Gav tecnico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gav tecnico

    Salve a tutti, è da molti anni che pratico immersioni, ma oggi ho fatto la mia prima con un cosiddetto gav tecnico. Ho un imbrago Dive System con gli spallacci fastex , la piastra inox e la contropiastra con in mezzo un sacco da 40lbs , il tutto serrato con viti inox e dadi autobloccanti . Ok ....prima di entrare in acqua ho tirato gli spallacci fastex ed ho stretto la cintura con il sottocavallo. Devo dire che si riesce a stare in assetto orizzontale con molta facilità ed il gav risponde bene sia alle microregolazioni del vis , ed alle microregolazioni con gli atti respiratori per quanto riguarda l'assetto. L'unica e fastidiosa nota stonata , e per questo chiedo chiarimenti a chi ha più esperienza di me , è stato il monobombola che mi oscillava venti cm a destra ed a sinistra , avevo gli spallacci lenti, quindi controllavo ma erano tirati al max . Di ritorno a bordo parlando di questo disagio mi hanno detto che probabilmente era il sottocavallo abbastanza lasco. Francamente mi sembrava ok......ma essendo novello non ci metto la mano sul fuoco. Arrivo a pensare , che devo far ri-regolare gli spallacci , oppure veramente il sottocavallo và tirato di più.......bohhhhh.....voi che ne pensate . Grazie in anticipo per il vostro contributo

  • #2
    Risolto ! Una cavolata .....

    Commenta


    • #3
      spiegaci
      salut


      Safe diving

      Commenta


      • #4
        Beh, si, siamo curiosi ...
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Provo a dare una spiegazione solo per vedere se ci ho preso ...... :P

          Il problema risiede nei dadi e bulloni che uniscono la piastra alla contro piastra dove passano le fasce che abbracciano il mono.

          Da nuovo sembrano tirati ma poi ....... una volta in acqua ci si accorge che la sacca i cui buchi sono bordati da rondelle si "assesta" e la stretta dei bulloni è lasca facendo "muovere" leggermente la contropiastra e questo da l'effetto bombola oscillante.

          Basta controllare i bulloni dopo la prima immersione e ci si accorge che si riesce a stringerli la dove sembravano stretti.

          Una volta serrati il problema scompare non si ripresenta più.

          ................

          Ora sono curioso di sapere se ci ho preso .........


          Cordiali saluti a tutti
          Rana

          Commenta


          • #6
            Rana number One !

            Commenta


            • #7
              Beh, complimenti a Rana per l'analisi, ma mai avrei detto che le oscillazioni fossero di 20 cm (anche con il dado a farfalla allentato e 10-15 mm di filetto libero) !
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alastar
                mai avrei detto che le oscillazioni fossero di 20 cm
                Sott'acqua tutto sembra piu grosso...
                Saverio Cannilla
                Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar
                  Beh, complimenti a Rana per l'analisi, ma mai avrei detto che le oscillazioni fossero di 20 cm (anche con il dado a farfalla allentato e 10-15 mm di filetto libero) !



                  Sai meglio di me che l'oscillazione non può essere 20 centimetri.

                  Anche io ho un Dive System e anch'io la prima immersione, malgrado pensavo di aver stretto tutto percepii la bombola oscillare.

                  La percezione c'è anche se questa non oscilla certo 20 cm, non può oscillare di 20 centimetri.

                  Comunque l'oscillazione c'è è una questione di leve ....

                  Il fulcro corrisponde alla base della contropiatra, la leva è data dal diametro della bombola che unita al peso da una sensazione marcata di movimento.

                  Anche se la contropiastra ha un piccolo gioco l'oscillazione che trasmette alla bombola di pochi centimetri si sente marcatamente.


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alastar
                    Beh, complimenti a Rana per l'analisi, ma mai avrei detto che le oscillazioni fossero di 20 cm (anche con il dado a farfalla allentato e 10-15 mm di filetto libero) !
                    Il dado a farfalla va controllato prima di ogni immersione. Per ridurre un pochino la sua tendenza ad allentarsi puoi usare delle rondelle spaccate, ma che siano inox
                    The frogarthian way of diving

                    Commenta


                    • #11
                      Bel gav. Quanto costa, per curiosità?~
                      Ciao,

                      Marco.

                      Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Comex8 Per saperne di più su Comex8

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 81 utenti. 3 utenti e 78 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X