Elastici per GAV posteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elastici per GAV posteriore

    Ciao a tutti.
    Forse è una stupidata, ma ho notato che alcuni gav a camera posteriore, e così il mio, hanno degli elastici che costringono il sacco in "posizione di sgonfiaggio". Qualcuno sa dirmi a cosa servono?
    Non credo sia un discorso di sgonfiare meglio perché in acqua c'è la pressione idrostatica mentre fuori ci si può aiutare il mille altri modi..
    Grazie!
    Deep inside of a parallel universe

  • #2
    Servono proprio a quello, a facilitare sgonfiaggio e a compattare il sacco

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta Sampe!
      Quindi se li tolgo non si sgonfia più del tutto? E come mai non ci sono elastici nei gav "a jacket"?
      Deep inside of a parallel universe

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta Sampe!
        Quindi se li tolgo non si sgonfia più del tutto? E come mai non ci sono elastici nei gav "a jacket"?

        Premessa: I sacchi posteriori con gli elastici tipicamente sono sacchi con volumi minimi importanti che però possono essere utilizzati con configurazioni diverse, spesso dal mono al bibo. Hanno volumi minimi di 16 o 18lt, quindi sovradimensionati per l'uso con il mono, dove 12/13 litri sarebbero oltremodo sufficienti.

        Per questo motivo lo scopo degli elastici è mantenere compatto il sacco quando scarico, evitando così che questo faccia da vela una volta scarico, e/o svolazzi in acqua creando inutili attriti.

        Il sacco si scaricherebbe anche senza elastici vista la pressione dell'acqua sull'intera superficie del sacco.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Si intendevo che compattano il sacco, sopratutto i sacconi da 40.
          Se non ti piacciono puoi levarli tranquillamente.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti.
            Forse è una stupidata, ma ho notato che alcuni gav a camera posteriore, e così il mio, hanno degli elastici che costringono il sacco in "posizione di sgonfiaggio". Qualcuno sa dirmi a cosa servono?
            Non credo sia un discorso di sgonfiare meglio perché in acqua c'è la pressione idrostatica mentre fuori ci si può aiutare il mille altri modi..
            Grazie!
            Ciao Seafox,
            come ti ha spiegato Tonnetto la funzione degli elastici e puramente contenitiva, impacchettano il grosso sacco - in genere sono da 30 / 40 litri, evitando un fastidioso effetto "vela".

            Gli elastici non hanno altra funzione, non servono per scaricare.

            Come ha detto, giustamente, Tonnetto su sacchi dal volume minore non hanno senso.

            Mi permetto di aggiungere ancora qualche informazione.

            I sacchi con elastici e i sacchi senza elastici sono due sacchi completamente differenti e seguono due filosofie differenti - pertanto non è vero che un sacco con elastici può essere usato anche senza, tanto come un sacco senza elastici.

            Ovviamente, nella pratica nulla vieta di togliere gli elastici ed usare il grosso sacco in maniera libera ma quello che ottieni è un qualcosa di assurdo.
            Il sacco da 40 litri è prima di tutto enorme e se non usi un grande bibombola dal 12+12 in su questo diventa un lenzuolo che va ben oltre il cilindri delle bombole.
            Inoltre il sacco per elastici ha una forma a cilindro come un "salame" tanto per intenderci, questo fa si che idrodinamicamente parlando senza elastici non ha lo stesso comportamento dei sacchi senza elastici.
            I sacchi senza elastici si chiamano ad ala ed effettivamente non hanno una forma a salame ma sono tendenzialmente piatti, questo li fa avvolgere ai cilindri con un comportamento idrostatico perfetto (ovviamente se la misura del sacco è corretta).

            Anche la filosofia è stata spiegata da Tonnetto, un sacco con elastici è più adattabile a tutte le bombole.
            Quando iniziarono a diffondersi i gav tecnici la tendenza era quella di usare grandi volumi.

            In realtà il sacco a 30 / 40 litri ha senso su immersioni in circuito aperto molto ma molto profonde - oltre la terza cifra.
            Per tutte le altre non ha senso volumi cosi grandi.

            Inutile dire che questi tipo di sacca dal grande volume impacchettati con gli elastici hanno perso la corsa, soppiantati dai più piccoli sacchi ad ala senza elastici che effettivamente hanno dimostrato di andare molto meglio.

            Un altro aspetto da considerare che nel grosso sacco impacchettato con gli elastici si formano delle gobbe, tra un elastico e l'altro, queste gobbe finiscono per tenere dentro un pochino d'aria, ergo non scaricano completamente in maniera efficace come i sacchi ad ala dal volume e dalla forma diversa.

            I sacchi ad ala sono piatti e non formano gobbe collassando facilmente a zero, se scaricati.

            La spinta dell'aria residua non è tale da compormettere la stabilità, ne tanto meno a far pallonare il subacqueo ma sicuramente ad un subacqueo abituato ad una corretta pesata può farsi sentire.

            Premesso tutto questo io ho un vecchio gav elasticato da 40 litri - quando lo comprai era in auge questo sacco - che uso ancora con soddisfazione e di cui non sento la necessità di cambiare sacco, anche se effettivamente i limiti del grosso sacco (volume) che non uso, le gobbe, gli elastici che ogni tanto saltano mi hanno portato a sconsigliare questi sacchi se ci si trova a dover fare l'acquisto.

            Ovviamente se ti regalano un gav elasticato non ti regalano un qualcosa di brutto, e cosi se ti capita un occasione particolare per cui lo prendi a un prezzo stracciatissimo.
            Ovviamente a parità di costo o poco di più è da preferire un sacco ad ala dal volume contenuto.

            Cordialmente
            Rana









            Commenta


            • #7
              Lusingato dai commenti del buon RANA, per concludere ri-propongo a spanne le associazioni tra configurazione e volume dei sacchi.

              Così da capire quanto un sacco da 40lt (circa 90 lb) sia sovradimensionato in mono.

              1. Sacco di volume pari a 12/13lt (cioé 25/30 lb) è l'ideale per qualsiasi immersione in mono. Neutralizza tranquillamente anche il peso di una seconda bombola di gas deco aggiuntiva. Personalmente mi ci son divertico con questa configurazione. :-D

              2. Sacco da 18lt (cioé 40 lb), da usare solo per tuffi con bibo, dal D10 al D12 e qualche stage. Nei testi riportano come massimo carico il D12 + 2 s80 + 1 s40.
              Da evitare in mono la vela si sentirebbe parecchi data l'assenza di elastici.

              3. Per configurazioni oltre il D12 e tante bombole... basta aumentare il volume...

              My 2 cents....

              Tonnetto
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Grazie mille ragazzi siete stati super esaustivi. In pratica il mio 18 lt non deve avere degli elastici particolarmente stretti visto che l'ingombro non è poi così esagerato.
                Deep inside of a parallel universe

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
                  Grazie mille ragazzi siete stati super esaustivi. In pratica il mio 18 lt non deve avere degli elastici particolarmente stretti visto che l'ingombro non è poi così esagerato.

                  Il tuo gav è perfetto così come è. Gli elastici servono appunto per tenerlo ad ingombro nullo.

                  Se fossero laschi perderebbero il loro utilizzo, mentre se non ci fossero il sacco rimarrebbe come in foto... che su un mono oltre ad essere ridicolo, lo renderebbe una vera e propria vela....

                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Provo a riformulare.
                    Come dice Rana gli elastici hanno maggiore senso quanto più è maggiore il volume del sacco.
                    Un gav da 18 litri è "piccolo" pertanto si richiede che abbia un contenimento adeguato al suo volume. A stringere troppo rischi solo di avere un esubero di elastico attaccato ai capicorda. Oltre il discorso delle sacche d'aria. In definitiva come dici tu, chi ha costruito quel gav sapeva il fatto suo e ogni modifica ha poco senso specie in un design così semplice
                    Ad ogni modo dopo aggiungo una foto così si vede cosa intendo.
                    Deep inside of a parallel universe

                    Commenta


                    • #11
                      Mi rifaccio a questa discussione in cui si affronta il discorso della dimensione del sacco per porre alcune domande:
                      • Come calcolo il volume del sacco in base al bombolame che mi porto appresso? saprei come fare ma vorrei delle conferme
                      • con un sacco da 30 libre (e qui vado in crisi tra libre e litri) ci posso montare solo un mono plus stage oppure anche un bibo che so D10+stage me lo porta?
                      • secondo voi un sacco 20l (con elestici) può avere la multi funzione mono, bibo piccolo +stage
                      Ho un po di confusione in merito e mi piacerebbe fare chiarezza dato che non so bene quando vorrei farmi il gav nuovo.... non per necessità ma perchè mi piace un modello divesystem che ho visto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                        Mi rifaccio a questa discussione in cui si affronta il discorso della dimensione del sacco per porre alcune domande:[*]con un sacco da 30 libre (e qui vado in crisi tra libre e litri) ci posso montare solo un mono plus stage oppure anche un bibo che so D10+stage me lo porta?[*]secondo voi un sacco 20l (con elestici) può avere la multi funzione mono, bibo piccolo +stage
                        da un annetto circa ho acquistato un XTEK scubapro da 40 libbre (18 kg) di spinta e lo uso con tutte le mie solite configurazioni che comunque presuppongono sempre bibo (da 20 o da 30 litri) e almeno una decompressiva (spesso anche più di una).
                        Lo trovo perfetto e, anche in considerazione del fatto che col 18 kg ho sostituito il mio precedente da 40 kg, molto maneggevole .
                        Ti consiglierei questa dimensione

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                          da un annetto circa ho acquistato un XTEK scubapro da 40 libbre (18 kg) di spinta e lo uso con tutte le mie solite configurazioni che comunque presuppongono sempre bibo (da 20 o da 30 litri) e almeno una decompressiva (spesso anche più di una).
                          Lo trovo perfetto e, anche in considerazione del fatto che col 18 kg ho sostituito il mio precedente da 40 kg, molto maneggevole .
                          Ti consiglierei questa dimensione
                          Il fatto è che io userei anche il mono, il bibo è un progetto incorso quindi non volevo prendere un sacco troppo voluminoso che desse poi fastidio col mono

                          Commenta


                          • #14
                            Il problema è che il sacco per il mono, va bene con questo, ma non con il bibo per la larghezza - non riesce a gonfiarsi bene.
                            Il viceversa, sacco per bibo, se lo usi con il mono ti svolazza: le due ali sono molto più larghe del mono.
                            Prendi il sacco per il mono, con 13-15 Kg ti avanza, quando passerai al bibo userai un sacco per questo, magari da 17-18 che è più che sufficiente per il 90% dei sub tecnici.
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                              Il problema è che il sacco per il mono, va bene con questo, ma non con il bibo per la larghezza - non riesce a gonfiarsi bene.
                              Il viceversa, sacco per bibo, se lo usi con il mono ti svolazza: le due ali sono molto più larghe del mono.
                              Prendi il sacco per il mono, con 13-15 Kg ti avanza, quando passerai al bibo userai un sacco per questo, magari da 17-18 che è più che sufficiente per il 90% dei sub tecnici.
                              certo questo discorso mi è chiarissimo, e quasi sicuramente prenderò i due sacchi. o meglio prendo quello da mono poi quello da bibo se ci sarà un uso intensivo.
                              il dubbio mi è sorto per via di questo modello divesystem che come sacco più piccolo monta un 20l elasticato e mi chiedevo se desse fastidio utilizzato con il mono dato che viene venduto anche con contropiastra. Da qui tutte le mie domande, alle quali mi piacerebbe trovare risposte anche solo per una questione di cultura personale sull'argomento e avere idee chiare nel momento dell'acquisto

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Seafox Che mi scappa da vivere, e qui non ci sto più ma prima che io salti faccio un salto nel blu! Per saperne di più su Seafox

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 78 utenti. 7 utenti e 71 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X