Zavorra nei GAV con piastra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RANA
    ha risposto
    Scusate ma il filmato mi ha portato alla mente questa frase, ed ho voluto condividerla:

    "La mia operazione è stata il più delle volte una sottrazione di peso; ho cercato di togliere peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città; soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio."

    Italo Calvino


    Rana

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Se vuoi farti un v-weight da 4 kg e sei di Modena (dal nome....) ti posso prestare il mio stampo che va da 2 a 4.5kg, li montavo sia sul D12 che sul D18.
    Se usi il mono un amico ha fatto così:
    Prendi la piastra ci metti una vite o due al centro, giri la piastra e ci fondi dentro 4kg esatti di piombo ai lati metti qualcosa per fermare il piombo tipo in sto video:

    https://www.youtube.com/watch?v=y_qaQnKDu-k

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Tortellino

    Se hai il bibo usa V-weight:

    2020-07-27 14_20_56-v-weight - Ricerca Google.png


    Se usi il mono usa i P-weight, sono abbastanza cari , ma cosi risolvi, oppure fai come me e te li fai in casa

    2020-07-27 14_21_53-p weight - Ricerca Google.png
    Con una muta umida monopezzo da 7,5 mm. (semistagna) ???

    Piastra d'acciaio più "gettate" di piombo ?

    Finora pensavo che si parlava di muta stagna, nel qual caso non avevo nulla da eccepire ma sbaglio o si parla di muta umida ?

    Va bene dai, ognuno si zavorra come vuole

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Tortellino

    Se hai il bibo usa V-weight:

    2020-07-27 14_20_56-v-weight - Ricerca Google.png


    Se usi il mono usa i P-weight, sono abbastanza cari , ma cosi risolvi, oppure fai come me e te li fai in casa

    2020-07-27 14_21_53-p weight - Ricerca Google.png

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    visto che da aggiungere alla piastra sono altri 4 kg io li metterei in cintura: intanto perchè li puoi bilanciare meglio rispetto al tuo baricentro, e in secondo luogo essendo in cintura in caso di necessità si posso sganciare rapidamente se invece hai tutto nel GAV rischi che la manovra si allunghi magari peggiorando la situazione

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tortellino Visualizza il messaggio
    Vorrei togliere le sacche porta pesi da fissare alla cinghia inguinale, perché ci vorrei mettere un D-Ring.
    Mi piace pensare intendessi la cinghia ventrale e non inguinale.

    I tuoi zebedei ringraziano

    Sul discorso tasche invece mi sembrano una cosa un poco inultile, per soli 4kg li puoi mettere in una cintura a parte, 2 pezzi da 2kg uno a destra ed uno a sinistra.


    Passiamo invece al discorso zavorra. Non prendertela ma son d'accordo con Livio,con 7kg, nonostante la muta da 7.5 sei un tantino sovra-zavvorrato.

    Parlo per me, io 1.75 per 78kg, con un backmount con schienalino in alu da 400gr, mono da 15lt in acciaio e muta da 5mm generalmente non uso zavorra e sono negativo durante tutta l'immersione.

    Certo, ci sono arrivato per gradi, in particolare gli ultimi 2kg a livello psicologico son stati i più difficili da togliere, ma effettivamente anche quelli erano di troppo.


    Se invece mi vesto un pò di più, arrivo a mettere 1kg, più psicologico che realmente utile, quando mi vesto grosso, ovvero 5mm+ 3 canotta da 3mm + guanti da 3.5mm + doppio calzare (3mm a calzino+ 5mm con suola in gomma). Con quel kg a gav scarico l'immersione termina ad un metro dalla superficie, nel senso che poi a meno di un metro, dolcemente vengo tirato su.

    In inverno, invece arrivo ad 8kg in stagna e sottomuta pesante in thinsulate che tiene un fottio d'aria, in quel caso però ho anche le pinne pesanti.

    In semistagna da 7mm invece, muta che non ho ma ogni tanto mi capitava di noleggiare, mi sembra di aver messo l'ultima volta mettessi 2 o 3kg.

    Il mio consiglio, sempre che ti immerga con bombole in acciaio, è di rivedere la pesata a fine immersione, magari iniziando a togliere 1 kg già dal prossimo tuffo, e poi continuare in accordo con i tuoi tempi e la tua zona di confort.

    Ovviamente non è un processo rapido e dipende da quanto spesso ti immergi. Per certo almeno 2kg dovresti poterli togliere agevolmente.

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 27-07-2020, 10:29.

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Io uso una normalissima cintura per i piombi indipendentemente dal tipo da gav

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    L'ho usato in umida, stagna e semistagna.
    Adesso utilizzo per lavoro (guida subacquea) un gav "classico", per diletto ho invece un bibombola con cinghiaggi e un sacco modificato che uso a volte.

    Lascia un commento:


  • Tortellino
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    Sacche portapesi sulla cinghia inguinale? Che invenzione sadica!
    Quando avevo questo tipo di gav mi bastava la piastra, senza altra zavorra. A volte, se necessario, infilavo 1-2 kg nell'estremità libera del ventrale. Forse esistono panetti di piombo da 3 kg che potresti portare così.
    Quando avevi questo tipo di gav, che muta avevi?

    Per curiosità.... ora cosa utilizzi?
    Grazie. Ciao.

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Sacche portapesi sulla cinghia inguinale? Che invenzione sadica!
    Quando avevo questo tipo di gav mi bastava la piastra, senza altra zavorra. A volte, se necessario, infilavo 1-2 kg nell'estremità libera del ventrale. Forse esistono panetti di piombo da 3 kg che potresti portare così.

    Lascia un commento:


  • Tortellino
    ha iniziato la discussione Zavorra nei GAV con piastra

    Zavorra nei GAV con piastra

    Domanda per chi usa il gas con piastra e sacco posteriore: dove o come fissate la zavorra?
    Vorrei togliere le sacche porta pesi da fissare alla cinghia inguinale, perché ci vorrei mettere un D-Ring.

    Ho la piastra in acciaio, e dovrei aggiungere circa 4 Kg (forse qualcosina in meno) perché uso una semistagna da 7,5 mm.

    Una cintura con la zavorra la vorrei evitare se possibile.... voi come fate?


    Grazie!
    Ciao.

Riguardo all'autore

Comprimi

Tortellino Per saperne di più su Tortellino

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X