parere su gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da temistocle12
    si, paolo, la mia intenzione era proprio quella di prenderlo senza tasche altrimenti ne perderebbe il senso, il discorso rispetto all halcyon che era il mio primo oggetto dei desideri sono 200 euro di differenza ed il fatto che piu minimal
    il concetto è molto semplice :
    l' Halcyon , il Frog e similari sono collaudati da anni .
    questo è nuovo e la parola "rivoluzionario" ( come è citata nel loro sito ) può nascondere delle insidie , vedi tu se te la senti di fare l' "apripista" ( ma ricorda che l' apripista non vince mai la gara .... )

    Paolo

    Commenta


    • #17
      credo che il primo a raggiungere la vetta del k2 sia stato un apripista
      al mondo di oggi si conosce il prezzo di ogni cosa ed il valore di niente

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da temistocle12
        credo che il primo a raggiungere la vetta del k2 sia stato un apripista
        anche questo è vero !!

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da paolobl65
          il concetto è molto semplice :
          l' Halcyon , il Frog e similari sono collaudati da anni .
          questo è nuovo e la parola "rivoluzionario" ( come è citata nel loro sito ) può nascondere delle insidie , vedi tu se te la senti di fare l' "apripista" ( ma ricorda che l' apripista non vince mai la gara .... )
          Paolo
          Ciao a tutti.

          Trovo curioso associare il termine "rivoluzionario" a un GAV.

          Mi domando in cosa possa essere "rivoluzionario" un compensatore di assetto ........

          Questo prodotto è un prodotto che, come ho già detto, io considero carino e ben fatto.
          Non riesco ad essere diffidente come voi, cerco di trovare dove si possono nascondere queste asserite insidie ma proprio non riesco a trovarle.

          Halcyon e Frog sono prodotti analoghi - l'unica differenza sta nel fatto che se uno decide di passare al bibo riesce a utilizzare la piastra - capirai che vantaggio - il sacco che deve comprare è la parte più costosa.

          L'assetto e il trim non dipendono dal compensatore di assetto - si avete letto bene, il gav non determina l'assetto e il trim (o lo determina solo per aspetti marginali) - l'assetto e il trim sono aspetti che risiedono all'interno del subacqueo, insiti nella sua capacità di percepirsi nell'ambiente subacqueo, di controllare movimenti e postura, respirazione.
          Un subacqueo che ha sviluppato queste caratteristiche tiene il trim corretto e sa fare l'assetto con qualsiasi gav.

          I materiali a me sembrano molto resistenti, posso sbagliare ma credo che sia un rischio calcolato - non penso che una ditta costruisce una piastra in lega facendo un fine lavoro di cesello (penso al laser) per poi accoppiare una "ciofeca" di sacca.
          I comandi sono standard - le valvola di scarico le medesime.
          I principio, il funzionamento, la forma ... bene o male è uguale a tutti gli altri.
          Solo che probabilmente pesa un pò di meno e ha un "desainer" particolare (che non nascondo che incontra il mio gusto personale)

          Qui l'unico parametro che secondo me incide nella scelta - non è la validità o meno dei prodotti di fatto analoghi in materiali, finiture e funzionamento - ma il gusto se piace o non piace esteticamente, se è di moda o meno.

          (Chiedo scusa in anticipo della provocazione)
          Quando ero piccolo c'era l'americanino non so se si chiamava proprio cosi, era un giubbotto di Jeans con all'interno un rivestimento di lana bianca, andava cosi di moda che non volevamo altri prodotti anche se migliori, l'americanino era il simbolo.

          Halcyon, Frog ecc, ecc, sono per me un po come l'americanino sono di moda e piacciono - vanno bene ma il mondo non finisce li.

          Non ho nulla in chi ha comprato Halcyon prodotto rifinito a livello maniacale - come non ho nulla in chi ha comprato Frog clone ben fatto e altrettanto rifinito ma non ammantiamo i prodotti di chissà quali pregi mentre il resto solo perché non Halcyon o Frog sono necessariamente dei rischi.


          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da RANA
            l'unica differenza sta nel fatto che se uno decide di passare al bibo riesce a utilizzare la piastra - capirai che vantaggio - il sacco che deve comprare è la parte più costosa.
            Sarei d'accordo con te se la piastra costasse un'inezia pero', anche se costa un quarto o meno rispetto al sacco, stiamo sempre parlando di qualcosa che ti fanno pagare un centinaio di euro e piu'.

            Ora... e' vero che la subacquea e' un'attivita' costosa e che la subaquea tecnica lo e' ancor di piu', e' vero che un centinaio di euro incidono in maniera quasi irrilevante sul totale, ma sono comunque un centinaio euro che potrebbero essere spesi un miliardi di modi migliori, no?
            Saverio Cannilla
            Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

            Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
            Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da secan
              Originariamente inviato da RANA
              l'unica differenza sta nel fatto che se uno decide di passare al bibo riesce a utilizzare la piastra - capirai che vantaggio - il sacco che deve comprare è la parte più costosa.
              Sarei d'accordo con te se la piastra costasse un'inezia pero', anche se costa un quarto o meno rispetto al sacco, stiamo sempre parlando di qualcosa che ti fanno pagare un centinaio di euro e piu'.

              Ora... e' vero che la subacquea e' un'attivita' costosa e che la subaquea tecnica lo e' ancor di piu', e' vero che un centinaio di euro incidono in maniera quasi irrilevante sul totale, ma sono comunque un centinaio euro che potrebbero essere spesi un miliardi di modi migliori, no?
              Secan mi è difficile risponderti perché non sono uno che naviga nell'oro anzi, per cui non è mia intenzione passare da "splendido".

              In ambito ricreativo uno può spendere serenamente € 180,00 e acquistare un Jacket leggero da viaggio che va benissimo per fare attività ricreativa e che probabilmente durerà una vita.

              Se parliamo di risparmio io condivido il tuo intervento solo se il confronto lo facciamo tra le seguenti opzioni:
              * tra spendere una cifra che va da € 450,00 A € 680,00 e spendere € 180,00 in questo caso la differenza risparmiata che varia tra € 270,00 e 500,00 ha un senso (per me).

              Se non parliamo in questi termini ma parliamo, al contrario, di una persona che decide di spendere una cifra rilevante per togliersi uno sfizio e acquistare un certo tipo di gav ricreativo il discorso cambia.

              Comprare questo prodotto o comprare un Halcyon è solo una questione di gusti - non ci vedo - io (correggetemi se sbaglio) - nessuna differenza se non estetica ..... a livello funzionale sono prodotti analoghi.

              Entrambi adottano sacche ad ala.
              Entrambi hanno sacche piccole specifiche per mono.
              Entrambi hanno lo stesso tipo d'imbrago.
              Entrambi utilizzano una piastra metallica uno lavorata per essere più leggera l'altro no.
              Uno fatto specificatamente se si rimane in ambito ricreativo e si viaggia molto.
              L'altro mutuato dalla subacquea tecnica e permette di riutilizzare l'imbrago.

              Secondo me non c'è trippa per gatti tra questi due modelli in termini di risparmio.
              Secondo me non trovo che sia fondamentale la possibilità di utilizzare la piastra.
              Per tanti motivi.
              Se uno viaggia la piastra comunque deve comprarla un alluminio e se passa alla subacquea tecnica (quasi probabilmente) sentirà la necessità di usare una piastra in acciaio ed ecco qui che comunque non si risparmia nulla che abbia un senso.

              Se uno viaggia tanto - magari ama avare un qualcosa di specifico per viaggiare e un compensatore specifico per la subacquea tecnica e non il medesimo che deve montare e smontare.

              Io non amo (un tempo lo pensavo ora non più) - opinione personale - comprare le attrezzature per quello che un domani posso o non posso fare.
              Io amo comprare le attrezzature per quello che faccio realmente il domani ci penserò.

              Con questo io rispetto tutti e tutto - liberi i lettori di seguire tutte le opinioni che reputano esatte, io mi permetto solo di dire la mia opinione.


              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Ciao a tutti,
                Quello che vorrei aggiungere, anche se non richiesto, e': hai gia' provato sacchi simili in acqua?
                Te lo dico non per innescare una polemica, fra l'altro trita e ritrita, ma solo perche' io dal basso della mia poca esperienza ancora non sono convinto che usero' un sacco di quel tipo a breve, se non dopo un corretto addestramento.
                La vestizione, la gestione delle emergenze e anche tante piccole altre accortezze vanno apprese su ogni GAV prima di definirsi preparati. Io ho un Seahawk della Scubapro e mi trovo molto bene, anche se si nota bene tutto quello che in piu' e' stato messo( valvole in esubero, anelli per attaccare qualsiasi cosa, tasche porta pesi (che non utilizzo etc etc)
                Tutta sta supercazzola per dire, prova un po' prima di definire il GAV che vorresti, magari scoprirai(dubito) che sei meglio in acqua con uno fatto a guscio tipo tartarughe ninja..

                per parlare ovviamente, senza voler evangelizzare nessuno.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da birra'
                  Ciao a tutti,
                  Quello che vorrei aggiungere, anche se non richiesto, e': hai gia' provato sacchi simili in acqua?
                  Te lo dico non per innescare una polemica, fra l'altro trita e ritrita, ma solo perche' io dal basso della mia poca esperienza ancora non sono convinto che usero' un sacco di quel tipo a breve, se non dopo un corretto addestramento.
                  La vestizione, la gestione delle emergenze e anche tante piccole altre accortezze vanno apprese su ogni GAV prima di definirsi preparati. Io ho un Seahawk della Scubapro e mi trovo molto bene, anche se si nota bene tutto quello che in piu' e' stato messo( valvole in esubero, anelli per attaccare qualsiasi cosa, tasche porta pesi (che non utilizzo etc etc)
                  Tutta sta supercazzola per dire, prova un po' prima di definire il GAV che vorresti, magari scoprirai(dubito) che sei meglio in acqua con uno fatto a guscio tipo tartarughe ninja..

                  per parlare ovviamente, senza voler evangelizzare nessuno.
                  Ciao Birra,
                  senza offesa, non stiamo parlando di saper pilotare uno "Shuttle" .....
                  Secondo me su questi compensatori di assetto sono nati dei miti che, secondo me, andrebbero sfatati.

                  Sono gav come tutti gli altri non cambia nulla.
                  Se mai sono più comodi.

                  Io non vedo come reale il timore di usare questo compensatore d'assetto rispetto a quelli fatti a Jacket.

                  Il corretto addestramento è a prescindere dal tipo di gav.

                  Birra non farti timori che non esistono.

                  L'unica cosa che puoi scoprire da un corretto addestramento ergo da una corretta pesata unita a una buona acquaticità che in ambito ricreativo il tipo di gav non fa nessuna differenza - anzi puoi anche farne a meno.

                  Pensare che il tipo di gav possa determinare dei problemi e per questo sia meglio usare quelli classici equivale a nascondersi dietro un dito.


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    condivido l' opinione di rana , che alla fine si tratta di avere la cosa che si ritiene piu figa, per quanto mi riguarda io considero molto il fattore peso ingombro per i viaggi. se mai dovessi passare al bibo sarà in un futuro non tanto prossimo e sinceramente ormai ritengo inutile fare un progetto futuro su un bimbo in quanto i rebreather li sostituiranno alla grande e sinceramente se dovessi fare un pensiero futuro penserei proprio ad un rebreather. quindi il discorso su quello che farò in futuro in questo caso non conta molto, volevo piu un parere tecnico di chi usa gav altrettanto tecnici o piu, visto che questo gav (ricreativo) si rifà a modelli tecnici. si il mio gav attuale è a sacco posteriore ma di stile troppo ricreativo, su alcune cose lo trovo un po scomodo e sinceramente sto rifacendo tutta l' attrezzatura per poterne avere al doppio, di qui il fatto di voler comprare qualcosa che vale i piu di quello che ho gia. in questo preciso momento non ricordo il nome del ragazzo che preferiva il classico gav all tutto dietro. fidati, un sacco posteriore ti da molta comodità e libertà di movimenti, puoi avere qualche problema di spinta in avanti all' inizio ma quando impari a regolarlo nel modo giusto ti tiene su come un gav qualsiasi, (assolutamente non voglio invitarti a cambiare gav). ho riflettuto sulla forma del sacco, secondo me un sacco con quella forma riduce notevolmente gli spazi nella parte superiore facilitando lo scarico con un corrugato centrale
                    al mondo di oggi si conosce il prezzo di ogni cosa ed il valore di niente

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie per le risposte, ci tengo a precisare che la mia non e' paura dell'ignoto, pur tuttavia tendo a rispettare ed a valiare le cose prima di adottarle, piu' che altro per non diventare un peso e/o un pericolo per chi si immerge con me. (Ragionamento valido per moltissimi ambiti).

                      Mi sembrava che chi ha aperto il post fosse un po' molto attirato verso questo tipo di GAV un po' per moda, un po' per sentito dire e quindi volevo proporre una riflessione in piu'. E' giusto secondo me ridimensionare sempre e cercare di non estremizzare, da voi mi aspetto anche pero', come esperti una critica costruttiva del tipo: Sei un AOWD, ma con quente immersioni? come mai questa scelta? Io preferirei sentirmi scoraggiare piuttosto che no.
                      Poi ovvio che voi non dobbiate fare i genitori di nessuno, ma quelli che la sanno piu' lunga allora a cosa servono?

                      PS: Rana sono al lavoro, "massacrami amichevolmente" ma senza eccedere please!
                      Un saluto a tutti.

                      Commenta


                      • #26
                        ciao birra, l' ho aperto io il post, ed il gav in questione l ho toccato con mano, ma non l ho provato in acqua. ho 150 immersioni circa. come ha detto rana, tutti i gav da quelli che costano 100 euro a quelli che costano 1000 in acqua svolgono la loro funzione (almeno nell' ambito ricreativo, di quello tecnico non posso rispondere) si tratta principalmente di comodità e di fattezza. tutto il resto sono detagli come una macchin modello base o full optional, piu puoi spendere piu optional ci metti
                        al mondo di oggi si conosce il prezzo di ogni cosa ed il valore di niente

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da RANA
                          In ambito ricreativo uno può spendere serenamente € 180,00 e acquistare un Jacket leggero da viaggio che va benissimo per fare attività ricreativa e che probabilmente durerà una vita.
                          ... appunto, quindi perche' spenderne 480 per questo GAV ricreativo?

                          IMVHO, se so che non mettero' mai un bibo sulla schiena prendo un jacket puramente ricretivo e resto sotto i 200/300 euro; se vado a spenderne quasi 500 (o piu') e' perche' gia' so (o quantomeno penso) che un domani vorro' mettermi sulle spalle un bibo... e quindi prendo qualcosa che il bibo lo regga, no?

                          Prendere un GAV ricreativo e pagarlo quanto uno tecnico (*), non e' proprio quel che definirei una furbata.

                          L'attrezzatura e' un mezzo per un fine. Se invece parliamo di un acquisto voluattuario, "per togliersi uno sfizio", diventa abbastanza irrilevante chiedere su un forum cosa ne pensino gli altri... a meno che temistocle non volesse da noi una valutazione estetica.



                          (*) per inciso, secondo me la differenza di prezzo tra gli uni e gli altri non e' assolutamente giustificabile
                          Saverio Cannilla
                          Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                          Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                          Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da temistocle12
                            sinceramente ormai ritengo inutile fare un progetto futuro su un bimbo in quanto i rebreather li sostituiranno alla grande
                            [OT]
                            Questa affermazione l'ho letta per la prima volta dieci anni fa (e sarei pronto a scommettere che e' ancora piu' vecchia)... ed i bibo stanno ancora li'.
                            [/OT]
                            Saverio Cannilla
                            Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                            Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                            Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da secan
                              Originariamente inviato da RANA
                              In ambito ricreativo uno può spendere serenamente € 180,00 e acquistare un Jacket leggero da viaggio che va benissimo per fare attività ricreativa e che probabilmente durerà una vita.
                              ... appunto, quindi perche' spenderne 480 per questo GAV ricreativo?
                              Secan in questo stai sfondando una porta aperta con me.

                              Originariamente inviato da secan
                              IMVHO, se so che non mettero' mai un bibo sulla schiena prendo un jacket puramente ricretivo e resto sotto i 200/300 euro; se vado a spenderne quasi 500 (o piu') e' perche' gia' so (o quantomeno penso) che un domani vorro' mettermi sulle spalle un bibo... e quindi prendo qualcosa che il bibo lo regga, no?
                              No.
                              Qui è il punto.
                              I gav citati compreso l'Halcyon, Frog. ecc, sono tutti ricreativi e non tecnici.

                              Originariamente inviato da secan
                              Prendere un GAV ricreativo e pagarlo quanto uno tecnico (*), non e' proprio quel che definirei una furbata.
                              Peggio ancora comprarlo pensando che sia tecnico e non lo è.
                              Il compensatore d'assetto tecnico ha delle caratteristiche peculiari come una sacca ad ala studiata per il bibo.
                              Se compro una sacca per il mono questa non va bene sul bibo.
                              Posso comunque usarla impropriamente ma questo no vuol dire che sia giusto.
                              A questa sacca per il mono devo aggiungere una contropiastra per fare passare le fasce del mono - alla fine cosa ho ?
                              Secondo me un bellissimo compensatore d'assetto ricreativo.
                              Poi il fatto che adoperi una piastra adottata anche nella subacquea tecnica non lo rende tecnico.

                              Originariamente inviato da secan
                              L'attrezzatura e' un mezzo per un fine. Se invece parliamo di un acquisto voluattuario, "per togliersi uno sfizio", diventa abbastanza irrilevante chiedere su un forum cosa ne pensino gli altri... a meno che temistocle non volesse da noi una valutazione estetica.
                              Ohhhh ... finalmente.
                              premesso quanto sopra scritto si parla di acquisto per togliersi uno sfizio.
                              Ma ......
                              il fatto che sia uno sfizio non toglie che si possa chiedere un parere.
                              Tra tutte le varianti di un gav ricreativo a struttura tecnica quello mostrato in questo 3D è particolare perché alleggerito, minimale ecc, ecc.
                              I materiali con cui dichiarano di averlo costruito sembrano ottimi.
                              A me piace (non lo comprerei come non comprerei l'Halcyon ricreativo, o il Frog ricreativo) ma ciò non toglie che il prodotto a me convince.
                              Può non piacere, si può preferire altre marche (Halcyon e Frog) ma alla fine sono disquisizioni che si legano più ai gusti che ha una effettiva differenza qualitativa progettuale.
                              Sono tutti gav ricreativi a struttura tecnica che hanno il vantaggio di un comodo imbrago minimale ma nulla di più.
                              Costano, se vale la pena o no dipende da quanto piacciono e da quanto si è disposti a spendere.
                              Sicuramente non sono una necessità.
                              Quello che si fa con questi compensatori si fa anche con i gav tradizionali e anche senza.


                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da birra'
                                Grazie per le risposte, ci tengo a precisare che la mia non e' paura dell'ignoto, pur tuttavia tendo a rispettare ed a valiare le cose prima di adottarle, piu' che altro per non diventare un peso e/o un pericolo per chi si immerge con me. (Ragionamento valido per moltissimi ambiti).

                                Mi sembrava che chi ha aperto il post fosse un po' molto attirato verso questo tipo di GAV un po' per moda, un po' per sentito dire e quindi volevo proporre una riflessione in piu'. E' giusto secondo me ridimensionare sempre e cercare di non estremizzare, da voi mi aspetto anche pero', come esperti una critica costruttiva del tipo: Sei un AOWD, ma con quente immersioni? come mai questa scelta? Io preferirei sentirmi scoraggiare piuttosto che no.
                                Poi ovvio che voi non dobbiate fare i genitori di nessuno, ma quelli che la sanno piu' lunga allora a cosa servono?

                                PS: Rana sono al lavoro, "massacrami amichevolmente" ma senza eccedere please!
                                Un saluto a tutti.
                                Premesso che io non ho mai attaccato nessuno che mi ha prima aggredito.

                                Birra, perché dovrei scoraggiarti se vuoi acquistare un gav ricreativo per fare immersioni ricreative ?

                                Non penserai di acquistare uno strumento tecnico perché di tecnico ha solo l'imbrago nulla di più.

                                Per cosa dovrei scoraggiarti - dalle tue parole sembra che io ti spinga verso chissà quale limite e/o estremo - ma cosi non è.

                                Birra te lo ripeto il "subacqueo" non risiede nel gav che indossa, risiede nelle capacità che ha.
                                Se sa andare sott'acqua ci sa andare punto - sia con un gav tradizionale, sia con uno tecnico, sia senza.
                                Se non sa andarci non sa andarci comunque sia che indossi un gav tradizionale o tecnico.

                                Ti fai problemi dove non esistono e non guardi dove, per me, bisognerebbe guardare.

                                Se qualcuno ti ha detto non prendere quei gav perchè sono tecnici e rischi di pallonare, di non controllarli, di schiantarti sulla luna, di essere inseguito del pescecane mannaro ti ha detto una cosa non vera.
                                Non succede nulla di tutto questo, anzi potresti anche trovarli più comodi.

                                Il problema è solo il costo - punto e basta.

                                Se non si ha problemi di costo non vedo perché non togliersi uno sfizio e comprare quello che più ci piace.
                                Se al contrario si ha una disponibilità limitata ben venga il fatto che ci sono i gav ricreativi che costano molto meno.


                                Con cordiale simpatia
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                temistocle12 Per saperne di più su temistocle12

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 121 utenti. 3 utenti e 118 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X