Consigli GAV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • M.
    ha risposto
    E sul fascione del gav un taglialenze rapido tipo questo https://talassadiving.com/20792-dirzone-eezycut.html

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Guarda anche i Seac. Ad esempio l'Eq pro è una via di mezzo tra i due tipi ed ha tasche. https://b2b.seacsub.com/seacsub/5/scuba-gav
    Come strumento da taglio il coltello tradizionale serve a poco, meglio una cosa del genere da fissare al gav a portata di mano https://www.perlettidivingstore.it/c...rbice-sk2-oms/

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    pakkiocoltello2.jpgDilettanti

    la versione con la lama accorciata col seghetto è pure più comodo

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    No! Non puoi abbandonare il machete da polpaccio non si fa!!! Ti revoco la tessera federale!!!!
    Piuttosto doppio strumento come ho io: machete al polpaccio e taglia sagole al gav.

    comunque tornando al tipo: 3 cose ma devono esserci e comode da prendere. Maschera lama e cazzillo devono essere a portata di mano
    Ach, il richiamo della Federazione!

    Obbedisco! E poi... comunque ci sono affezionato alla mia spada laser



    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Che sia una specie di machete o un coltellino resta il fatto che in acqua un oggetto che tagli bene e' indispensabile
    Basta avere provato a restare impigliato in uno spezzone di rete per capire in un lampo
    Con simpatia
    Paolo
    Su questo non si discute. Poi anche un paio di forbici va bene, ma uno strumento da taglio comunque e' bene averlo sempre al seguito

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Io ho un coltello Cressi regalato da mio fratello, un po’ ingombrante ma utile per liberare pesci e subbi dalle reti o altro, il taglia sagola me lo cerco su internet perché non so nemmeno cosa sia. Comunque, prima di decidere quale Gav o quali tasche, andrò all’EUDI per vedere cosa esiste. Poi, dopo il Gav, dovrò decidere “quale/i istruttore/i”, ma per questo aprirò un tipic a parte

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Che sia una specie di machete o un coltellino resta il fatto che in acqua un oggetto che tagli bene e' indispensabile
    Basta avere provato a restare impigliato in uno spezzone di rete per capire in un lampo
    Con simpatia
    Paolo

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    Guarda Nununzia, col senno di poi (te lo avevo gia' scritto che sono un pivello ) piu' che un coltello puo' far comodo un tagliasagola (appena mi decido faccio anche io la sostituzione). E' piu' efficace, piu' piccolo, piu' leggero, meno "pericoloso" e lo puoi collocare dove preferisci
    La maschera di backup non e' obbligatoria, ma certo in caso di necessita' fa una gran bella differenza il poterla avere. Il pedagno e' l'unico accessorio obbligatorio, per il resto capirai col tempo cosa portarti dietro nei tuoi tuffi
    No! Non puoi abbandonare il machete da polpaccio non si fa!!! Ti revoco la tessera federale!!!!
    Piuttosto doppio strumento come ho io: machete al polpaccio e taglia sagole al gav.

    comunque tornando al tipo: 3 cose ma devono esserci e comode da prendere. Maschera lama e cazzillo devono essere a portata di mano

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Io il coltello lo terrei in tasca, alla caviglia fa troppo soggetto agguerrito come quelli con le tutine che vanno in bici da corsa in città oppure i motociclisti che vanno al bar con le moto da Parigi dhakar…..o no? :-D
    A parte gli scherzi, ho capito che mi serve un Gav con le tasche :-D
    Guarda Nununzia, col senno di poi (te lo avevo gia' scritto che sono un pivello ) piu' che un coltello puo' far comodo un tagliasagola (appena mi decido faccio anche io la sostituzione). E' piu' efficace, piu' piccolo, piu' leggero, meno "pericoloso" e lo puoi collocare dove preferisci
    La maschera di backup non e' obbligatoria, ma certo in caso di necessita' fa una gran bella differenza il poterla avere. Il pedagno e' l'unico accessorio obbligatorio, per il resto capirai col tempo cosa portarti dietro nei tuoi tuffi

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Io il coltello lo terrei in tasca, alla caviglia fa troppo soggetto agguerrito come quelli con le tutine che vanno in bici da corsa in città oppure i motociclisti che vanno al bar con le moto da Parigi dhakar…..o no? :-D
    A parte gli scherzi, ho capito che mi serve un Gav con le tasche :-D
    In tasca è come non averlo...e te ne accorgi quando ti serve.
    Appunto, lasciando perdere il classico coltello al polpaccio, ci sono un po' di posti efficaci dove puoi metterlo:
    -spallacci del gav;
    -cinghiaggio ventrale di un gav col sacco posteriore;
    -avambraccio, così da averlo letteralmente sotto mano...parlo di un coltello piccolo, poco voluminoso, fissato sul braccio opposto alla mano dominante;
    -la pattina di chiusura di una tasca grande: alcuni gav hanno dei fori già pronti, altri no. Però c'è (secondo me) maggior rischio di perdere il coltello.
    Ultima modifica di Livio Cortese; 23-03-2022, 17:26.

    Lascia un commento:


  • Lorescuba
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Io porto sempre la torcia ed una rete per raccogliere eventuale immondizia che trovo in giro, a breve proverò ad immergermi sola col buddy e allora mi servirà qualche altra cosina, tipo il pedagno o non so ancora cosa…voi avete tutta sta roba appesa al Gav se non avete la stagna ?
    Ho fatto incollare sulla umida 2 tasche da stagna. Brutte ma comodissime e molto invidiate. In altrenativa vendono dei pantaloni tipo bermuda con le tasche già attaccate da infilare sopra la umida.
    Ti ricordo che il pedagno è obbligatorio per le immersioni. Il mio è nella tasca portapallone dello schienalino, lo spool sta nella tasca. Praticamente ai Dring ho attaccata solo la torcia, quando la porto (umida al mare).

    Lascia un commento:


  • Beko
    ha risposto
    Ciao, cosa prender su e cosa no lo affinerai col tempo, ma considera che per una ricreativa il minimo essenziale è davvero poca roba e una tasca come quella sotto ha già una bella capienza, senza risultare troppo ingombrante.

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Io il coltello lo terrei in tasca, alla caviglia fa troppo soggetto agguerrito come quelli con le tutine che vanno in bici da corsa in città oppure i motociclisti che vanno al bar con le moto da Parigi dhakar…..o no? :-D
    A parte gli scherzi, ho capito che mi serve un Gav con le tasche :-D

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Quante cose vi portate! Io attacco la torcia ad un dring e praticamente ho finito. Il pedagno solo se mi immergo in solitario, altrimenti lo do a mia moglie. In barca ho tutto ma in a qua porto il meno possibile
    il coltello e due computer sempre.
    ciao
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Io porto sempre la torcia ed una rete per raccogliere eventuale immondizia che trovo in giro, a breve proverò ad immergermi sola col buddy e allora mi servirà qualche altra cosina, tipo il pedagno o non so ancora cosa…voi avete tutta sta roba appesa al Gav se non avete la stagna ?
    Il pedagno per forza, sempre e comunque, e' obbligatorio per legge (almeno cosi' so), lo tengo nella tasca destra piu' esterna, chiusa da zip, insieme al rocchetto con la sagola. Poi ho una maschera di backup, sempre nella tasca destra ma quella interna e chiusa da velcro, clippata al bungee interno, torcia primaria fissata sul ventrale il canister e sul D-Ring destro la testa illuminante, torcia secondaria sul D-Ring sinistro (ma non la porto se ho il trabiccolo della GoPro con me, dato che gia' solo li' ci sono due illuminatori), coltello stile spada a due mani lanzichenecca, fissato internamente alla caviglia sinistra secondo filosofia Fipsas, stessa filosofia per boccaglio bloccato dalle fibbie del coltello, sempre alla caviglia ma in esterno, il pattume che raccatto lo caccio nella tasca sinistra.
    Me pare che ho preso tutto, partiamo?

    Prima della stagna, il pedagno stava nella tasca porta pedagno del Gav, e il rocchetto era clippato su un D-Ring del ventrale, la maschera stava nella tasca addizionale messa sul ventrale del gav (ora quella tasca l'ho tolta). Il resto ha mantenuto le stesse posizioni.
    Ultima modifica di Steinoff; 22-03-2022, 21:06.

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Io porto sempre la torcia ed una rete per raccogliere eventuale immondizia che trovo in giro, a breve proverò ad immergermi sola col buddy e allora mi servirà qualche altra cosina, tipo il pedagno o non so ancora cosa…voi avete tutta sta roba appesa al Gav se non avete la stagna ?

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Nununzia Per saperne di più su Nununzia

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 87 utenti. 4 utenti e 83 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X