Montaggio nuovo gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Montaggio nuovo gav

    ciao a tutti
    mi è appena arrivato il nuovo gav, è un frog indigo, non riesco a capire come montare il coprischienalino alla piastra di acciaio, le viti che mi hanno dato sembrano essere troppo corte, oppure lo sto montando male io?





  • #2
    montandolo con la vita dal altro lato sembra meglio, rimane tuttavia uno scalino perchè la vite non "penetra" completamente il dado


    Commenta


    • #3
      In genere si usano viti di questo tipo:

      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bradipo67
        In genere si usano viti di questo tipo:
        grazie, proverò con queste, le ho strette bene, se si staccano le cambio magari con delle autobloccanti.
        invece la farfalla del bullone che tiene la piastra attaccata alla contropiastra, va messa lato schiena o lato bombola?

        Commenta


        • #5
          Lato schiena, ma dalla foto mi sembra che la piastra sia montata all'incontrario: la parte concava della scanalatura centrale va verso la schiena e non verso il sacco, in modo da poter alloggiare le due farfalle senza che tocchino la colonna vertebrale.
          Sulle viti del coprischienalino puoi mettere del frenafiletti.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mistrale
            Lato schiena, ma dalla foto mi sembra che la piastra sia montata all'incontrario: la parte concava della scanalatura centrale va verso la schiena e non verso il sacco, in modo da poter alloggiare le due farfalle senza che tocchino la colonna vertebrale.
            Sulle viti del coprischienalino puoi mettere del frenafiletti.
            ma la parte concava sta verso la schiena, l' ultima foto che vedi è la parte che guarda la schiena

            Commenta


            • #7
              In genere la testa della vite va verso la schiena, quindi il dado va verso il lato bombole. Per bloccare, mettici un po' di frenafiletti o anche di smalto da unghie.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Husky1992
                Originariamente inviato da Mistrale
                Lato schiena, ma dalla foto mi sembra che la piastra sia montata all'incontrario: la parte concava della scanalatura centrale va verso la schiena e non verso il sacco, in modo da poter alloggiare le due farfalle senza che tocchino la colonna vertebrale.
                Sulle viti del coprischienalino puoi mettere del frenafiletti.
                ma la parte concava sta verso la schiena, l' ultima foto che vedi è la parte che guarda la schiena
                Ah vedevo male. Allora va bene così.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mistrale
                  In genere la testa della vite va verso la schiena, quindi il dado va verso il lato bombole. Per bloccare, mettici un po' di frenafiletti o anche di smalto da unghie.
                  Sarà , ma io quando monto il monobombola sullo schienalino rigido metto la testa delle viti sul lato contropiastra-portamono e le farfalline rimangono sempre lato schiena sotto la tasca porta pallone o se vuoi "fodera schienalino" .
                  Ciao MarenaSub
                  Cit.Silvano :
                  Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                  E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                  Commenta


                  • #10
                    Parliamo di due cose diverse: le viti della tasca portapallone hanno la testa verso la schiena, quelle che reggono la contropiastra portabombola invece hanno la testa dal lato bombola, quindi le farfalle vanno lato schiena. Comunque questi secondi elementi possono anche essere montati alla rovescia.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mistrale
                      Parliamo di due cose diverse: le viti della tasca portapallone hanno la testa verso la schiena
                      Se usi le viti che ho indicato io, il verso non fa alcuna differenza. In ogni caso la tasca portapallone è il minore dei problemi, la puoi fissare come ti pare. Se perdi la viti puoi anche provvisoriamente legarla con una sagola o delle fascette di plastica.
                      The frogarthian way of diving

                      Commenta


                      • #12
                        Non ho detto il contrario.
                        Però con le "sue" viti che fanno parte del set di Frog, sarebbe scomodo mettere i bulloni lato schiena, anzi, dato che le viti sono corte non arriverebbero ad avvitarsi, dato che i bulloni non hanno svaso e quindi non si adattano ai fori della tasca portapallone.
                        Poi ognuno fa come vuole, non volevo sollevare polemiche ma solo essere d'aiuto a Husky e permettergli di montare il gav con quello che ha, senza dover cercare altra componentistica inox o porsi il (falso) problema che il suo gav potrebbe avere dei pezzi sbagliati mentre invece vanno bene.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mistrale
                          non volevo sollevare polemiche
                          Figurati, qui si chiacchiera
                          L'ho scritto per rimarcare che sono sorpreso di vedere quelle viti. Con dei dadi di quel genere rischi di perderne due ogni volta che vai in acqua.

                          Per tornare alla domanda iniziale, io eliminerei almeno una delle rondelle, per permettere alla vite di acchiappare tutto il filetto del dado.
                          The frogarthian way of diving

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bradipo67
                            Originariamente inviato da Mistrale
                            non volevo sollevare polemiche
                            Figurati, qui si chiacchiera
                            L'ho scritto per rimarcare che sono sorpreso di vedere quelle viti. Con dei dadi di quel genere rischi di perderne due ogni volta che vai in acqua.

                            Per tornare alla domanda iniziale, io eliminerei almeno una delle rondelle, per permettere alla vite di acchiappare tutto il filetto del dado.
                            si il problema è il dado che è piu piccolo del foro della piastra, quindi non svolge il suo lavoro di dado senza la rondella...
                            metto il frenafiletti blu, non mi costa nulla, poi non è un pezzo strutturale

                            ho bisogno di un secondo consiglio, la frusta del gav è tenuta insieme al corrugato tramite quelle fascette di gomma CHIUSE, è scomodo perchè ogni volta andrebbe sfilato per staccare il gav dal primo stadio, il modo migliore per risolvere? velcro?





                            metto delle foto per farvelo vedere se qualcuno è interessato









                            Commenta


                            • #15
                              Eh, la filosofia DIR...
                              Il problema non va risolto, è così e basta. Il gav Frog è "DIR compliant", quindi è fatto così.
                              La frusta va ogni volta infilata e sfilata sotto gli anelli di gomma, questo è l'uso comune in tutti i gav di ispirazione DIR (Halcyon, Agir, Frog, ecc ecc)
                              Il concetto è: tutto deve essere semplice e sicuro. Gli anelli di gomma sono ricavati (o dovrebbero..) da camere d'aria di bicicletta che si trovano ovunque, come l'anello che trattiene il VIS non è che un grosso Oring. Se si rompe, si va dal ferramenta e si ricompra.
                              Poi ognuno può modificare quello che vuole, ma quello che si vorrebbe evitare è che, metti un pezzetto di velco qui, un laccetto là, un Dring in più sopra, un elastichetto in basso a destra, il Gav (o il subacqueo stesso) si "gonfi" di orpelli non solo poco utili, ma soprattutto che rendano più difficile l'eventuale intervento rapido in emergenza del compagno di immersione che, se invece ha un'attrezzatura identica e semplice, sa subito dove mettere le mani. Vale per il gav ma anche per il posizionamento degli erogatori, perfino per la distribuzione degli accessori nelle tasche della stagna.

                              Poi, forse giustamente, spesso qui si legge che ciascuno è libero di andare sott'acqua "come c... gli pare" , ma se si crede davvero nell'efficacia dell'intervento del compagno o del team, non credo sia sbagliato affermare che la semplicità (insieme all'esercitarsi sulle emergenze) sia importante.
                              Chiedendo scusa della lunghezza e dell'OT

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Husky1992 Per saperne di più su Husky1992

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 80 utenti. 5 utenti e 75 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X