Attrezzatura per novizio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attrezzatura per novizio

    Salve, è il mio primo post da sub ..ho da poco preso l’Open con la mia compagna ed abbiamo già programmato l’Advanced; ovviamente siamo in fase di approntamento attrezzatura e mancano Gav, octopus e computer all’appello.. ho letto un po’ di post e mi sono fatto una mezza idea ma, premesso che tra brevetti, muta ecc abbiamo già speso un bel pò cerchiamo il giusto compromesso tra prezzo, qualità e bisogno effettivo. A tal proposito avrei qualche quesito per i piu esperti:
    1. Ho visto il sito Bags-sport ed ho già letto diversi commenti positivi quindi stavo valutando i loro gav, in particolare il Fly tech, sebbene in addestramento abbia sempre usato il tradizionale ma potrei abituarmi a quello nel corso Advanced.. è una scelta che posso valutare o mi oriento su altro ?
    2. Octopus? Navigo nell’ignoranza.. quale dovrei scegliere?
    3. Computer.. un entry level qualunque è adatto a noi o meglio scegliere qualche modello in particolare?
    Scusate per la lunghezza


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Ciao e benvenuto,

    Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
    1. Ho visto il sito Bags-sport ed ho già letto diversi commenti positivi quindi stavo valutando i loro gav, in particolare il Fly tech, sebbene in addestramento abbia sempre usato il tradizionale ma potrei abituarmi a quello nel corso Advanced.. è una scelta che posso valutare o mi oriento su altro ?
    Gli Bags-sport sono ottimi prodotti ed il flytech è un ottimo gav. Il fatto che sia un gav ad assetto posteriore non ti darà alcun problema, vedrai

    Detto questo, visto che un gav è un prodotto che ti porterai avanti per un bel po', non scarterei l'idea del Dir30.

    Certo, un sistema a cinghiaggio fisso inizialmente ti "farà strano", ed i primi tuffi ti sentirai un poco impacciato a gestirlo, ma poi impari.


    Inoltre, visto che dovrai fare il corso advanced, potrai cogliere l'occasione per addestrarti direttamente con quello.


    Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
    2. Octopus? Navigo nell'ignoranza.. quale dovrei scegliere?
    Uno set qualsiasi, son tutti buoni
    Se vuoi risparmiare qualcosa mantenendo ottima la qualità vai su scubatec. Ci sono diverse discussione al riguardo nel forum e tutti ti diranno di sentire Guido di Scubalandia.

    Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
    3. Computer.. un entry level qualunque è adatto a noi o meglio scegliere qualche modello in particolare?
    Scusate per la lunghezza
    Quello che più ti piace tanto nella fascia di prezzo sino a 300€ son tutti uguali estetica a parte.

    Sicuramente cerca almeno la funzione nitrox.

    Se poi sei già convinto di voler continuare, valuta la possibilità di avere anche il cambio gas. La sfrutterai magari in seguito.

    Valuta anche qualche usato con consegna a mano con possibilità di provarlo. Magari ti fai un immersione, ti accerti che funziona e poi lo prendi.

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 03-09-2020, 10:58.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Grazie, ero quasi convinto per il fly, almeno per me .. la mia compagna vuole rimanere sul tradizionale.
      Su scubalandia: ho letto diversi post ma sul sito ho trovato poco.. c’è qualche contatto che posso utilizzare per il famoso Guido ?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        il buon Tonnetto ti ha praticamente detto tutto, aggiungo solo un pensiero: tutto ciò che risparmi in attrezzatura (utilizzando marchi meno blasonati ma assolutamente sicuri e di qualità) te lo puoi spendere in immersioni

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          il buon Tonnetto ti ha praticamente detto tutto, aggiungo solo un pensiero: tutto ciò che risparmi in attrezzatura (utilizzando marchi meno blasonati ma assolutamente sicuri e di qualità) te lo puoi spendere in immersioni
          Sono d’accordo, ma il problema per una persona come me che si è appena avvicinata a questo mondo è che non tutti i più navigati si esprimono allo stesso modo. Su questo stesso forum ho letto di marchi, blasone, affidabilità, ricerca ecc ecc.. credo comunque che seguirò anche il tuo consiglio oltre a quello di Tonnetto


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Sul computer in particolare mi sento di segnalarti il Cressi Leonardo, che nel mio gruppo hanno in tantissimi ed è stato anche il mio primo, facendo adesso da secondario.
            Il grande vantaggio del Leonardo è... il prezzo.
            Se aspetti qualche offerta lo trovi anche a meno di 100€ e a quel punto è quasi imbattibile

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
              Grazie, ero quasi convinto per il fly..
              Di niente ... e poi mi diverte mettere pulci nell'orecchio...


              Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
              la mia compagna vuole rimanere sul tradizionale.
              Se opta per un gav tradizionale digli prenderle uno da donna, quelli da uomo tendono a comprimere il seno.

              Chiaramente con un sistema posteriore qualsiasi non ha questo problema.

              Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
              Su scubalandia: ho letto diversi post ma sul sito ho trovato poco.. c’è qualche contatto che posso utilizzare per il famoso Guido ?
              Dal sito...
              Contattaci

              Scubalandia

              Via Giacomo Matteotti, 1 20020 Arese (MI) - Italy Italgoods - PIVA 04048470969

              +39 02 93586544

              info@scubalandia.com
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                Di niente ... e poi mi diverte mettere pulci nell'orecchio...




                Se opta per un gav tradizionale digli prenderle uno da donna, quelli da uomo tendono a comprimere il seno.

                Chiaramente con un sistema posteriore qualsiasi non ha questo problema.



                Dal sito...
                Ero stato superficiale.. ho appena mandato una mail e magari appena posso telefono.
                Ci stanno pure i gav da donna??? col posteriore dovrei prendere la piastra a parte poi?


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
                  col posteriore dovrei prendere la piastra a parte poi?
                  Dipende...se prendi solo il sacco SI, ma nel tuo caso dovresti prendere un GAV completo.

                  Dai una lettura a questo https://www.girlsthatscuba.com/wing-...est-scuba-bcd/
                  da un sacco di info utili sulle differenze tra GAV jacket-style e wing-style.

                  Al più se non mastichi l'inglese usa il traduttore di google.

                  Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
                  Ci stanno pure i gav da donna???
                  In recent years jacket BCDs have also been specifically designed to accommodate female bodies. These small adaptations - including shorter backplates, wider shoulder straps, additional padding, and more form-fitting waistbands - make modern female-specific jacket BCDs incredibly comfortable.
                  Cmq ne''articolo ci sono anche altre info.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                    Dipende...se prendi solo il sacco SI, ma nel tuo caso dovresti prendere un GAV completo.

                    Dai una lettura a questo https://www.girlsthatscuba.com/wing-...est-scuba-bcd/
                    da un sacco di info utili sulle differenze tra GAV jacket-style e wing-style.

                    Al più se non mastichi l'inglese usa il traduttore di google.





                    Cmq ne''articolo ci sono anche altre info.
                    Mi hai quasi convinto.. piastra in acciaio o alluminio? Altri soldi che volano via


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
                      Mi hai quasi convinto.. piastra in acciaio o alluminio?
                      Lo schienalino in Alu pesa sui 400gr, quello in acciaio sui 3kg.
                      Una regola non scritta dice che l'alluminio e meglio con la muta umida, e l'acciaio se ti immergi con la stagna.

                      Io a suo tempo lo presi in alluminio poiché trovai un buon usato, e sopratutto perché non avevo intenzione di prendere la stagna a breve.
                      Inoltre se devi fare un viaggio, i 3kg hanno un cero peso sulla franchigia.

                      Ora però che ho la stagna, quei 3kg in meno in cintura, mi farebbero comodo.

                      Detto questo, forse per risparmiare qualcosa meglio l'acciaio, al massimo ti trovi ad essere più negativo in umida.

                      Io con la umida e lo schianlino in aluminio non uso cintura, o al più metto un kg in tasca.

                      Inoltre su aliexpress trovi schianalini in aluminio a pochi spicci...tipo 35/40€....

                      Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
                      Altri soldi che volano via

                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Per ASP977,ritengo giusto informarsi ma vorrei porti una domanda (e togliermi una curiosità personale che non riguarda voi espressamente ma in generale i "novizi").Di tutti questi argomenti ne avete parlato con l'istruttore che vi ha fatto il corso visto che oltretutto parlate di proseguire nella formazione. Se ne avete già parlato con lui, cos'è che vi porta a chiedere su un forum dove c'è si molta esperienza ma nessuno (presumo) vi ha mai visto in acqua????

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gardalovers Visualizza il messaggio
                          Per ASP977,ritengo giusto informarsi ma vorrei porti una domanda (e togliermi una curiosità personale che non riguarda voi espressamente ma in generale i "novizi").Di tutti questi argomenti ne avete parlato con l'istruttore che vi ha fatto il corso visto che oltretutto parlate di proseguire nella formazione. Se ne avete già parlato con lui, cos'è che vi porta a chiedere su un forum dove c'è si molta esperienza ma nessuno (presumo) vi ha mai visto in acqua????
                          Il corso l’ho fatto in vacanza e ho programmato di tornarci, quindi gli istruttori non li tengo a due passi e non voglio rompere troppo al telefono poiché non voglio ricambiare la loro disponibilità con fastidi per i fatti ‘miei.. poi, piuttosto che chiedere ai rivenditori che puntano comunque a vendermi la loro merce, preferisco informarmi da solo e farmi un’idea generale attingendo da persone che sono sicuramente più esperte di me. Sul vedermi in acqua non credo ci sia granché da vedere visto che ho praticamente 5 immersioni e quindi il mio discorso è volto, ma penso sia chiaro, più al futuro che all’immediato.
                          In generale le mie domande, e presumo anche quelle di tutti i nuovi che chiedono, sono mirate ad ottenere consigli e nozioni senza alcun fine ed interesse.
                          Scommetto che nessun istruttore/gestore di diving che vende anche attrezzatura possa mai dare un pare positivo su Bags-store o scubalandia come qualcuno qui ha invece fatto


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per la risposta...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Ciao e benvenuto,



                              Gli Bags-sport sono ottimi prodotti ed il flytech è un ottimo gav. Il fatto che sia un gav ad assetto posteriore non ti darà alcun problema, vedrai

                              Detto questo, visto che un gav è un prodotto che ti porterai avanti per un bel po', non scarterei l'idea del Dir30.

                              Certo, un sistema a cinghiaggio fisso inizialmente ti "farà strano", ed i primi tuffi ti sentirai un poco impacciato a gestirlo, ma poi impari.


                              Inoltre, visto che dovrai fare il corso advanced, potrai cogliere l'occasione per addestrarti direttamente con quello.




                              Uno set qualsiasi, son tutti buoni
                              Se vuoi risparmiare qualcosa mantenendo ottima la qualità vai su scubatec. Ci sono diverse discussione al riguardo nel forum e tutti ti diranno di sentire Guido di Scubalandia.



                              Quello che più ti piace tanto nella fascia di prezzo sino a 300€ son tutti uguali estetica a parte.

                              Sicuramente cerca almeno la funzione nitrox.

                              Se poi sei già convinto di voler continuare, valuta la possibilità di avere anche il cambio gas. La sfrutterai magari in seguito.

                              Valuta anche qualche usato con consegna a mano con possibilità di provarlo. Magari ti fai un immersione, ti accerti che funziona e poi lo prendi.

                              Tonnetto
                              apeks-set-at-20-din-us4-at-20-octopus-manometro

                              Come erogatori mi hanno proposto questi, ad un prezzo leggermente inferiore..
                              In attesa di avere risposta da Scubalandia..


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ASP977 Per saperne di più su ASP977

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 98 utenti. 2 utenti e 96 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X