Gav modulare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gav modulare

    Buondì a tutti,

    Sono un neofita, faccio immersioni ricreative da meno di un anno. Avrei intenzione in futuro di passare alla tecnica. Ho già provato gav semitecnici e mi ci sono trovato da dio, mentre con quelli tradizionali non mi trovo bene.
    Secondo voi posso già pensare di acquistare un GAV modulare ? Sarei orientato su marche tipo Hollis o Halcyuon; di quest'ultima mi piace molto l'Eclypse. Che dite ?

  • #2
    Re: Gav modulare

    Originariamente inviato da alfacinho
    Buondì a tutti,

    Sono un neofita, faccio immersioni ricreative da meno di un anno. Avrei intenzione in futuro di passare alla tecnica. Ho già provato gav semitecnici e mi ci sono trovato da dio, mentre con quelli tradizionali non mi trovo bene.
    Secondo voi posso già pensare di acquistare un GAV modulare ? Sarei orientato su marche tipo Hollis o Halcyuon; di quest'ultima mi piace molto l'Eclypse. Che dite ?
    Ciao Alfacinho.
    Hai già detto tutto.

    Scusa, hai scritto:
    Originariamente inviato da alfacinho
    Ho già provato gav semitecnici e mi ci sono trovato da dio, mentre con quelli tradizionali non mi trovo bene.
    Cosa posso dirti una volta che scrivi: "con quelli tradizionali non mi sono trovato bene" .......
    Se non ti sei trovato bene, fai bene (scusa il gioco di parole) a comprare ciò che ti da maggior confort e piacere nell'immergerti.

    In ambito ricreativo tra un gav normale e uno "semitecnico" scusa se rido (non ti arrabbiare .... ma.... non esiste il gav "semitecnico" come non esiste il gav "tecnico") non ci sono differenze salvo una diversa percezione a livello di "confort".
    Nelle immersioni "tecniche" dove per tecniche s'intende immersioni con miscele sintetiche contenente elio, si hanno certe necessità e per questo si usa un certo tipo di "compensatore d'assetto" che nel gergo subacqueo è diventato "gav tecnico".

    Per quanto riguarda la scelta (Hollis o Halcyuon) sono degli ottimi "giocattoli" - costruiti molto bene, sicuramente se non hai limiti di spesa sono "sfizzi" di cui non ti pentirai (male che vada .... , sul gommone fai sicuramente una bella figura ....... scherzo ).


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Grazie.

      Per ora scendo solo con il monobombola. Cosa consigliate ? Avete un Gav da consigliare ? e con quale litraggio per il sacco ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da alfacinho
        Grazie.
        Prego

        Originariamente inviato da alfacinho
        Per ora scendo solo con il monobombola. Cosa consigliate ?

        Fammi pensare ....
        Quello con cui ti trovi meglio, che ha i colori che ti piacciono di più, che si abbina alla tua muta ..... in poche parole quello che ti piace e con cui ti senti a tuo agio.
        In abito ricreativo, con il mono non c'è differenza va bene tutto, l'importante che ti trovi bene per cui la scelta diventa una questione personale dove tutto va bene, se piace

        Originariamente inviato da alfacinho
        Avete un Gav da consigliare ?
        Non io, io non so cosa consigliarti.
        La scelta è talmente varia, sia in termini economici, di modello ecc, ecc, che sinceramente non so cosa dirti.
        Di certo (con un po di presunzione) posso dirti che va bene tutto, in ambito ricreativo con il mono ........ se sai andare sott'acqua - se non sai andare sott'acqua non va bene nulla.

        Originariamente inviato da alfacinho
        e con quale litraggio per il sacco ?
        Ti sei già orientato verso un tipo di modelli, io ti consiglio sacche specifiche per il mono da 30 libre (circa 13 l.) - al limite il 40 libre (18 l.).


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora. In effetti avrei pensato anche all'Infinity sempre della Halcyon, anche se il costo diventa eccessivamente gravoso. Che differenza c'è tra i sacchi da 30 o 40 L? Un domani se dovessi usare il bibombola va bene anche il 30 con 12 + 12 oppure 15 + 15?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alfacinho
            Grazie ancora. In effetti avrei pensato anche all'Infinity sempre della Halcyon, anche se il costo diventa eccessivamente gravoso. Che differenza c'è tra i sacchi da 30 o 40 L? Un domani se dovessi usare il bibombola va bene anche il 30 con 12 + 12 oppure 15 + 15?
            No il 30 ha proprio una forma che non si adatta ai bibombola, oltre al litraggio un po risicato.

            Il 30 va bene per il mono, in futuro sacchi per bibombola li trovi (nuovi) dai 150€ in su.

            Quanto vorresti spendere in generale? Non ho mai usato halcyon, li ho solo toccati con mano, ma devo ammettere che la fattura è ottima. Ma la qualità si paga e per alcuni questa qualità è più un vezzo che reale necessità.

            Si trovano prodotti molto validi spendendo la metà.

            Se non ti poni limiti di qualità e di costo prendi l'halcyon ecplise da 30lb per il mono. In futuro sei sempre in tempo a cambiare sacco senza avere un ibrido che mal si adatta sia al mono che al bibo
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #7
              Non navigo nell'oro ma ho visto che altri GAV simili ma di qualità inferiore non è che li regalano quindi preferisco fare uno sforzo ed andare sul sicuro.
              L'eclypse oppure l'infinity con sacco da 30 era anche la mia idea. Un 40 è da sconsigliare per adesso visto che il bibombola può aspettare ?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da luki90
                Il 30 va bene per il mono, in futuro sacchi per bibombola li trovi (nuovi) dai 150€ in su.
                Raccolgo e rilancio il consiglio di Luki90.
                Compra ora una sacca specifica per il mono da 30 libre (dipiù per me non ha senso).

                Divertiti nelle immersioni che farai.
                Quando passerai al bibo comprerai una sacca specifica per il bibo anche per la forma.


                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille. Preziosissimo. Buone bolle ad entrambi allora

                  Commenta


                  • #10
                    Io per monobombola ho usato solo il 30lb e per me va benissimo con tutto, non ho esperienza col 40lb ma (con una pesata corretta) mi sembra eccessivo

                    Un sacco per bibo su un mono (per quanto sia più che fattibile) ti crea un effetto ali di gabbiano che ti può rendere più difficile l'assetto e lo svuotamento del gav, soprattutto agli inizi...oltre ad essere enormemente anti-estetico (non scherzo troppo, il sacco ti avvolge stile hotdog la bombola)
                    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                    Commenta


                    • #11
                      un buon clone ti costa la metà (o quasi) di un halcyon, e oramai sono buoni tutti. E' tutta questione di brand.
                      Il 30 lb con un mono ti basta, il 40 lb è superfluo, fai conto che io come molti altri lo usiamo sui bibo D12.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da brunacciosub
                        un buon clone ti costa la metà (o quasi) di un halcyon, e oramai sono buoni tutti. E' tutta questione di brand.
                        Come rapporto qualità prezzo sicuramente c'è molto di meglio. Come qualità assoluta a me i materiali halcyon son sembrati migliori dei cloni noti...detto questo io non comprerei halcyon perchè non ritengo utile questa differenza qualitativa.

                        Originariamente inviato da brunacciosub
                        Il 30 lb con un mono ti basta, il 40 lb è superfluo, fai conto che io come molti altri lo usiamo sui bibo D12.
                        Sottolineo che userai un 40lb per bimbombola, non un clone dell'eclipse disegnato per mono. Mica che si prenda il 40lb per mono pensando di montarlo su un bibo... poi ci picchia
                        Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                        Commenta


                        • #13
                          si certo, ovviamente il sacco da bibo da 40 lb.

                          Commenta


                          • #14
                            Fatti un giro su Scubalandia....io L anno scorso ho preso un DTD per mono da portarmi in viaggio e secondo me è molto ben fatto....come dice giustamente Luk , il costo richiesto da certi brand non è "giustificato" da un effettiva maggiore qualità....
                            Ex Iseolake....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lello70
                              Fatti un giro su Scubalandia....io L anno scorso ho preso un DTD per mono da portarmi in viaggio e secondo me è molto ben fatto....come dice giustamente Luk , il costo richiesto da certi brand non è "giustificato" da un effettiva maggiore qualità....
                              Io ho fatto la stessa scelta dopo che ho perso un poco di chili lo scorso anno.

                              Io ho preso un imbargo che posso aprire (non a fetuccia unica) e un paio di tasche per i pesi e una per il pedagno e hook.

                              Saluti
                              Stefan

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              alfacinho Per saperne di più su alfacinho

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 123 utenti. 5 utenti e 118 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X