Gav anulare da mono su Dx

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gav anulare da mono su Dx

TheFlash

ecco le foto
    IMG20241028111413.jpgIMG20241028111350.jpgIMG20241028111521.jpg
    Questo modello non è il più piccolo in circolazione, se non ricordo male lo steath della rofos è più stretto.

Considerazioni "gratis".
    Se serve un equilibratore non è un sistema consigliato, gonfiando il sacco questo preme tra la schiena e il bibo, dando fastidio e non permettendo di sfruttare tutti i lt.
    Ha quindi senso per variazioni minime di assetto e (soprattutto) in superfice in caso di necessità.

Il gav prodotto per il bibo è più largo, le "ali" sporgono per avvolgere le bombole e, gonfio, ha una spinta decisamente superiore, nell'ordine del doppio.
    Io preferisco quest'ultimo, pur usando poco o nulla il gav come equilibratore, se uso il D12 con la umida (9+9), scendo senza piombi, ma dopo 9/12m sono comunque negativo.
    www.bludivecenter.com

Non avendo nessuna esperienza in merito probabilmente farò delle domande banali ma devo cercare capire uno strumento per me totalmente nuovo, quindi chiunque voglia rispondere abbia pazienza. La subacquea in questione scende con un d10 leggero (10,1 chili a bottiglia) e la umida 7/8+5 più sottomuta. Ad inizio immersione in superficie il suo galleggiamento è tale da farle avere l'acqua al mento. Dopo i primi 10/12 metri raggiunge la condizione neutra.
    Non utilizza zavorra.
    Il problema sorge in decompressione dove la spinta diventa positiva.
    Teoricamente penso che una spinta di 4/5 chili le permetterebbe di avere quel minimo di zavorra in più per essere neutra a quota deco.
    Guardando le foto l'unico dubbio che potrebbe venirmi è che la valvola di scarico inferiore possa venire coperta dal sacco e non essere utilizzabile.

P.S. blu dive considerando che avevi la fotocamera in mano potevi anche fare la foto dei piedi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
      .
      Guardando le foto l'unico dubbio che potrebbe venirmi è che la valvola di scarico inferiore possa venire coperta dal sacco e non essere utilizzabile.
      Trovandosi nella parte interna (cioè verso il subacqueo) è sempre azionabile.
      Chiaro che l'aria, per uscire, bisogna farcela arrivare.
      4/5kg non sono pochi, se è abituata senza gav, probabilmente 1 o 2 sono sufficienti ad equilibrare.
      Come ho premesso, per uso "equilibratore", probabilmente un gav apposito su D10 è più comodo, chiaramente prende piu spazio e fa resistenza all'avanzamento. Però abbraccia le bombole, rendendo neutro il sistema, quello che il sub decide di portarsi in più è per se e la muta.
      Se la subacquea in questione è molto minuta, la cose di qui sopra hanno valore relativo.
      www.bludivecenter.com

Commenta

per l'uomo,la perfezione, in qualsiasi attività, è il difetto più pericoloso. l'uomo, per volere del barbetta divino, non è perfetto, quindi le relative conclusioni risultano scontate.
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

si può scaricare l'aria anche tramite il corrugato, non è vietato, ovvio che è sempre meglio poter lavorare su entrambi i sistemi di scarico.

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
            si pu� scaricare l'aria anche tramite il corrugato, non � vietato, ovvio che � sempre meglio poter lavorare su entrambi i sistemi di scarico.
            Certamente ma se da progetto è stata prevista sarebbe bene che funzionasse, senza contare che in certe posizioni dal corrugato sarebbe meno agevole.

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Trovandosi nella parte interna (cio� verso il subacqueo) � sempre azionabile.
              Chiaro che l'aria, per uscire, bisogna farcela arrivare.
              4/5kg non sono pochi, se � abituata senza gav, probabilmente 1 o 2 sono sufficienti ad equilibrare.
              Come ho premesso, per uso "equilibratore", probabilmente un gav apposito su D10 � pi� comodo, chiaramente prende piu spazio e fa resistenza all'avanzamento. Per� abbraccia le bombole, rendendo neutro il sistema, quello che il sub decide di portarsi in pi� � per se e la muta.
              Se la subacquea in questione � molto minuta, la cose di qui sopra hanno valore relativo.
              Alessandra ha fatto tutte le immersioni senza gav sarebbe curiosa di provare ma vorrebbe qualcosa di veramente minimalista in modo da riuscire ad essere neutra in decompressione. Certamente hai ragione che un sacco adatto al bibo sarebbe meglio ma conoscendola potrebbe trovarlo troppo ingombrante e non avere piacere di usarlo. Da qui l'idea del sacco più piccolo possibile.

Commenta

può essere che venga visto come ingombrante fuori dall'acqua, ma alla fine quando lo indossi hai uno schienalino e un imbrago. Se troppo piccolo, come ti spiegava blu dive, potrebbe essere che lo senti premere dietro il corpo perchè il sacco è costretto fra le bombole e la schiena, non avendo modo di stare ai lati della bombola.
                Vanno fatte delle prove visto che probabilmente basta gonfiarlo giusto un pelo ma sono quasi convinto che, quando trovi l'assetto neutro che ora manca, poi te ne sbatti se lo vedi "ingombrante". ....ci fai l'occhio e ti godi l'immersione a tutte le quote.

Commenta

diegoevo non è l'assetto neutro il problema ma essere positivi in decompressione. Nulla di irrisolvibile, sulla cima zavorrata ho due chili in più da aggiungere per ritrovare il giusto assetto, sul fondo averlo non cambia nulla

Commenta

Visto che lo scopo era provarlo, ma provarlo per qual motivo? immagino per mettere questi 2 kg all'inizio e non avere problemi alla fine. Ovviamente se li metti dall'inizio, sotto vedrai che qualcosa ti serve, sicuramente poco ma serve.

Facciamo immersioni talmente differenti , specialmente in ambienti opposti, che per me è faticoso pensare di dipendere da una cima e dove sono i pesi che mi servono per non saltar fuori dall'acqua, non sarei nella mia confort zone

Commenta

https://varuste.net/it/p126991/apeks...4aAvKOEALw_wcB TheFlash che sappia, questo modello della Apeks é il sacco piú piccolo sul mercato.
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                        https://varuste.net/it/p126991/apeks...4aAvKOEALw_wcB TheFlash che sappia, questo modello della Apeks � il sacco pi� piccolo sul mercato.
                        Questo è davvero striminzito! Se riuscissi ad avere qualche chilo di spinta sarebbe perfetto.
                        Ho valutato anche i sacchi con gli elastici anche se ormai sono fuori moda.
                        Purtroppo in Sardegna pare che nessun negozio di subacquea tratti gav tecnici per potermi fare un'idea con i vari sacchi

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                          Questo è davvero striminzito! Se riuscissi ad avere qualche chilo di spinta sarebbe perfetto.
                          Ho valutato anche i sacchi con gli elastici anche se ormai sono fuori moda.
                          Purtroppo in Sardegna pare che nessun negozio di subacquea tratti gav tecnici per potermi fare un'idea con i vari sacchi

I sacchi con gli elastici, spesso, si pagano in zavorra, perché creano sacche che non si svuotano completamente.
                          www.bludivecenter.com

Commenta

TheFlash sono circa 8,5 kg di spinta.
                            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                              TheFlash sono circa 8,5 kg di spinta.
                              Non conosco le dimensioni reali ma, da come sembra, dubito che su un bibo arrivi a più di 3 o 4.
                              www.bludivecenter.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 26 utenti. 0 utenti e 26 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X