Eliminare sottocavallo gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46

    Leggere I vostri commenti , e provando a togliere il sottocavallo oltre ad esercitarmi in acque basse ogni settimana mi ha fatto comprendere che il sottocavallo non è un problema ed infatti non lo eliminerò.




    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



    Attingendo alla vostra esperienza pratica, vera, quello che vi è effettivamente capitato, quante volte vi siete trovati nei panni del soccorritore o (spero di no) nei panni di vittima di un incidente subacqueo ad avere la necessità di sganciare il gav ???

    Posso dirti che le statistiche e percentuali non le seguo troppo, perché anche se la percentuale di un determinato incidente sfiora lo 0,0000000001 …
    Al malcapitato a cui succede è il suo 100%.


    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Non ho il minimo, del minimo problema a tagliare via tutto, della serie non me ne frega nulla dell'attrezzatura dell'infortunato ed anche mia.
    Taglio e spacco tutto quello che impedisce le operazioni di soccorso sempre se toglierle in modo convenzionale non sia più veloce che tagliare.

    Condivido.
    ma Credo che in certe situazioni potrebbe essere utile poter sfilare semplicemente il gav senza tagliare , ad esempio un po di debolezza nel sub una volta emerso.


    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Poi, se tu preferisci scendere con una attrezzatura che in caso di problema agevoli chi ti soccorre sei liberissimo di farlo, ma non è una regola.

    Infatti è quello che farò… avendo messo uno sgancio rapido sullo spallaccio, informerò ad ogni immersione il mio compagno, della possibilità di allentrami il gav in caso di bisogno.



    il mio blog.. http://www.nonpartire.it/

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Non male come idea.
      In un colpo prendi il peggio dei due sistemi.

      Il peggio perché non hai:

      - ne i vantaggi dei "fast" perché rimane una fettuccia unica
      - ne il vantaggio della fettuccia perché c'è la fragilità del "fast"

      Detto questo sei libero di provare.

      Cordialmente
      Rana


      non conosco le forze in gioco..m a non credo di rompere una fibbia di plastica per la fragilità dello sgancio rapido.


      nulla mi vieta di cambiare idea dopo un paio di tuffi visto che per ora l'ho provata solo settimana scorsa. ma non ho notato problemi nel gestire una bretella leggermente piu lunga.(in caso di rottura o sgancio involontario)
      il mio blog.. http://www.nonpartire.it/

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da cserba Visualizza il messaggio
        Posso dirti che le statistiche e percentuali non le seguo troppo, perché anche se la percentuale di un determinato incidente sfiora lo 0,0000000001 …
        Al malcapitato a cui succede è il suo 100%.
        Secondo me questa è una filosofia discutibile.
        Rischi d'inseguire dei miraggi, dei falsi problemi.

        In un libro "L'immersione in miscela" di Corrado Bonuccelli, in un paragrafo spiega questo aspetto con il seguente esempio (vado a memoria):

        "non si può immergersi sott'acqua con un lanciafiamme perché c'è una remota possibilità che un drago marino possa comparire ed aggredirci"

        Si deve prevedere quello che è oggettivamente giusto prevedere senza inseguire gli "unicorni ed elefantini rosa".

        Questa è la mia opinione ma sei libero di pensarla come meglio credi, permettimi solo d'invitarti a considerare le statistiche quando ben fatte come strumenti che hanno comunque una loro importanza.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da cserba Visualizza il messaggio

          non conosco le forze in gioco..m a non credo di rompere una fibbia di plastica per la fragilità dello sgancio rapido.
          Effettivamente in questo caso la statistica gioca a tuo favore, i "fast" non si rompono facilmente.

          Detto questo in immersioni ricreative questa discussione "fast si fast no" .... è pura semantica da forum, non ci sono reali motivi per protendere da una parte piuttosto che dall'altra.

          Se parliamo di immersioni con gradi bibo ossia con molto peso appeso all'imbrago i fast diventano una criticità che non puoi permetterti.

          Per cui dipende sempre da cosa fai.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da cserba Visualizza il messaggio


            ho visto che esistono questi, con circa 10-15 euro ne prendi una coppia.


            de-profundis-ss316-quick-release-webbing-slider.jpg

            ... omissis ...

            .
            Si il principio è simile, ma sporgono lato "schiena" e infastidiscono perché rigidi sui reni rispetto alla fettuccia - l'altro sistema, i semicilindri, di qualsiasi materiale siano realizzati, resta tutto dietro lo schienalino, ove non nuoce né reca nocumento alcuno.

            Se ne facciamo una questione di costo - credo che tra energia elettrica e PLA avrò speso meno di 50 centesimi.

            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Effettivamente in questo caso la statistica gioca a tuo favore, i "fast" non si rompono facilmente.

              Detto questo in immersioni ricreative questa discussione "fast si fast no" .... è pura semantica da forum, non ci sono reali motivi per protendere da una parte piuttosto che dall'altra.

              Se parliamo di immersioni con gradi bibo ossia con molto peso appeso all'imbrago i fast diventano una criticità che non puoi permetterti.

              Per cui dipende sempre da cosa fai.

              Cordialmente
              Rana
              Perfettamente d'accordo sulla "semantica da forum" !

              Per le immersioni con grandi bibo (D15?), in genere in trimix, chi spende un centone in miscele e ritiene che i fast in plastica siano una criticità può sempre optare per:
              FAST LOCK IN ACCIAIO INOX 316 CON REGOLATORE DI NASTRO
              ARTICOLO 826
              che trovate qui:
              http://www.btabarnini.com/bta_accessori_jackets.html

              al modico prezzo di € 66,55 CADAUNO

              che lievita a € 83,70 se (per gli spallacci) ne volete uno col D ring.

              P.S. In tanti anni di subacquea non ho mai visto un fastex in plastica spezzato

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio

                ... omissis ...

                P.S. In tanti anni di subacquea non ho mai visto un fastex in plastica spezzato
                Io si, ma in modo ... doloso.
                Hai presente quei fastex per collegare gli spallacci dei trolley che nessuno usa mai poiché indossarli carichi è peggio di mettersi un bibo ?
                Ebbene, le plastiche schiacciate malamente nel maneggiamento bagagli hanno fatto si che la "femmina" si fessurasse et voilà ... il fastex non tiene più - poco male perché, come ho detto, non mi è mai venuto in mente di usare veramente gli spallacci del trolley.
                Sul gav non dovrebbe succedere perché nessuno lo imbarca con le valigie, ma ci potrebbe cadere una bombola sopra ...
                Confermo comunque che non ne ho visto mai uno di un gav rotto.

                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #53
                  mi permetto una riflessione...se sfilo/levo la bombola e gli lascio il jacket riesco a issarlo a bordo molto più agevolmente. poi quando è a bordo o in spiaggia o dove si vuole mollo fastex, taglio, cucio mute etc etc...è solo una riflessione...importante è tagliare l'asola del jacket (ricreativo) da girare sulla rubinetteria che può indurci in tentazione e quindi non liberarci dal male...
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #54
                    cesare sicuramente togliere la bombola agevola nel salire in barca, ma inevitabilente il gav per rcp va levato, quindi per non perdere tempo due volte, meglio levare il gav e bombola nello stesso tempo.
                    questo in caso di piu soccorritori,
                    nel caso fossi solo io e la vittima, l'idea di utilizzare spallacci e prese sul gav per "tirarla" a bordo senza bombola puo essere una soluzione.

                    ps
                    è solo il mio pensiero e non una linea guida
                    il mio blog.. http://www.nonpartire.it/

                    Commenta


                    • #55
                      Secondo me nel contesto di cui si parla, la differenza tra togliere un gav a imbraco ed uno senza è davvero minima in valore assoluto...per il semplice fatto che a prescindere, bisogna fare attenzione, per evitare che il malcapitato si intrecci in qualche frusta, collarino, laccio della telecamerà se l'ha, maschera, o altro....

                      Ergo a prescindere ci vuole un tempo tra i 30 e 50secondi...che sul totale è davvero poca roba...il tutto ipotizzando ci sia un barcaiolo per aiutarci ad issarlo, altrimenti dobbiamo poi spogliare noi stessi, salire sul gommene tenendolo cmq per un braccio...etc etc...

                      Mah....sarò io strano, ma secondo me non si sta guardando il problema nell'insieme...

                      Se poi proprio si guadagna qualcosa in termini di tempo, si parla di una manciata di secondi nel caso fastex... legati probabilmente a quanto il soccorritore è "impedito"....anche perché un soccorritore che utilizza un imbraco fisso conosce bene come rimuoverlo velocemente...rientrando negli stessi tempi del fastex...
                      YouTube

                      Commenta


                      • #56
                        non so quante situazioni avete vissuto voi dal vivo, reali e non mimate in addestramento. la difficoltà più grossa è issare il malcapitato a bordo sia nel caso dell'uomo solo a bordo, sia nel caso dei tanti a bordo, ma imbranati, che difetto non è , ma semplice realtà.
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          non so quante situazioni avete vissuto voi dal vivo, reali e non mimate in addestramento. la difficoltà più grossa è issare il malcapitato a bordo sia nel caso dell'uomo solo a bordo, sia nel caso dei tanti a bordo, ma imbranati, che difetto non è , ma semplice realtà.
                          Mi viene anche da pensare che in un contesto di reale emergenza si possa avere anche non la completa lucidità calma e perizia che di solito si hanno durante i corsi.

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          cserba Per saperne di più su cserba

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 95 utenti. 1 utenti e 94 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X