voi dicono che invece non c'è differenza con una buona umida (fermo restando che è assodato che i movimenti con la semistagna siano più limitati).
              Al momento non mi è possibile provare in acqua una semistagna per cui la mia scelta è difficile.

Commenta

Alla fine lo scopo definitivo della semistagna è limitare l'entrata e l'uscita dell'acqua in modo che quella che c'è (e un po' ci deve stare) mantenga la sua temperatura e eviti che tu perda calore rapidamente.

Una buona umida (che calzi bene) esegue lo stesso compito - sopratutto se dotata di alcuni accorgimenti per migliorare le prestazioni - ad esempio, uno dei punti di infiltrazione è la cerniera (che invece la semistagna ha ... stagna - appunto).

Supponiamo di avere una umida che soddisfi il requisito base - allora sarà meno costosa di una semistagna (perchè quest'ultima ha una cernera costosa). Tutto il resto della muta non ha niente di differente da una umida il materiale è più o meno lo stesso e anche la costruzione, cuciture, sigilli etc ...

Dò per scontato che se la dissipazione termica è da tenersi sotto controllo tu stia usando un buon cappuccio, dei calzari e dei guanti - i quali, umida o semistagna che sia, se permettono di ridurre lo scambio di liquidi, migliorano di gran lunga la situazione - il cappuccio specialmente.

Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

ho provato la semistagna e la 54 mi entra ma mi limit ail movimento delle braccia, quindi opterò per una 56.
                  Provare nel camerino la semistagna non è stato facile...

Commenta

Originariamente inviato da barbatrukko Visualizza il messaggio
                    Provare nel camerino la semistagna non è stato facile...
                    Prima di acquistarla pensa a:

- Quando la indosserai (e soprattutto) toglierai sotto il sole d'agosto
                    - Quante immersioni pensi di fare nella stagione fredda
                    - Se ti appoggerai o meno ad un diving che ti chiederà di vestirti e spogliarti a terra

Buon acquisto e buone bolle

P.

Commenta

con una semistagna nel nostro mare di sicuro non senti caldo neanche in estate, e ti da una protezione maggiore semplicemente perché c'è meno ricircolo d'acqua all'interno.
                      e puoi usarla anche in inverno con un sottomuta.
                      a proposito dello sforzo nel metterla considera che ormai fanno mute molto elastiche che entrano come guanti, senza contare che in estate puoi tranquillamente bagnarle prima di metterle o anche metterla direttamente in acqua.

Commenta

Un altro elemento che, spero, ti faciliterà la scelta, è che si tratta di un articolo dalla durata relativamente breve, se paragonato ad altri componenti dell'attrezzatura come erogatori, gav, pinne ecc.
                        Abbiamo sbagliato tutti, soprattutto all'inizio, la scelta di una muta. Puoi cominciare comprando quella che ti piace di più, poi con l'esperienza deciderai da solo quali sono i suoi punti forti e quali i suoi difetti, così potrai scegliere la successiva con più consapevolezza.

Io comprai la prima muta, una umida modulare, da un artigiano romano che me la fece su misura. Era brutta che non si poteva guardare, e pensai che almeno doveva essere molto buona, visto che la pagai il doppio di una equivalente muta commerciale. Beh, non solo era brutta, ma era proprio un cesso sotto tutti i punti di vista. Dopo qualche stagione era diventata di cartone, così provai la semistagna. Era ugualmente scomoda, ma almeno stavolta mi piaceva
                        Per farla breve, avrai tutto il tempo di aggiustare il tiro mano a mano che consumerai le mute.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

barbatrukko Per saperne di più su barbatrukko

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 85 utenti. 3 utenti e 82 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                        X