Corrosione galvanica piastra in alluminio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da secan

    Pure sul mio imbrago c'è scritto Halcyon.
    Infatti non si è corroso...
    Ciao,

    Marco.

    Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

    Commenta


    • #17
      X la tasca porta pallone ci sono le viti in pvc apposta..x la contropiastra unico rimedio rondelle e teflon nella vita..
      anche a me dopo una settimana lasciato a contatto erano incollate

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da mgs
        Originariamente inviato da secan
        Originariamente inviato da rockh
        Il modo migliore per arrestarla é quello di eliminare alla radice il problema ossia togliete le viti della contropiastra e sostituirli con del sagolino
        Ma, per curiosita', come fisseresti la contropiastra usando del sagolino?

        Immagino che si tratti di una soluzione semi-permanente, in cui la coropiastra non viene mai smontata o viene smontata molto di rado.

        Grazie,
        Saverio
        Con il sagolino o le fascette da elettricista potrai fermare la tasca portapallone, non certo la contropiastra.
        Condivido.

        Come dice MGS, anch'io mi riferisco alla tascaportapallone e non certo alla contropiastra.


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da mgs
          Originariamente inviato da secan
          Originariamente inviato da rockh
          Il modo migliore per arrestarla é quello di eliminare alla radice il problema ossia togliete le viti della contropiastra e sostituirli con del sagolino
          Ma, per curiosita', come fisseresti la contropiastra usando del sagolino?

          Immagino che si tratti di una soluzione semi-permanente, in cui la coropiastra non viene mai smontata o viene smontata molto di rado.

          Grazie,
          Saverio
          Con il sagolino o le fascette da elettricista potrai fermare la tasca portapallone, non certo la contropiastra.
          Ah, ok, volevo ben dire...

          Comunque se il problema e' meramente estetico, la cosa non mi preoccupa... anzi, aggiunge fascino alla natura di Franky.
          Il mio timore era che, nel tempo (breve), la piastra potesse corrodersi a tal punto da non reggere piu' la bombola.
          Saverio Cannilla
          Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

          Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
          Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da secan
            ...omissis...
            Comunque se il problema e' meramente estetico, la cosa non mi preoccupa... anzi, aggiunge fascino alla natura di Franky.
            ...omissis...
            Una bella zip sulla tempia ne aggiungerebbe anche di più ...

            Per le viti a cannocchiale (o book), esistono anche quelle di alluminio che rimuoverebbero il problema alla radice.
            In pratica si usano negli assemblaggi di ante / porte / mobili. Tipo queste ad esempio:

            La femmina si può accorciare senza problemi e se la testa non fosse abbastanza larga, una rondella, sempre in allumino o non metallica (es. teflon) e passa la paura.
            Sconsiglio quelle di ottone perchè danno luogo ad ossidazione galvanica tanto quanto l'acciaio.
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da secan

              Ah, ok, volevo ben dire...
              Rockh ogni tanto fa pensare di avere anche le connessioni neurali, fatte col sagolino...
              Ciao,

              Marco.

              Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Alastar
                In pratica si usano negli assemblaggi di ante / porte / mobili. Tipo queste ad esempio:

                .
                Queste in acqua salata funzionano come le pillole effervescenti, proprio perché non realizzate per un uso in ambienti salmastri. In pratica sono di alluminio di scarsa qualità e in poco tempo si corrodono.

                Un saluto
                Alessandro
                TDI - Megalodon eCCR
                Il mio sito

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da alexcacciafotosub
                  Queste in acqua salata funzionano come le pillole effervescenti, proprio perché non realizzate per un uso in ambienti salmastri. In pratica sono di alluminio di scarsa qualità e in poco tempo si corrodono.

                  Un saluto
                  Alessandro
                  Mi ricordo che agli albori della mia carriera subacquea utilizzai un paio di costosi moschettoni killer da roccia, in lega di alluminio leggera, forse addirittura in ergal o roba simile.
                  Resistettero solo un paio di immersioni, per fortuna.
                  Non è tanto la scarsa qualità del materiale, quanto piuttosto le differenti destinazioni d'uso.
                  Ciao,

                  Marco.

                  Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                  Commenta


                  • #24
                    Ops ... scusate
                    E' evidente che non ci ho provato
                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da mgs

                      Mi ricordo che agli albori della mia carriera subacquea utilizzai un paio di costosi moschettoni killer da roccia, in lega di alluminio leggera, forse addirittura in ergal o roba simile.
                      Resistettero solo un paio di immersioni, per fortuna.
                      Non è tanto la scarsa qualità del materiale, quanto piuttosto le differenti destinazioni d'uso.
                      Ne ho ancora un paio anch'io, che utilizzo solo per la custodia della macchina fotografica che aggancio a inizio immersione e sgancio alla fine. Sono da alpinismo e c'è scritto che reggono 600kg, ad oggi sono perfetti...
                      se devi fare economia, falla sullo schienalino, non sui moschettoni killer!!!

                      Dai, scherzo! (ma i moschettoni sono ancora buoni sul serio)
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Lorescuba
                        se devi fare economia, falla sullo schienalino, non sui moschettoni killer!!!

                        Dai, scherzo! (ma i moschettoni sono ancora buoni sul serio)
                        Non dubito che in fatto di moschettoni killer tu te ne intenda più di me, fortunatamente...

                        Che dire, non ricordo la marca. So che dopo un paio di volte hanno smesso di aprirsi e chiudersi. Restavano bloccati.

                        Ma è una parentesi superstroke della mia carriera subacquea che vorrei dimenticare per sempre...
                        Ciao,

                        Marco.

                        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        secan Per saperne di più su secan

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 102 utenti. 3 utenti e 99 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X