Consigli GAV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Guardando in giro, ho trovato Gav da 500 e 800 euro ed oltre….tipo gli OMS e gli Xdeep…..ma perché costano tanto?
    E poi, se il tutto dietro non ha le tasche (se non per la zavorra), dove si tengono la torcia e le altre cose? ‍♀️
    Circa i prezzi, ti hanno gia' spiegato tutto
    Riguardo le tasche, i gav "tutto dietro" sono modulari, li puoi cioe' personalizzare come meglio credi man mano che fai esperienza e comprendi le tue esigenze. Puoi aggiungere tasche grandi o piccole, taschine porta piombi, D-Ring ulteriori se proprio ti servono, etc etc.
    Ad esempio, sul mio avevo aggiunto una tasca a destra, quando usavo la semistagna, dove tenevo la maschera di scorta. Ora, avendo gia' due tasche belle ampie sulla stagna, l'ho tolta perche' non serve piu'. Poi tante cose le puoi portare direttamente agganciate ai D-Ring, ma senza esagerare o diventi un albero di Natale
    Come filosofia in generale, si porta in acqua solo quel che davvero potrebbe servire

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Uhm, ok, quindi per usare il tutto dietro con la umida devo prevedere di aggiungergli almeno una tasca per non rischiare di assomigliare ad un albero di Natale
    No, dipende da cosa ti porti dietro e cosa usualmente preferisci avere clippato.
    Se hai una tasca, capita di aggiungere qualcosa.
    Ti faccio un esempio.
    • La maschera di backup per me è un must - conosco moltissimi sub ricreativi che non si pongono proprio il problema, quando capita di averne bisogno, tipicamente un momento prima di entrare in acqua perché salta un cinghiolo, se la fanno prestare da quelli come me Se sono in stagna è nella tasca della stagna, altrimenti è in quella del gav.
    • Un wetnote - non mi serve per le ricreative, ma resta nella tasca perché non lo tolgo mai.
    • Spool+pedagno, se mi entra in tasca, altrimenti è clippato.
    • Ho quasi sicuramente un moschettone doppia luce, in tasca o clippato al d-ring a dx
    • Spesso ho una retina in caso dovessi trasportare qualcosa - di solito la uso per buttare via plasticume. Quando è ripiegata potrebbe stare nascosta in un pugno chiuso.
    La mia lampada di backup è sempre clippata al d-ring a sinistra e trattenuta da un elastico, ma conosco chi la tiene infilata in tasca. Conosco moltissimi che non hanno nemmeno la lampada primaria, figuriamoci quella di backup.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Uhm, ok, quindi per usare il tutto dietro con la umida devo prevedere di aggiungergli almeno una tasca per non rischiare di assomigliare ad un albero di Natale
    ci sono anche dei gav a volume posteriore, tipo il mio mares Hybrid Pure, che sono più "ricreativi" dotati di tasche di zavvora i fastk per gli spallacci che sono imbottiti e questi modello hanno anche una tasca estraibile.
    Nella mia riesco a farci stare la maschera di scorta e poco altro se necessario. Ma io sono comodo ad avere tutto clippato ai D-rign.
    In ambito rec diciamo che vale tutto, non è strettamente necessario avere una configurazione standard

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Uhm, ok, quindi per usare il tutto dietro con la umida devo prevedere di aggiungergli almeno una tasca per non rischiare di assomigliare ad un albero di Natale

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Io ho messo una tasca anche sul tutto dietro, abbastanza capiente da farci stare tutto l'occorrente, tranne spool e cazzillo che tengo clippati altrove.
    Questo mi consente di usarlo anche per le ricreative senza dover rinunciare alla muta umida senza tasche.

    Lascia un commento:


  • Pablito.
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Guardando in giro, ho trovato Gav da 500 e 800 euro ed oltre….tipo gli OMS e gli Xdeep…..ma perché costano tanto?
    E poi, se il tutto dietro non ha le tasche (se non per la zavorra), dove si tengono la torcia e le altre cose? ‍♀️
    Costano tanto perchè paghi il nome e (in parte) i materiali. Io ne ho uno in kevlar, vecchio ma indistruttibile.

    I "tuttodietro" non hanno tasche perchè gli accessori sono agganciati ai vari d-ring e le tasche sono sulla muta stagna che contiene la seconda maschera (spesso senza telaio=frameless), spool, notebook, ecc.)

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Guardando in giro, ho trovato Gav da 500 e 800 euro ed oltre….tipo gli OMS e gli Xdeep…..ma perché costano tanto?
    E poi, se il tutto dietro non ha le tasche (se non per la zavorra), dove si tengono la torcia e le altre cose? ‍♀️
    Clippato con moschettoni ai vari d-ring.
    i prezzi spesso sono marketing

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Guardando in giro, ho trovato Gav da 500 e 800 euro ed oltre….tipo gli OMS e gli Xdeep…..ma perché costano tanto?
    E poi, se il tutto dietro non ha le tasche (se non per la zavorra), dove si tengono la torcia e le altre cose? ‍♀️

    Lascia un commento:


  • Lorescuba
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Quindi esistono Gav da donna? Cercherò….
    Intendevo proprio questo. Come ti hanno scritto sopra, il taglio degli spallacci è fatto in modo tale da non comprimere fastidiosamente il seno. Come sono tagliate ad hoc le mute, anche i gav ricreativi possono avere linee dedicate.
    Il tutto dietro con sacco, schienali e spallacci è tremendamente e totalmente unisex, invece.

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Quindi esistono Gav da donna? Cercherò….

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Una volta c'erano i gav per donne con forma adatta al fisico femminile.
    non e' solo questione di colori
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio

    Cosa sono gli spallacci “al femminile”?
    Sostanzialmente, hanno un taglio e seguono delle linee che sono conformate per le caratteristiche del fisico femminile

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Mi hanno anticipato. Guarda come e' fatto il tuo gav e cerca di capire se e dove e' possibile intervenire
    trovo odioso avere un gruppo che balla sulla schiena ma prima di spendere soldi vedi se si puo' modificare in base alle tue esigenze
    Il ventrale e' fondamentale e devi poterlo sistemare come vuoi tu
    Per eliminare un eventuale gioco verticale basta un sortocavallo fatto bene
    Ciao
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Il fascione ventrale stringe abbastanza, sono gli spallacci che non stringono per niente o quasi

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Come al solito, grazie a tutti per i preziosi pareri che leggo e peso sempre con tantissima attenzione. Non avendo club o istruttori di riferimento, al momento i miei guru siete voi.
    Tornando al Gav….in realtà ho già un Gav, un jacket Mares Rock che, come la muta mi sta grande. Mi è stato regalato dal mio compagno dopo poche immersioni e mi ha dato parecchie grane a causa della misura larga. Dovendone acquistare un altro, quindi, volevo provarne uno con aria tutta dietro ma, grazie alla lettura dei vostri post su questo forum, ho capito che, a meno di immersioni bibo o tecniche varie, non vale la pena buttarci tanti soldi. Lo prenderò on line per cui la scelta ricadrà sul rapporto qualità prezzo e non su come mi sta addosso.
    Ciao, mi sembra che quella serie di jacket abbia il fascione ventrale accorciabile (qualcuno che lo usa può dire di più? ) : questo si fa spostando l'imbottitura e accorciando il velcro che fissa il fascione allo schienalino in plastica. Se ti è largo in vita, dovresti poter risolvere così; se è per la lunghezza degli spallacci, è proprio da cambiare. Belli i Bags Sport!

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Nununzia Per saperne di più su Nununzia

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 105 utenti. 4 utenti e 101 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X