GAV SIDEMOUTN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GAV SIDEMOUTN

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni Volpato.

    Scrivo in quanto ho bisogno di aiuto e consigli sulla scelta di un gav Sidemount.

    Mi sto avvicinando al Sidemount e sono in tilt sulla scelta di vari modelli.

    Due in particolare : Divesystem Manta Twin sacco da 22 lt e Dive Rite Nomad LT .....vorrei capire secondo voi quali sono i pregi e difetti di entrambi e capire quanti litri sono sufficienti per il Sidemount anche in configurazione tecnica ...qualcuno mi aiuti grazie ..

  • #2
    Non c'è nessuno che mi può aiutare ?????

    Commenta


    • #3
      io ho il Kamaleont

      ti consiglio di dare uno sguardo all'XDEEP che mi sembra molto valido...

      salut


      Safe diving

      Commenta


      • #4
        è simile al Divesystem ...come ti ci trovi ???

        Commenta


        • #5
          non mi sembra molto simile al dive system, comunque mi ci trovo bene
          salut


          Safe diving

          Commenta


          • #6
            Da un po' uso il SM e ne posseggo due, uno di questi è proprio in Nomad LT. Lt sta per light, infatti è estremamente leggero, forse anche sacrificandone la robustezza (discutibile il montaggio del butt plate direttamente al sacco). È quindi ottimo per viaggi o per immersioni leggere, ossia senza particolari carichi da portare sopra e sotto l'acqua.
            Ovviamente dovrai chiederti che tipo di uso ne farai, intendo con quali bombole, muta e ambienti lo userai.
            Poi dovrai prendere mano con il corrugato un pochino troppo corto.

            Matteo

            Commenta


            • #7
              2X12 in alluminio + eventuale bombola di fase + 2 bombole di deco....ecco quello che non capisco del Nomad è dove si mette la zavorra...considera che sono in alluminio ...quindi sono quasi neutre ...il Divesystem ha un sacco da 22 lt ...secondo me è esagerato

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da strato56
                2X12 in alluminio + eventuale bombola di fase + 2 bombole di deco....ecco quello che non capisco del Nomad è dove si mette la zavorra...considera che sono in alluminio ...quindi sono quasi neutre ...il Divesystem ha un sacco da 22 lt ...secondo me è esagerato
                Naturalmente questo è il carico massimo ....normalmente 2x7 litri

                Commenta


                • #9
                  secondo me, il sistema di zavorra migliore è quello xdeep, la posizione è regolabile cioè puoi spostarla più verso il busto o più verso il fondo schiena

                  il kamaleont è più compatto e se vuoi ha sistema di zavorra e doppio sacco; una parte della zavorra è estraibile in caso di emergenza.
                  salut


                  Safe diving

                  Commenta


                  • #10
                    Effettivamente l'x-deep è interessante soprattutto il sistema di zavorra ne fanno da 3kg e da 6 kg ...e del Divesystem che ne pensate ???

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, io dopo aver fatto il primo corso con DiveSystem ho acquistato l'AudaxPro PointBreak (in super offerta) che ho usato per 2 anni con soddisfazione. Ho provato per 3 tuffi il Kamaleont di un amico, ottimo. Quest'anno ho acquistato l'XDeep, stupendo, puoi perdere un paio di tuffi per trovare la giusta posizione della zavorra ma poi è di una comodità disarmante.
                      Il sacco è da c.a. 17 l, lo sto usando al lago con la stagna, 2 S80 e 2 S40, nessun problema.
                      Se con la stagna usi l'alluminio ti conviene prendere due tasche supplementari per la zavorra (sulle bretelle), la fascia sulla schiena tiene 6 kg, e senza le S40 io sono al limite al lago.
                      Adesso hanno fatto diverse cose nuove, molto interessanti, tra cui un sacco cave da 8 l (che ho già ordinato), con gonfiaggio a bocca (corrugato opzionale) che, oltre che essere perfetto a Sharm, è ottimo come backup per la tecnica in umida.

                      Commenta


                      • #12
                        Tutti che usano con il SM le S80 e poi devono zavorrarsi molto...... Sono sempre più convinto che la scelta migliore siano le bombole principali in acciaio.

                        Matteo

                        Commenta


                        • #13
                          Con la stagna sicuramente l'acciaio è la scelta migliore, io ho fatto solo un tuffo al lago con 2 12 l a 230 bar (per un disguido non avevo le S80 cariche): con una S40 di stage avevo 0 kg di zavorra ed a fine immersione con 100 e 80 bar (S40 130 bar) ero ancora decisamente negativo.
                          Liguria: 2 S80 e umida da 5 mm 4 kg
                          Sharm: 1 S80 e umida 3mm 3 kg.
                          Sto aspettando 2 10 l acciaio lunghe (come le S80), provenienti da un D10, che sono in revisione. Pesano 10,7 kg l'una per cui dovrebbero essere perfette per la stagna. Vi farò sapere...
                          Inviato: Sab 06 Dic, 2014 8:35 am Oggetto:


                          Tutti che usano con il SM le S80 e poi devono zavorrarsi molto...... Sono sempre più convinto che la scelta migliore siano le bombole principali in acciaio.

                          Commenta


                          • #14
                            Vedrai che differenza tra Al e acciaio.
                            Ma quello che più mi ha sorpreso è che con il BackMount D12, stagna trilaminato uso i 3 kg dello schienalino, +peso dei fascioni e del manifold ( config da acqua dolce), stessa stagna e stesse bombole da 12, 3 kg, montate con il SM, NON ho bisogno di piombi. E' un mistero come sia possibile, eppure la buoyancy a 2-3 metri mi sembra uguale.

                            Matteo

                            Commenta


                            • #15
                              Vedrai che differenza tra Al e acciaio.
                              Ma quello che più mi ha sorpreso è che con il BackMount D12, stagna trilaminato uso i 3 kg dello schienalino, +peso dei fascioni e del manifold ( config da acqua dolce), stessa stagna e stesse bombole da 12, 3 kg, montate con il SM, NON ho bisogno di piombi. E' un mistero come sia possibile, eppure la buoyancy a 2-3 metri mi sembra uguale.

                              Matteo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              strato56 Per saperne di più su strato56

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 71 utenti. 4 utenti e 67 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X