Gav kevlar vs cordura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gav kevlar vs cordura

    Ciao a tutti,
    ero in procinto di acquistare un nuovo gav e ho notato delle offerte sul sito audax. Ho cercato anche sul forum, ma non ho trovato nulla a riguardo la differenza tra il sacco in cordura e kevlar.
    Qualcuno ha esperienza in tal senso ? Cosa consigliate ?

  • #2
    Sono entrambi tessuti molto resistenti all'abrasione, il che garantisce una durata oltre ogni aspettativa se trattato con buon senso.
    Sinceramente non saprei dire se è meglio l'uno o l'altro.
    Di sicuro, la qualità delle cuciture è di gran lunga più importante del tessuto.
    Questo perché, essendo kevlar e cordura molto resistenti di loro, in genere a cedere sono le cuciture.
    Quindi la qualità di queste è fondamentale.
    Probabilmente saranno simili per prodotti della stessa marca, per cui ti consiglierei di scegliere con tranquillità in base all'estetica.
    Mi sembra - però potrei sbagliare completamente - spero che qualcuno confermi o smentisca, che il kevlar, a parità di resistenza, sia più pesante della cordura.
    (questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio in acqua).
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Il kevlar è più robusto della cordura, ma anche più rigido e pesante. Resiste bene ai tagli, ma alla lunga le abrasioni se lo mangiano (la mia muta stagna ha il kevlar sulle ginocchia, ma dopo 4 anni su e giù dagli scogli lavici qualche abrasione c'é) .
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        Ho due GAV: un anulare in cordura (sacco Frog Indigo da 30 libbre) su imbrago Audaxpro, che uso sul mono 15, ed un secondo in kevlar (Audaxpro Area 51) dedicato ai bibo.
        Ho acquistato il primo, seminuovo, nel 2015 ed il secondo, abbastanza usato, un paio di anni dopo.
        Sono entrambi estremamente robusti e costruiti per durare. Il primo avrà almeno un centinaio di immersioni (quasi tutte fatte da me) mentre il secondo ne ha sicuramente molte di più ma resiste gagliardamente nonostante gli anni che ha sul groppone.
        Non noto differenze sostanziali tra cordura e kevlar, mentre quoto Alastar nel notare punti di debolezza nelle cuciture di GAV economici di altre marche. Se volessi sostituire uno dei GAV opterei per un modello affidabile, robusto e di marca nota, certo di un onesto e lungo servizio.

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          evilmonkey93 Per saperne di più su evilmonkey93

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 134 utenti. 1 utenti e 133 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X