GAV per iniziare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GAV per iniziare

    Sto iniziando a pianificare un po' di spese subacque per il post brevetto.
    Mi chiedevo quale può essere un GAV adatto per iniziare, al corso usiamo i Mares Prestige e mi sembra tutto sommato comodo.Alternative da considerare per un acquisto?

  • #2
    Ti ripeto quello che mi ha detto all'epoca il leggendario Rana quando ho fatto questa domanda, e ho visto poi che era vero... I GAV vanno più o meno tutti bene a livello da principiante. Devi innanzitutto scegliere se vuoi il GAV a "giacca" oppure quello posteriore che per un principiante ha poco senso così mi dicevano e confermo. Poi devi considerare come te lo senti addosso, per esempio i Mares sono ottimi ma "grossi" ed ad alcuni tendono a dare fastidio questione solo di sensazioni personali. Poi devi vedere il numero di tasche, e i D-Ring cioè di anelli, se sono di metallo o di plastica, eccetera. Gli anelli ti servono per fissare vari oggetti quindi non è solo una questione estetica. Infine il peso, cosa che ha importanza quando li porti all'estero in aereo. In realtà poi è una importanza relativa perché la differenza tra uno e l'altro può essere anche di mezzo chilo o comunque non molto, confrontando modelli di struttura simile. Puoi considerare l'usato, ma dato il prezzo relativamente basso del nuovo e il fatto che con l'usato non sai se è veramente in buone condizioni a mio avviso meglio stare sul nuovo

    Morale

    Cercane uno che ti sta bene, provalo se ti è possibile, e in sostanza uno vale l'altro. Se trovi un'offerta tanto meglio
    Se non hai problemi a usare un GAV un po' pesante puoi anche considerare tra gli altri bags sport ottimo come rapporto qualità prezzo che in sostanza è un Tigullio di pari modello prima che ci mettono il marchio

    https://www.maxisport.com/sport-suba...c&order=novita
    https://bags-sport.com/sea-rider-pro
    https://www.ebay.com/usr/michele1666...p2047675.l2559
    Ultima modifica di Sbiriguda; 15-02-2019, 15:03.

    Commenta


    • #3
      Grazie per le dritte, in realtà mi trovo comodo con quello del corso che è un Mares prestige, dovrei cercare di provarne qualcun altro, ma alla fine considerando anche quello che mi hai scritto, credo che mi orienterò su quello col prezzo migliore al momento dell'acquisto tenendo conto dei consigli che mi hai dato.
      Grazie ancora :-D

      Commenta


      • #4
        Come è stato scritto sopra, prendine uno che ti stia comodo e ti vesta bene.
        Pochi fronzoli, meno parti ha, meno probabilità hai di rompere qualcosa o di impigliare. Se vuoi andare sott'acqua sicuro e rilassato la parola d'ordine è una : semplicità.
        Oggi vedi in giro sub agghindati inutilmente come alberi di Natale; se rimani entro i limiti della subacquea ricreativa non hai bisogno di cianfrusaglie attaccate al gav.
        Io mi immergo dal 97, ho lavorato come guida ed istruttore, di immersioni ( anche tecniche ) ne ho fatte parecchie. Oggi mi limito alle immersioni ricreative insieme a mio figlio e la mia attrezzatura è formata da gav ed erogatori poco più che entry level . Per quello che devo fare bastano ed avanzano. Non è il gav tecnico da 700 euro che ti darà il giusto assetto, nè l'erogatore da 1000 ti farà avere una respirazione migliore o consumi minori .
        A buon intenditor
        On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

        Commenta


        • #5
          A questo proposito penso che i GAV meno costosi in assoluto sono i subea della Decathlon quando li si trova in offerta. Un SUBEA costa mediamente sui 160 euro se il modello è nuovo. Quando rinnovano i vecchi modelli li mettono a metà o meno della metà del prezzo. In questo momento ne ho visto uno a 65 dicesi 65 euro al Decathlon di Cinisello Balsamo e penso si trova anche online...
          Personalmente non li ho mai usati, all'epoca ho fatto una scelta più tradizionale e ho preso uno scubapro di cui sono molto soddisfatto. Mi resta la curiosità di capire come funzionano i famosi Subea della Decathlon... mi pento tutto sommato di non avere comprato quello, tanto per curiosità per vedere come vanno. Secondo me devono essere buoni anche se poi non ho mai avuto modo di conoscere qualcuno che li ha usati di persona.
          Comunque polpotto molto probabilmente avrà già comprato il suo

          Commenta


          • #6
            Interessante il discorso fine serie Subea. Io per il momento credo che come ordine acquistero prima gli erogatori e poi il Gav, questa stagione me la farò affittandolo.Comunque ho capito che per me ne va bene uno semplicissimo senza veramente nessun fronzolo :-D

            Commenta


            • #7
              Se sei zona milano io ho un gav scubapro da dare via, però è xl mi sembra come taglia, se ci troviamo te lo regalo

              Commenta


              • #8
                Ti ringrazio Sampe ma sono di Roma 😅

                Commenta


                • #9
                  Sampe ma dov'eri quando lo dovevo prendere iooo?!? 😂
                  Boutade a parte io con un bags sport fly tech mi ci trovo da dio. Configurazione minimale, ogni pezzo è sostanzialmente sostituibile, il venditore è super disponibile: ne ho regalato pure uno a un amico.
                  Se devi spendere io punterei sugli erogatori. Per il gav è una scelta molto personale ma per il fatto che non cambia molto tra i tanti.
                  Deep inside of a parallel universe

                  Commenta


                  • #10
                    Vero è che meno cose si hanno meno probabilità di guasti si hanno, ma è pur vero che scegliendo prodotti poco affidabili ci sono più possibilità di rotture che potrebbero essere pericolose . Pensiamo ad un comando sul corrugato che vada in avaria e gonfi il gav da solo . Un principiante potrebbe trovarsi in gravissima difficoltà a gestire questa evenienza . Su alcuni prodotti non conviene orientare là propria scelta solo sul prezzo più basso

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                      ma è pur vero che scegliendo prodotti poco affidabili ci sono più possibilità di rotture che potrebbero essere pericolose . Pensiamo ad un comando sul corrugato che vada in avaria e gonfi il gav da solo .
                      Perdonami, ma dubito che, comprando un prodotto nuovo, in europa, si rischi di comprare oggetti per la subacquea non affidabili. Oramai con tutte le certificazioni necessarie ed imposte dalla CE è praticamente impossibile.

                      Tutte le marche economiche sono affidabili per via degli standard imposti. Un esempio: l'italiana Sport Bags, i cui jacket e gav sono tra i più economici nel mercato ma che nel suo stesso stabilimento produceva (e credo produca ancora) per Seac e Scubapro e Tigullio.

                      E' molto più pericolo comprare un usato di pregio senza le giuste competenze per capire lo stato di un prodotto...
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Salve a tutti, ho appena iniziato il corso open, alla prima immersione sono dovuto uscire perchè appena entrato in acqua con il gav gonfio sono andato in affanno e quindi sono dovuto risalire, pensavo fosse dovuto ad una crisi di ansia e non ci ho dato molto peso, alla seconda immersione ho avuto la stessa senzazione all'entrata in acqua ma con l'aiuto dell'istruttore sono riuscito a iniziare l'immersione, siamo scesi a 12 mt e abbiamo fatto tutti gli esercizi previsti, giunta l'ora di risalire, abbiamo fatto la sosta di sicurezza di 3 min. e quindi siamo usciti nelle vicinanze del gommone e qui sono andato nuovamente in affanno, avevo nuovamente difficoltà a respirare, tenete presente che io sono alto 180 cm e peso 130 kg quindi ho una bella pancia. Possibile che sia il gav che non chiudendosi bene sulla pancia tenda a salire e quindi renda difficoltosa la respirazione? Con l'istruttore abbiamo deciso che la prossima uscita la faremo con un gav tecnico che avendo la cinghia che passa tra le gambe tendenzialmente non dovrebbe salire e quindi rendermi più facile la respirazione fuori dall'acqua. Qualcuno può darmi una mano per cercare di risolvere il mio problema? Ho appena iniziato e francamente vorrei continuare a immergermi.

                        Commenta


                        • #13
                          Io durante il corso ho usato un gav tradizionale (cioè quello che si gonfia davanti) e non mi sentivo a mio agio, non andavo in affanno ma mi sentivo stringere etc etc.
                          Appena finito l'open mi sono comprata un gav ricreativo ma con il sacco posteriore dove davanti avevo solo le tasche della zavorra ed è stato liberatorio.
                          Poi ho usato quello per anni, finché sono passata alla subacquea tecnica e quindi ho preso sacco, piastra e imbrago.
                          Recentemente un amico che ha smesso mi ha regalato il suo gav ricreativo e quando l'ho usato non mi ci sono trovata bene, ma nessun senso di costrizione.
                          Affidati all'istruttore, prova un gav "tutto dietro", potrebbe essere la soluzione giusta!
                          Anche io sono "ciccia" e ho anche l'handicap del "davanzale"!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da francescescoto1 Visualizza il messaggio
                            Salve a tutti, ho appena iniziato il corso open, alla prima immersione sono dovuto uscire perchè appena entrato in acqua con il gav gonfio sono andato in affanno e quindi sono dovuto risalire, pensavo fosse dovuto ad una crisi di ansia e non ci ho dato molto peso, alla seconda immersione ho avuto la stessa senzazione all'entrata in acqua ma con l'aiuto dell'istruttore sono riuscito a iniziare l'immersione, siamo scesi a 12 mt e abbiamo fatto tutti gli esercizi previsti, giunta l'ora di risalire, abbiamo fatto la sosta di sicurezza di 3 min. e quindi siamo usciti nelle vicinanze del gommone e qui sono andato nuovamente in affanno, avevo nuovamente difficoltà a respirare, tenete presente che io sono alto 180 cm e peso 130 kg quindi ho una bella pancia. Possibile che sia il gav che non chiudendosi bene sulla pancia tenda a salire e quindi renda difficoltosa la respirazione? Con l'istruttore abbiamo deciso che la prossima uscita la faremo con un gav tecnico che avendo la cinghia che passa tra le gambe tendenzialmente non dovrebbe salire e quindi rendermi più facile la respirazione fuori dall'acqua. Qualcuno può darmi una mano per cercare di risolvere il mio problema? Ho appena iniziato e francamente vorrei continuare a immergermi.

                            Beh, vista la tua poca esperienza, che può facilmente portare ad
                            1- avere una respirazione non corretta e poco diafframatica
                            2- avere più zavorra del necessario (è normale nei primi tuffi... l'importante è esserne consapevoli)

                            sommata alla tua taglia fuori dal comune, che immagino ti porti ad
                            3- avere una spinta di galleggiamento maggiore sopratutto nei primi metri, quindi maggiore zavorra nominale
                            4- avere difficoltà a trovare una misura che ti stia bene per il jacket (... immagino che anche la XXL ti stia stretta...)

                            e visto che
                            5- i gav tradizionali sono noti per comprimere la cassa toracica se molto gonfi...anche io non mi ci trovavo bene all'inizio...poi ho scoperto che ero sovrazavvorrato

                            Allora se sommi tutti i punti da 1 a 5 mi sa che l'affanno è assicurato...

                            Sicuramente un gav posteriore può aiutare, sei più libero e comodo, ma tieni a mente che non è la panacea di tutti i mali... sicuramente dovrai lavorare anche e sopratutto sui punti 1 e 2.

                            Curiosità, in piscina hai avuto problemi?

                            Tonnetto
                            YouTube

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            polpotto Per saperne di più su polpotto

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 101 utenti. 1 utenti e 100 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X