Elastici GAV, idee sostituzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elastici GAV, idee sostituzione

    Ciao

    Ho un Audaxpro Area51, mi avevano parlato di una alternativa agli elastici del GAV da comprare in negozi di tutti i giorni, qualcuno ne sa niente? avevo sentito sul gommone durante una immersione che uno li aveva presi in farmacia facendosi dare qualcosa per un altro scopo ma poi non ho compreso bene.
    Più che altro per motivi logistici, per evitare di andare in un centro subacqueo, qualcuno mi saprebbe dire se ci sono delle alternative agli elastici originali che si possono comprare in negozi stnadard, tipo supermercati/farmacie/ecc?

    Grazie ciao
    Massi

  • #2
    Tralasciando questioni di costo, li puoi trovare serenamente su Amazon e farteli recapitare a casa:

    https://www.amazon.it/DiveSystem-G45...ps%2C98&sr=8-8

    In genere io sostituisco quelli che a mano a mano si rompono, con un kit di 12 elastici ci vai avanti.

    Ovviamente su Amazon costano (in questo caso parliamo di € 35,00).

    Altrimenti, se vuoi risparmiare, portandoti dietro un campione puoi provare nei negozi specializzati in prodotti di gomma, chiedere se hanno un elastico simile magari venduto a metri.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Proverei sul sito di Moroni gomma di Milano
      ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        Grazie per le risposte. Eh sì su Amazon non costano affatto poco, anzi! Per Milano io non ci sono vicino porca miseria...
        Avevo chiesto perchè avevo sentito che ste persone usavano qualcosa di commerciale, ho sbagliato io a non approfondire... ahhhh!

        Commenta


        • #5
          Gli elastici hanno una precisa funzione, funzione che è diventata obsoleta nel momento in cui, giustamente, si è iniziato a preferire sacchi con un volume adatto a ciò che si fa.

          Premetto - anch'io uso un gav Dive System elasticato con sacca da 40 litri, l'avevo comprato 20 anni fa, funziona, il gav lo uso poco, quando mi serve uso quello.

          Gli elastici servono solo a tenere imbrigliata la sacca da 40 litri affinché non faccia vela quando si usano i modo o piccoli bibo.

          Altrimenti la sacca è cosi grande da fare vela.

          In poche parole è un modo per usare una grossa sacca per fare tutto.

          Le grosse sacche sono diventate obsolete perché tanto non si sfruttano e con esse gli elastici ed i sistemi elasticati.

          Puoi usare ogni sorta di elastico resistente all'acqua di mare - purché non troppo duro non troppo spessi ma neanche troppo sottile, duro perché se usi gli elastici dei porta pacchi questi sono molto duri ed una volta che fai l'anello questo non si espande con la pressione dei gas limitando il volume.

          Prendi a riferimento gli elastici che hai per capire lo spessore e la durezza - per la durezza anche un po meno duri vanno bene, deve solo tenere contenuta la sacca se non è gonfiata a elevati volumi, ossia mai.

          Vai in una ferramenta o un Briko center e guarda nei rotoli delle corde elasticate se trovi qualcosa che può andare bene con queste caratteristiche.

          In farmacia lascia stare, se ti danno degli elastici emostatici, ammesso che costino meno e non credo, questi si sciolgono letteralmente in acqua di mare.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Ciao Rana,
            dire che sei stato esaustivo è riduttivo. Grazie molto della tua risposta.
            Io personalmente ho l' AudaxPro Area51 da 30l mi sembra e sinceramente non lo sfrutto per niente, avere i soldi lo cambierei per un sacco a ciambella (il mio è a ferro di cavallo) di quelli piccoli.
            Secondo te, tralasciando il problema vela, si potrebbe usara senza elastici un gav progettato per essere usato in questo modo?

            Grazie ciao
            Massi

            Commenta


            • #7
              https://talassadiving.com/16851-oms-...s-12-pcs-.html

              la versione OMS costa la metà ...

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da holyhope Visualizza il messaggio
                Ciao Rana,
                dire che sei stato esaustivo è riduttivo. Grazie molto della tua risposta.
                Io personalmente ho l' AudaxPro Area51 da 30l mi sembra e sinceramente non lo sfrutto per niente, avere i soldi lo cambierei per un sacco a ciambella (il mio è a ferro di cavallo) di quelli piccoli.
                Secondo te, tralasciando il problema vela, si potrebbe usara senza elastici un gav progettato per essere usato in questo modo?

                Grazie ciao
                Massi
                Puoi usare della normale corda elastica che, come già hanno scritto, trovi da qualsiasi ferramenta a pochi spiccioli.
                Ti consiglierei di prenderlo da circa 3 massimo 4mm, se trovi quelli a tinta unica, nera o blu, piuttosto che quella con i segni neri (non so come spiegarlo ), perché dura di più.

                Si può usare senza elastici, ma sul mono da più fastidio che altro.
                Molto dipende da come e quanto lo usi.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da holyhope Visualizza il messaggio
                  Ciao Rana,
                  dire che sei stato esaustivo è riduttivo. Grazie molto della tua risposta.
                  Io personalmente ho l' AudaxPro Area51 da 30l mi sembra e sinceramente non lo sfrutto per niente, avere i soldi lo cambierei per un sacco a ciambella (il mio è a ferro di cavallo) di quelli piccoli.
                  Secondo te, tralasciando il problema vela, si potrebbe usara senza elastici un gav progettato per essere usato in questo modo?

                  Grazie ciao
                  Massi
                  Io l'ho usato diversi anni senza elastici però solo su bibo

                  Commenta


                  • #10
                    Uso da...boh (cinque anni?) un Area51 kevlar, montato fisso sul bibo.
                    Quando lo acquistai (stra-usato) sostituii gli elastici con della corda elastica nera da 3 mm.
                    Lo uso regolarmente senza effettuare nessuna manutenzione straordinaria. Credo che durerà più del sottoscritto

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    holyhope Per saperne di più su holyhope

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 108 utenti. 1 utenti e 107 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X