strano comportamento gav con sacco posteriore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• zephyr73
    ha risposto
    "....a furia di scaricare l’assetto è tornato normale"
    Detta cosi sembri sovrazavvorato. Tanta aria nel gav a bassa profondità = facili pallonate.

Lascia un commento:

• flavioEasy
    ha risposto
    Ciao Ragazzi,
    grazie per tutti i preziosi consigli.
    Alla prima occasione proverò a mettere in pratica quanto detto per vedere se riesco ad ottenere un comportamento più costante. In tutti i casi ho ancora il vecchio jacket "standard" e se dovessi constatare che il mares con sacco posteriore mi da ancora problemi, proverò a venderlo.
    grazie ancora e buone bolle a tutti
    Flavio

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    Credevo frequentassi il Giglio per via delle reti fantasma
    Cordialmente
    Paolo

Lascia un commento:

• Livio Cortese
    ha risposto
    Sei gentilissimo, purtroppo non mi sono mai immerso da quelle parti.

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    Magari la conosci gia' ma e' comunque facile da trovare e se ti serve qualche dritta sono a disposizione
    Ciao
    Paolo

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    Livio Cortese
    Ti e' venuta voglia di fare quella immersione a Cala Molella?
    Ciao
    Paolo

Lascia un commento:

• Livio Cortese
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Vis con frusta staccata, corrugato in verticale per scaricare e il gav con una sacca d'aria chiaramente percepibile al tatto che faceva fatica a defluire
    Niente di particolare, tranne il fatto che eravamo a 50 metri in risalita da molto piu' fondo con una quarantina abbondante di minuti di deco.
    Si risolve scaricando in vari modi e restando calmi ma e' antipatico
    Sempre Allo scoglio isolato di cala molella al Giglio dove pare vi sia una sorta di macumba ....
    Posto magico, so che ci ritornero' ma ogni volta domandandomi quale scherzo mi abbiano preparato gli Dei.
    Paolo
    Sai che mi fai venire la curiosità...?! Ci sono dei posti che fanno toccare i limiti...o meglio, rinegoziare i termini di quel che hai fatto fino a quel momento.
    Ultima modifica di Livio Cortese; 12-04-2023, 09:14.

Lascia un commento:

• Livio Cortese
    ha risposto
    Ciao, sembra una cosa banale ma il corrugato come lo tieni? Delle volte capita, lasciandolo sotto la fascetta a velcro, che scaricando non riesca ad uscire bene l'aria perchè non si estende bene il corrugato. Quel po' che resta poi segue la solita legge di Boyle (disgraziato).

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    Vis con frusta staccata, corrugato in verticale per scaricare e il gav con una sacca d'aria chiaramente percepibile al tatto che faceva fatica a defluire
    Niente di particolare, tranne il fatto che eravamo a 50 metri in risalita da molto piu' fondo con una quarantina abbondante di minuti di deco.
    Si risolve scaricando in vari modi e restando calmi ma e' antipatico
    Sempre Allo scoglio isolato di cala molella al Giglio dove pare vi sia una sorta di macumba ....
    Posto magico, so che ci ritornero' ma ogni volta domandandomi quale scherzo mi abbiano preparato gli Dei.
    Paolo

Lascia un commento:

• TheDoctor
    ha risposto
    Se ha elastici toglili.
    Mettiti sempre in verticale quando scarichi.
    Se entra acqua non diventi positivo , anzi.
    Controlla che il gav non continui a caricare lentamente , lascialo attaccato ad una bombola e controlla che non si carichi nell'arco di alcuni minuti .

Lascia un commento:

• Breathe
    ha risposto
    Quando scarichi il gav, prova ad "assecondare" i movimenti dell'aria, probabilmente rimane aria da qualche parte.
    Se dovesse allagarsi il gav, non dovresti riscontrare alcuna positività.
    Se diventi positivo può essere che trafili aria(verifica il funzionamento del comando VIS), invece per quanto riguarda l'allagamento, è probabile che scarichi completamente il gav per molte volte durante l'immersione

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    Quello di mia moglie non aveva elastici
    E' sempre stato un mistero
    Paolo

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da flavioEasy Visualizza il messaggio
    Ciao Paolo,
    grazie per le parole di conforto.
    Onestamente cominciavo ad avere qualche dubbio sulle mie capacità, nonostante io non sia proprio uno alle prime bolle.
    La tua soluzione mi sembra un po' estrema però anch'io la sto valutando.
    Quello che mi è sembrato strano, immaginando proprio un problema del gav, è che comunque ho visto tanta gente utilizzare questo tipo di gav; ho fatto una crociera a settembre 22 e su 12 sub 10 avevano il gav con sacco posteriore.
    Forse è un problema dei mares?
    saluti
    Flavio
    prima di buttarlo controlla gli elastici.
    Se non ricordo male, quel modello ha dei bungee che stringono il sacco, se sono un po' troppo tirati possono impedire il corretto flusso dell'aria, facendo delle sacche che non si sgonfiano dal corrugato.
    Allentali un po' e vedi se va meglio.

Lascia un commento:

• flavioEasy
    ha risposto
    Ciao Paolo,
    grazie per le parole di conforto.
    Onestamente cominciavo ad avere qualche dubbio sulle mie capacità, nonostante io non sia proprio uno alle prime bolle.
    La tua soluzione mi sembra un po' estrema però anch'io la sto valutando.
    Quello che mi è sembrato strano, immaginando proprio un problema del gav, è che comunque ho visto tanta gente utilizzare questo tipo di gav; ho fatto una crociera a settembre 22 e su 12 sub 10 avevano il gav con sacco posteriore.
    Forse è un problema dei mares?
    saluti
    Flavio

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    Mia moglie ha usato per una decina di anni un mares posteriore lamentando difficolta' nello svuotamento
    A volte rimaneva aria che in risalita era difficile dasmaltire
    Mai capito ol motivo di queste sacche improvviise
    Mai pallonato solo grazie alla esperienza
    Sostituito senza rammarico e buttato recuperando particolari utili
    Ciao
    Paolo

Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

flavioEasy Per saperne di più su flavioEasy

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 52 utenti. 1 utenti e 51 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X