GAV SIDEMOUTN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Oooops, mi sono sbagliato: con il SM ho 2 kg fissi, non li avevo considerati. Ricapitolando BM tot 4.7 kg, SM 2 kg (riferimento acqua dolce).

    Matteo

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da marcotzvete
      Ciao, io dopo aver fatto il primo corso con DiveSystem ho acquistato l'AudaxPro PointBreak (in super offerta) che ho usato per 2 anni con soddisfazione. Ho provato per 3 tuffi il Kamaleont di un amico, ottimo. Quest'anno ho acquistato l'XDeep, stupendo, puoi perdere un paio di tuffi per trovare la giusta posizione della zavorra ma poi è di una comodità disarmante.
      Il sacco è da c.a. 17 l, lo sto usando al lago con la stagna, 2 S80 e 2 S40, nessun problema.
      Se con la stagna usi l'alluminio ti conviene prendere due tasche supplementari per la zavorra (sulle bretelle), la fascia sulla schiena tiene 6 kg, e senza le S40 io sono al limite al lago.
      Adesso hanno fatto diverse cose nuove, molto interessanti, tra cui un sacco cave da 8 l (che ho già ordinato), con gonfiaggio a bocca (corrugato opzionale) che, oltre che essere perfetto a Sharm, è ottimo come backup per la tecnica in umida.
      Ma servono tutti sto chili ?? Se dicono che col sidemount serve meno zavorra ...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da mate.campi
        Oooops, mi sono sbagliato: con il SM ho 2 kg fissi, non li avevo considerati. Ricapitolando BM tot 4.7 kg, SM 2 kg (riferimento acqua dolce).

        Matteo
        Non puoi fare i conti così. Lo schienalino di solito è meno di tre kg. Il manifold è cavo e ha il rubinetto di gomma. L'acciaio non è il piombo. La differenza in termini di negatività, considerando il principio di archimede, che è quello che conta, è minore.
        Ciao,

        Marco.

        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da strato56
          Ma servono tutti sto chili ?? Se dicono che col sidemount serve meno zavorra ...
          Forse serve meno zavorra rispetto ad uno di quei gav pieni di stoffa e sacche d'aria, quindi ultra positivi. Per il resto non vedo come le bombole possano cambiare assetto mettendole di fianco invece che dietro.
          Ciao,

          Marco.

          Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

          Commenta


          • #20
            In effetti, dal mio punto di vista, devo dare ragione a MSG: quest'anno, dopo l'incidente occorsomi alle Maldive
            ( http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=77017 ) ho concluso la vacanza utilizzando il mio vecchio GAV Dive System Key travel (quello che diventa uno zainetto) che nel passare a SM avevo dato a mia moglie.
            Quando lo usavo a Sharm 3 anni fa utilizzavo 6-7 kg di zavorra. Quest'anno alle Maldive ho utilizzato esattamente gli stessi 3 kg di zavorra che stavo usando con il SM perso. Quindi, su di me, posso dire che il SM mi ha reso un subacqueo "migliore", considerando che partivo da una base prettamente vacanziera. Probabilmente avrei raggiunto gli stessi risultati anche in BM ma con il SM è stato molto più facile e mi ha permesso di avvicinarmi alla subacquea tecnica malgrado i miei grandi problemi fisici.

            Tornando in Topic: il sistema di zavorra del GAV XDeep nella mia esperienza si è rivelato il migliore: la sua modularità mi ha permesso di ottenere un buon trim anche con la stagna, che odiavo, abbandonando finalmente le cavigliere che il mio istruttore voleva togliessi. Grazie alla sua pazienza ieri abbiamo dedicato 102 min di immersione alla ricerca del trim, modificando più volte la distribuzione della zavorra, senza dover riemergere, ripartendo dagli esercizi dell'Open, pivoting e hovering.
            Con un altro GAV probabilmente saremmo dovuti riemergere più volte.
            Sono passato dal portare la zavorra alle estremità, caviglie e parte alta del torace, al concentrarla vicino al mio baricentro, o centro di rotazione. Se prima il trim corretto lo ottenevo con tensioni muscolari multiple ora mi potrei addormentare senza variarlo ed il problema dell'aria nei piedi è solo uno sgradito ricordo.
            Stamattina altra immersione di 85 min, ho rifatto in maniera soddisfacente, per l'istruttore, gli skills del corso Decompression TDI, velocemente e soprattutto senza fatica, rimanendo rilassato.
            Pronto per le immersioni finali di corso!
            Questo, per me, è già un grande risultato, grazie SideMount e soprattutto grazie al mio istruttore!

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            strato56 Per saperne di più su strato56

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 89 utenti. 0 utenti e 89 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X