Consigli GAV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    Chettelodicaffare Coffy, Federals rulezz
    Amen con 10 caratteri

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    Ma pure noi sai! Magari è una cosa da federali
    Chettelodicaffare Coffy, Federals rulezz

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    Beh, magari non e' poi cosi' immediato... te comunque non ti scoraggiare, fa i tuoi tuffi con soddisfazione e vedrai che prima o poi il gruppone caciarone arriva
    Pensa che da noi si aggrega anche gente di Milano quando andiamo a Genova o a San Michele di Pagana
    Ma pure noi sai! Magari è una cosa da federali

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio

    Evidentemente non sono stata fortunata fino ad ora.
    Beh, magari non e' poi cosi' immediato... te comunque non ti scoraggiare, fa i tuoi tuffi con soddisfazione e vedrai che prima o poi il gruppone caciarone arriva
    Pensa che da noi si aggrega anche gente di Milano quando andiamo a Genova o a San Michele di Pagana

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    Ce ne sono di circoli cosi', sai? Facile anche dalle tue parti. Per me la subacquea, ricreativa o tecnica che sia, e' un'attivita' sociale, di gruppo. Poi, in tecnica, si puo' fare anche da soli ma, come a tavola, se si e' in compagnia e' meglio
    Evidentemente non sono stata fortunata fino ad ora.

    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    Ce ne sono di circoli cosi', sai? Facile anche dalle tue parti. Per me la subacquea, ricreativa o tecnica che sia, e' un'attivita' sociale, di gruppo. Poi, in tecnica, si puo' fare anche da soli ma, come a tavola, se si e' in compagnia e' meglio
    Steinoff sante parole

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Sarebbe un sogno trovarne così….senza esagerare
    Ce ne sono di circoli cosi', sai? Facile anche dalle tue parti. Per me la subacquea, ricreativa o tecnica che sia, e' un'attivita' sociale, di gruppo. Poi, in tecnica, si puo' fare anche da soli ma, come a tavola, se si e' in compagnia e' meglio

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Sarebbe un sogno trovarne così….senza esagerare

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio

    27 tuffi in mare e uno alla Y-40 il mese scorso. Dei 27 tuffi, quasi tutti concentrati da giugno a settembre della scorsa estate con due diving gestiti da guru e guide che mi hanno aiutato molto (partivo da 7 kg di zavorra e mi rotolavo sott’acqua),. Purtroppo il diving più vicino “esiste” solo d’estate, l’altro è a 700 km da casa.
    Beh, complimenti davvero, bravissimi tutti e due
    Ora non vi resta che trovare un gruppo che fa scuola sub che vi ispiri fiducia, dove gli istruttori diventeranno poi anche amici, dove non solo frequenterete corsi ma andrete anche tutti insieme a farvi dei bei tuffi nei weekend

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    4 kg di zavorra, comportamento quasi perfetto sott'acqua nella gestione dell'assetto.... per curiosita' eh, Nunzia, quanti tuffi hai gia' fatto in mare?

    Per il resto, ti ha spiegato gia' tutto perfettamente Tonnetto
    27 tuffi in mare e uno alla Y-40 il mese scorso. Dei 27 tuffi, quasi tutti concentrati da giugno a settembre della scorsa estate con due diving gestiti da guru e guide che mi hanno aiutato molto (partivo da 7 kg di zavorra e mi rotolavo sott’acqua),. Purtroppo il diving più vicino “esiste” solo d’estate, l’altro è a 700 km da casa.

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio


    nello qui a sto punto serve l'emoji di un gav


    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Grazie per i consigli, io, di solito, sgonfio tutto per andare giù, poi gonfio per rallentare e poi, di nuovo, sgonfio completamente finché riesco a gestire solo con i polmoni. È quasi sempre sgonfio in pratica. Se mi trovo tipo a -22 e sotto c’è ancora tanta acqua, gonfio giusto un pelo per non sprofondare negli abissi
    4 kg di zavorra, comportamento quasi perfetto sott'acqua nella gestione dell'assetto.... per curiosita' eh, Nunzia, quanti tuffi hai gia' fatto in mare?

    Per il resto, ti ha spiegato gia' tutto perfettamente Tonnetto

    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha risposto
    ciao Tonnetto
    Mi prendo l'onere di fare il @RANA della situazione

    Se dovevi fare il RANA della situazione dovevi scrivere ancora per 4 pagine
    Si scherza

    Mando un saluto a RANA spero tutto bene e da tantissimo che non scrive

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Grazie per i consigli, io, di solito, sgonfio tutto per andare giù, poi gonfio per rallentare e poi, di nuovo, sgonfio completamente finché riesco a gestire solo con i polmoni. È quasi sempre sgonfio in pratica. Se mi trovo tipo a -22 e sotto c’è ancora tanta acqua, gonfio giusto un pelo per non sprofondare negli abissi
    Quasi tutto giusto,

    Mi prendo l'onere di fare il RANA della situazione: "I Polmoni non sono un Gav!"

    Scherzi a parte l'unica cosa che non devi fare è quella di sgonfiare completamente sul fondo, per vari motivi:

    1) se hai fatto una discesa corretta ovvero a circa 20mt/min, sei negativa, nostante hai progressivamente insufflato aria nel gav. Ergo per trovare l'assetto idrostatico corretto dovrai inserire altra aria. Una volta fatto questo, l'aria è giusta. Che senso ha complicarsi la vita?

    2) spreco d'aria non necessario, tieni conto che per compensare 10kg in superfice ti basta 10lt d'aria, ma 40 metri te ne servono 50lt d'aria. Immagina poi di fare lo stesso se hai un bibo carico che in acqua ha il peso di un'ancora....

    3) E' una brutta abitudine oltre che un passaggio inutile infatti immagina di fare lo stesso con la stagna, innanzitutto perderei l'aria calda dalla muta inserendone nuova fredda, ma soprattutto, la stagna meno la tocchi meglio è, in quanto se sei arrivato "bene" sul fondo, hai l'aria già nei posti giusti....se svuoti e riempi, non è immediato ritrovare lo stesso confort.

    In soldoni, il tuo giochetto funziona per due motivi:
    1) hai una pesata corretta o quasi
    2) l'aria che hai rimesso dopo lo svuotamento è più o meno la stessa che avevi tolto
    3) la tua configurazione essendo puramente ricreativa è poco negativa, ora immagina di fare lo stesso con un rig dove solo il bibo pesa 10kg o 12kg in acqua....

    By the way, ovviamente non è mia intenzione sgridarti, ma farti notare alcune cose

    Ed in tutto ciò, se hai fatto le cose bene, come puoi ben constatare, la pallonata la si può rischiare solo in risalita, mai sul fondo o in discesa, ma per evitarla, devi semplicemente anticipare il processo svuotando il necessario, prima di iniziare a risalire.

    Tonnetto.
    Ultima modifica di Tonnetto; 31-03-2022, 08:25.

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Grazie per i consigli, io, di solito, sgonfio tutto per andare giù, poi gonfio per rallentare e poi, di nuovo, sgonfio completamente finché riesco a gestire solo con i polmoni. È quasi sempre sgonfio in pratica. Se mi trovo tipo a -22 e sotto c’è ancora tanta acqua, gonfio giusto un pelo per non sprofondare negli abissi

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Nununzia Per saperne di più su Nununzia

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 157 utenti. 2 utenti e 155 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X