parere su gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da RANA
    Originariamente inviato da secan
    ...cut...
    e quindi prendo qualcosa che il bibo lo regga, no?
    No.
    Qui è il punto.
    I gav citati compreso l'Halcyon, Frog. ecc, sono tutti ricreativi e non tecnici.

    ...cut...

    Peggio ancora comprarlo pensando che sia tecnico e non lo è. Peggio ancora comprarlo pensando che sia tecnico e non lo è.
    No, scusa, sono stato poco chiaro: quando ho scritto "qualcosa che il bibo lo regga" non mi riferivo al sacco ma esclusivamente allo schienalino.
    Mi pare di aver capito che lo schienalino cesellato ultra-leggero di questo GAV non possa montare un bibo...
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #32
      No beh Rana guarda, io non sono ne' scoraggiato ne' altro credimi. L'unica cosa che mi intristisce davvero e' non riuscire ad immergermi quando voglio dato che sto in pianura.
      Nessuno me lo ha sconsigliato o altro tranquilli. Volevo solo che venisse fuori il perche' uno vuole una certa cosa, curiosita'? Moda? o necessita? tutto qui. Il mio Seahawk e' costato 320 euro e se lo cambiero', credo che sara' per necessita' di usare un bibo in futuro oppure per la smania di sembrare piu' figo.
      Tutto qui, non e' paura o il credere a falsi miti.
      Grazie delle risposte e della gentilezza.

      Commenta


      • #33
        Concordo pienamente con fans, io volevo sapere se ha tutte le caratteristiche per un buon gav. Considerando che le immersioni tecniche non si fanno solo con il bibo ma con altro ancora, non credo che fin quando dovessi mai arrivare alle immersioni tecniche utilizzerei lo stesso gav che ho oggi anche fosse l halcyon. É un po' come dire siccome non posso prendere una Ferrari allora prendo una 500. Allora le Mercedes che le fanno a fare. Oh compro una Ferrari ora perché fra 10 anni voglio fare il pilota. Sono stato al boot. Erano tutti rebreather, qualcuno li comprerà , il prezzo e ancora molto alto ma considera che ha tutto, computer, gav etc. Etc.
        al mondo di oggi si conosce il prezzo di ogni cosa ed il valore di niente

        Commenta


        • #34
          Per carita', lungi da me il volerti convincere di una cosa o dell'altra, solo due piccole riflessioni:
          1. un GAV dura potenzialmente una vita (il mio ha 10 anni); non c'e' ragione per cui quello che prendi oggi ti debba mollare prima che arrivi a fare tecnica (se/quando ci arriverai)
          2. usare un bibo non vuol dire necessariamente passare alla tecnica


          Detto questo, mi pare abbastanza evidente che tu abbia gia' un'opinione ben precisa riguardo al prodotto in oggetto, sbaglio?



          P.S. l'esempio 500/mercedes/ferrari non regge... ma fa niente
          Saverio Cannilla
          Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

          Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
          Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

          Commenta


          • #35
            si, ho un idea ben chiara avendolo toccato, è solo che non ho mai provato gav sulo stile tecnico, quindi poteva essere che ci fosse qualcosa nella manifattura che potesse non efficace, o pericolosa o sbagliata. per questo ho chiesto consiglio, per quanto mi riguarda a me piace molto e si sposa molto per l' utilizzo che ne faccio. gli halcyon o hollis sono tropo pesanti e troppo ingombranti per me se pur bellissimi, questo sarebbe una via di mezzo, stile tecnico da crearti meno fastidi possibili in acqua e molto leggero e poco ingombrande e ricordiamoci che è sempre un gav da 37 libre. io scendo in acqua principalmente per fotografia, quindi gia le deep non mi entusiasmano molto, figuriamoci se voglio mettere un bimbo 10+10 o 12+12 per poter fare 20 o 30 minuti di deco appeso ad una fune. per questo ho parlato anche di rebreather, perchè quando vorrò e potrò avere un maggiore profondita di fondo prenderò un rebreather. per il momento mi interessava sapere se il gav in questione è ben fatto al di la delle opinioni personali che sono sempre soggettive e tutto sommato lo scopo è stato raggiunto, ne ho visto i presunti pregi ed i presunti difetti. è vero che costa 480 euro ma se si toglie il costo della piastra, la qualita costruttiva del sacco alla fine costa quanto un buon gav riceativo. per la precisione è specificato nel sito che non è un gav tecnico e che è per kono non per bibo. quell azienda fa altri gav un po piu costosi sulla copia dei piu noti
            al mondo di oggi si conosce il prezzo di ogni cosa ed il valore di niente

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da temistocle12
              è vero che costa 480 euro ma se si toglie il costo della piastra, la qualita costruttiva del sacco alla fine costa quanto un buon gav riceativo.
              ?
              Se si toglie (il costo del)la piastra, il sacco da solo, per quanto buono, diventa abbastanza inutile... allora meglio il buon GAV ricreativo.

              Senti facciamo cosi': diciamo che ti piace, che sui gusti non si discute e che ognuno e' libero di comprare quel che vuole... cosi' siamo tutti d'accordo.
              Saverio Cannilla
              Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

              Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
              Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

              Commenta


              • #37
                Non mi sembra di aver Mai negato che mi piace molto, anzi.... Non codivido il discorso anche uno che costs molto meno é buono. Perché andrebbe applicato su tutto, dal cibo alla cassa da morto.
                al mondo di oggi si conosce il prezzo di ogni cosa ed il valore di niente

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da temistocle12
                  Non mi sembra di aver Mai negato che mi piace molto, anzi.... Non codivido il discorso anche uno che costs molto meno é buono. Perché andrebbe applicato su tutto, dal cibo alla cassa da morto.
                  Scusa Temistocle12,
                  potresti spiegarmi questo tuo concetto.

                  Finora ti ho seguito - ora - riferito alla subacquea e nella fattispecie alle immersioni ricreative - non riesco a cogliere il senso della frase che ho evidenziato (parlando ovviamente di compensatori di assetto).

                  Non nego che acquistare un prodotto valido possa essere anche un risparmio nel lungo termine - ma se parliamo di compensatori di assetto per di più in ambito ricreativo penso che sia come parlare di autovetture per fare 10 Km di strada statale al giorno.

                  Vanno bene tutte - poi sono in accordo che in mercedes viaggiare è diverso che su una Fiat 500 - ma se lo scopo è fare 10 Km al giorno diciamo che anche se non si ha la Mercedes il grado di sicurezza offerto dalla Fiat 500 è buono.

                  Diverso se uno ogni giorno percorre più di 400 Km di strada.
                  In questo caso la Mercedes (per fare una marca a caso il concetto è una macchina costosa e performante) fa la differenza - da una Fiat 500.

                  Cosi il compensatore di assetto in ambito ricreativo non determina nulla di nulla e comprare un compensatore costoso rispetto a un Jacket classico di tipo economico in termini di uso e funzionalità non c'è differenza.

                  Spero di aver illustrato il mio pensiero.


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #39
                    halcyon ingombrante?

                    Commenta


                    • #40
                      In autostrada il limits Massimo é sempre 140 km, il ricteativo non vs Mai oltre I 40. Ruolo che svolgono egregiamente tutte le macchine e tutti i gav. Rispetto a questo gav é molto più ingombrante li ho visti entrambi
                      al mondo di oggi si conosce il prezzo di ogni cosa ed il valore di niente

                      Commenta


                      • #41
                        se per 40 intendi libbre, prova a dare un occhiata ai 30 libbre.
                        e per la cronaca, il limite in autostrada e' 130 km/h


                        buon acquisto!

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da secan
                          Per carita', lungi da me il volerti convincere di una cosa o dell'altra, solo due piccole riflessioni:
                          1. un GAV dura potenzialmente una vita (il mio ha 10 anni); non c'e' ragione per cui quello che prendi oggi ti debba mollare prima che arrivi a fare tecnica (se/quando ci arriverai)
                          2. usare un bibo non vuol dire necessariamente passare alla tecnica



                          P.S. l'esempio 500/mercedes/ferrari non regge... ma fa niente
                          Ho usato per anni un solo gav tradizionale per bibo da 10 o da 12 fino a quando mia moglie mi ha regalato un gav tecnico che ho dedicato al bibo da 12.
                          Il vecchio gav tradizionale ha ceduto dopo 20 anni e ne ho comprato uno nuovo entry level che ho dedicato al bibo da 10. Una favola di leggerezza e praticità.
                          Con una pesata abbastanza corretta se usi una bombola sola va bene qualsiasi gav anche di volume molto ridotto.
                          E se ti serve una bombola in più basta appenderla sotto alla barca come facevano gli antichi.
                          Perchè spendere tanti soldi se si può evitare ?
                          Come non condividere l' illuminato parere di SECAN ?
                          Paolo

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da paolo55
                            ....... Perchè spendere tanti soldi se si può evitare ?
                            Ciao Paolo55,
                            per lo stesso motivo per cui si vendono le Ferrai.

                            Nessuna polemica, anch'io cerco di ottimizzare le mie spese ed evitare di esagerare nelle spese.

                            Dico solo che trovo assolutamente corretto, lecito e giusto poter acquistare un qualcosa anche semplicemente perché mi piace il semplice possesso dell'oggetto anche se posso farne a meno.

                            Se un qualcosa mi piace, se posso - anche se non ne ho la necessita - la compro.
                            La compro nei colori che a me piacciono, la compro secondo ciò che a me piace ecc, ecc.

                            L'oggetto che ha dato il via a questa discussione è sicuramente uno "sfizio", le stesse cose si possono fare con questo gav:
                            http://www.nauticamare.it/cressi-flex.html
                            Pesa 1,8 Kg mezzo kg in meno ed anche meno ingombrante.
                            Con questo a ma non piace.

                            Con questo secondo me il prodotto oggetto della discussione "veste" meglio e ha piccoli pregi che - pur non giustificando il maggior costo - mi spingerebbero a comprare questo prodotto piuttosto di un analogo (per utilizzo) dal costo molto inferiore.

                            Poi, volere volare non è possibile e se non ho la disponibilità per prendere quel compensatore di assetto piuttosto che l'Halcyon - compro quello che posso permettermi con l'assoluta convinzione che sott'acqua il risultato non cambia.

                            Ed è questo il nocciolo della discussione, io non vedo in ambito ricreativo (ma neanche in quello tecnico con alcuni distinguo) differenze dal punto di vista della tecnica d'immersione.
                            Per intenderci quello che permette di fare un gav economico - sono le medesime cose che si possono fare con un gav più costoso - come quello postato o come l'Halcyon, il Frog e compagnia bella.

                            L'assurdo per me non è avere il desiderio di un oggetto bello e rifinito magnificamente con piccoli dettagli di pregio.

                            L'assurdo è pensare che un tale oggetto ci renda subacquei migliori e/o ci dia chissà quale marcia in più, o ci permetta chissà cosa.
                            No, nella maniera più assoluta quello che siamo rimaniamo e se non sappiamo andare sott'acqua non è l'Halcyon (o gli altri prodotti citati) che ci da il trim, o l'assetto, o il modo corretto di scendere in sott'acqua.

                            Ovviamente quanto sopra ho scritto si riferisce al Gav nello specifico dell'immersione ricreativa.


                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #44
                              130 km/h piu il 10% di tolleranza = 140 km/h

                              concordo pienamente con rana, è quello che intendo dire e che forse non sono riuscito a spiegare
                              al mondo di oggi si conosce il prezzo di ogni cosa ed il valore di niente

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da temistocle12
                                concordo pienamente con rana, è quello che intendo dire e che forse non sono riuscito a spiegare
                                No, no, ti sei spiegato benissimo; quello che non si capisce e' per quale motivo, se stiamo parlando di uno "sfizio" che vuoi e puoi toglierti, ritieni "necessario" (per modo di dire) interpellare il forum: tu l'hai visto e toccato con mano, tu sai se ti piace, tu sai se te lo puoi permettere... non vorrai mica chiedere a noi il permesso di toglierti uno sfizio, no?
                                Saverio Cannilla
                                Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                                Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                                Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                temistocle12 Per saperne di più su temistocle12

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 127 utenti. 4 utenti e 123 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X