Consigli GAV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli GAV

    Eccomi di nuovo qua a chiedere pareri per l’acquisto della mia prima attrezzatura. Scelta la muta, ora tocca al GAV. Leggendo in giro nel forum, ho scoperto la bags-sport e sono andata a vedere il sito. Ho chiesto info per questo gav
    https://www.bags-sport.com/diving (modello wing)
    costo 159,00 + spedizione.
    Che ve ne pare? Per ora mi limito a quelli per immersioni ricreative, non credo valga la pena spendere un patrimonio, che ne pensate?
    Bags Sport is specialized in design and implementation of technical diving products asg.a.vs., regulators, lifting bu

  • #2
    Ciao Nunzia, salvo fondi illimitati il mio consiglio (ai miei allievi), è sempre quello di spendere il meno possibile col primo gav, statisticamente è la prima parte dell'attrezzatura che si va a cambiare quando sale il livello di esperienza.
    Risulta difficile per chiunque, immagino ancor più per chi inizia, sapere che "tipo" di subacquea andrà a fare tra 2 o 3 anni.
    Se ti piace il Bags-Sport e rientra in un budget accettabile: compralo.
    Sicuramente è un prodotto più che valido per quel che dovrai andare a fare, se te ne stuferai o capirai di avere altre esigenze, non avrai problemi a rivenderlo e comprarti ciò che vorrai.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Prendi quello che ti senti meglio addosso e che ti piace di piu'
      Ne ho uno da quattro soldi "ricreatvo" di marca Sopras che uso con un d10 e ne ho uno costoso "tecnico" (regalo) posteriore con piastra simil H che uso con un d12 e ci faccio esattamente le stesse cose
      Usando un solo gruppo con cui faccio tutta una immersione io non riesco a dare al gav tanta importanza e privilegio la rapidita' e comodita' di vestizione e svestizione che nel mio caso e' sicuramente migliore con il gav da quattro soldi.
      Saro' sicuramente elemento di disturbo nella valutazione dell' oggetto ed arrivo a consigliarti un buon usato di qualche benemerito che ha comperato balocchi costosi usandoli pochissimo prima di decidere di smettere.
      Io preferisco spendere per una coppia di erogatori di livello, per una pinna giusta o per una fonte di luce piuttosto che per un gav che ha il solo scopo di compensare qualche chilo di aria consumata durante una immersione.
      Con simpatia
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        E dopo averti scritto il mio parere ho letto quello di Blu Dive che non mi sembra molto distante dal mio.
        Procedi "alla genovese" ....

        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Ciao Nununzia, il mio primo gav e' stato un Bags Sport. Se contatti il proprietario magari te lo porta all'Eudi, con me aveva fatto cosi'. Io mi ci sono trovato molto bene, ottima qualita' a un prezzo davvero buonissimo. Sul tipo di Gav, devi scegliere te quale ti veste meglio, quale ti fa star meglio in acqua. Il consiglio quindi e' quello di provare, se ti e' possibile, almeno una volta le due tipologie di gav, indipendentemente dalla marca, cioe' quello a jacket e quello con sacco tutto dietro, sempre che tu non abbia gia' le idee chiare in merito.
          Poi, condivido in pieno il suggerimento di Paolo circa i benemeriti e il mercato dell'usato, se trovi li' quel che stai cercando e' la cosa migliore

          Commenta


          • #6
            Come al solito, grazie a tutti per i preziosi pareri che leggo e peso sempre con tantissima attenzione. Non avendo club o istruttori di riferimento, al momento i miei guru siete voi.
            Tornando al Gav….in realtà ho già un Gav, un jacket Mares Rock che, come la muta mi sta grande. Mi è stato regalato dal mio compagno dopo poche immersioni e mi ha dato parecchie grane a causa della misura larga. Dovendone acquistare un altro, quindi, volevo provarne uno con aria tutta dietro ma, grazie alla lettura dei vostri post su questo forum, ho capito che, a meno di immersioni bibo o tecniche varie, non vale la pena buttarci tanti soldi. Lo prenderò on line per cui la scelta ricadrà sul rapporto qualità prezzo e non su come mi sta addosso.

            Commenta


            • #7
              Entro a gamba tesa 2:
              Il sacco posteriore si usa molto bene anche con il monobombola (ci sono sacchi fatti ad hoc), ma costano di più degli entry level. Ma durano molto: io consiglierei quello.
              Se vuoi risparmiare, segui i consigli sopra con un'accortezza: prendi uno di quelli con gli spallacci "al femminile", che restano comunque più comodi per le donne.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
                Come al solito, grazie a tutti per i preziosi pareri che leggo e peso sempre con tantissima attenzione. Non avendo club o istruttori di riferimento, al momento i miei guru siete voi.
                Tornando al Gav….in realtà ho già un Gav, un jacket Mares Rock che, come la muta mi sta grande. Mi è stato regalato dal mio compagno dopo poche immersioni e mi ha dato parecchie grane a causa della misura larga. Dovendone acquistare un altro, quindi, volevo provarne uno con aria tutta dietro ma, grazie alla lettura dei vostri post su questo forum, ho capito che, a meno di immersioni bibo o tecniche varie, non vale la pena buttarci tanti soldi. Lo prenderò on line per cui la scelta ricadrà sul rapporto qualità prezzo e non su come mi sta addosso.
                Se sei propensa a un tutto dietro, cercalo nell'usato. Abbi la giusta pazienza, tanto per adesso non credo tu abbia tuffi a breve vista la stagione dell'anno, e aspetta la tua buona occasione, possibilmente con sacco a "donut", cioe' fatto a O e non a ferro di cavallo. Bada anche al volume del sacco, uno da 18 litri sarebbe un'esagerazione, ma se il prezzo e' straconveniente ci puoi anche pensare (e' giusto un esempio eh).
                I tutto dietro non hanno taglie, si regolano gli spallacci e li' finisce, al limite in un secondo tempo puoi metterci uno spallaccio a sgancio rapido come ho fatto io. Poi, giustissimo privilegiare il prezzo, ma un gradino sopra c'e' la comodita' e il feeling.
                Mi permetto di darti questo consiglio perche' se poi farai tuffi con un gav che non ti soddisfa, che ti sta scomodo, che balla di qui e di la', quello strumento da utile diventa solo una costante fonte di stress che nella migliore delle ipotesi ti rende amara l'immersione. Evitare lo stress e' essenziale, e va fatto prima di entrare in acqua (che se vede che sto a fa' Stress & Rescue? ). Quindi prenditi tutto il tempo necessario, e attendi di trovare il gav giusto per te sia per prezzo che per feeling. La mamma dei benefattori, per fortuna, e' spesso incinta
                Tra l'altro.... ho un amico che ha dismesso un gav tutto dietro, perche' lui alla fine preferisce i jacket, mi pare che il suo sia DTD, mo' chiedo se ce l'ha ancora e se lo vende, poi in caso ti ci faccio mettere in contatto se ti puo' interessare.
                Ultima modifica di Steinoff; 07-03-2022, 15:49.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                  Entro a gamba tesa 2:
                  Il sacco posteriore si usa molto bene anche con il monobombola (ci sono sacchi fatti ad hoc), ma costano di più degli entry level. Ma durano molto: io consiglierei quello.
                  Se vuoi risparmiare, segui i consigli sopra con un'accortezza: prendi uno di quelli con gli spallacci "al femminile", che restano comunque più comodi per le donne.
                  Cosa sono gli spallacci “al femminile”?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
                    Come al solito, grazie a tutti per i preziosi pareri che leggo e peso sempre con tantissima attenzione. Non avendo club o istruttori di riferimento, al momento i miei guru siete voi.
                    Tornando al Gav….in realtà ho già un Gav, un jacket Mares Rock che, come la muta mi sta grande. Mi è stato regalato dal mio compagno dopo poche immersioni e mi ha dato parecchie grane a causa della misura larga. Dovendone acquistare un altro, quindi, volevo provarne uno con aria tutta dietro ma, grazie alla lettura dei vostri post su questo forum, ho capito che, a meno di immersioni bibo o tecniche varie, non vale la pena buttarci tanti soldi. Lo prenderò on line per cui la scelta ricadrà sul rapporto qualità prezzo e non su come mi sta addosso.
                    Ciao, mi sembra che quella serie di jacket abbia il fascione ventrale accorciabile (qualcuno che lo usa può dire di più? ) : questo si fa spostando l'imbottitura e accorciando il velcro che fissa il fascione allo schienalino in plastica. Se ti è largo in vita, dovresti poter risolvere così; se è per la lunghezza degli spallacci, è proprio da cambiare. Belli i Bags Sport!
                    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                    Commenta


                    • #11
                      Il fascione ventrale stringe abbastanza, sono gli spallacci che non stringono per niente o quasi

                      Commenta


                      • #12
                        Mi hanno anticipato. Guarda come e' fatto il tuo gav e cerca di capire se e dove e' possibile intervenire
                        trovo odioso avere un gruppo che balla sulla schiena ma prima di spendere soldi vedi se si puo' modificare in base alle tue esigenze
                        Il ventrale e' fondamentale e devi poterlo sistemare come vuoi tu
                        Per eliminare un eventuale gioco verticale basta un sortocavallo fatto bene
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio

                          Cosa sono gli spallacci “al femminile”?
                          Sostanzialmente, hanno un taglio e seguono delle linee che sono conformate per le caratteristiche del fisico femminile

                          Commenta


                          • #14
                            Una volta c'erano i gav per donne con forma adatta al fisico femminile.
                            non e' solo questione di colori
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Quindi esistono Gav da donna? Cercherò….

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Nununzia Per saperne di più su Nununzia

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 3 utenti e 92 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X