Gav da viaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gav da viaggio

    Buongiorno a tutti!
    Vi chiedo consiglio per l'acquisto di un GAV: non cerco un prodotto con mirabolanti caratteristiche tecniche (ho un misero brevetto di II livello e non più di una trentina di immersioni alle spalle), ma mi interessa che sia particolarmente leggero per poterlo trasportare con facilità fra treni, traghetti e aerei. Insomma, un GAV da viaggio. Mi piacerebbe prenderne uno con sacco posteriore o ibrido perché sono curiosa di sperimentare la tanto decantata libertà di movimento rispetto a quelli tradizionali, ma non so se riesco a rientrarci come budget (vorrei stare sotto i 300 euro).
    Grazie in anticipo!

  • #2
    Cressi Air Travel
    Mares hybrid pure
    Dovresti stare abbondantemente sotto i 300 €
    Il primo è veramente leggero (<2,5 Kg per la M), ma magari a te va bene la S ...

    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Addirittura a volta nei diving mi rifilano una XS
      Il Cressi Air Travel l'avevo visto e in effetti mi convince abbastanza. L'Aqualung Zuma Travel lo conoscete?

      Commenta


      • #4
        Zuma e Airtravel sono equivalenti.. hanno solo una pecca, il sistema di pesi integrato non rimovibile (puoi rimuovere i portapesi, ma restano le fastidiose tasche), cosa che non mi spiego: se fai un bcd per viaggiare, ci vai a mettere la zavorra integrata? Misteri....

        Commenta


        • #5
          Divesystem il Key J potrebbe fare al caso tuo...pensaci...su outlet costa 270 €

          Commenta


          • #6
            Il Key J l'avevo preso in considerazione ma scartato perché se ben ricordo ha zero tasche! Non mi immergo con molta attrezzatura, ma anche solo per pedagno, torcia e macchina fotografica una tasca non la disdegnerei

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ari Visualizza il messaggio
              Il Key J l'avevo preso in considerazione ma scartato perché se ben ricordo ha zero tasche! Non mi immergo con molta attrezzatura, ma anche solo per pedagno, torcia e macchina fotografica una tasca non la disdegnerei
              Quando scegli un gav da viaggio, la modularità è la chiave. Le tasche possono essere infilate sulla cintura di ogni gav, ne esistono di ogni dimensione e hanno un costo irrisorio. Quindi non basarti su questo aspetto per fare la tua scelta. Inoltre avere la possibilità di separare i vari pezzi, rende più agevole la sistemazione in valigia, senza contare che puoi decidere se installare questo o quell'altro accessorio a seconda del tipo di immersione.

              PS: il pedagno e la torcia si agganciano con i moschettoni. La macchina fotografica pure.. ti sconsiglio di utilizzare tasche (se non hanno lacci interni), ne ho viste di macchine fotografiche perse perché credute al "sicuro" nelle tasche.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ari Visualizza il messaggio
                Il Key J l'avevo preso in considerazione ma scartato perché se ben ricordo ha zero tasche! Non mi immergo con molta attrezzatura, ma anche solo per pedagno, torcia e macchina fotografica una tasca non la disdegnerei
                npole ti ha già risposto perfettamente, una tasca sulla fettuccia la compri per pochisismi soldi e la piazzi in un attimo...se vuoi provare qualcosa di diverso dal solito gav ricreativo il Key J può essere davvero la soluzione.

                Facci sapere cosa scegli

                Commenta


                • #9
                  dai un'occhiata ai gav di bags sport, prodotti in italia da una piccola ditta di genova e credo rivenduti sotto altri marchi (nel senso che li ho visti identici con il nome j-tek, denominazione che io possiedo come molti altri del mio club, tutti felicissimi).
                  Il fly tech da 18litr ed è molto leggero... volendo si può anche montare piastra e contro piastra ed usarlo con un bibo.
                  Il wing è da 15litri e pesa 2.8 kg ed ha le tasche rimovibili.
                  I prezzi su ebay del venditore sono 140 e 125 euro che sono veramente ridicoli, nonostante il gav (almeno il fly tech che conosco bene) sia tutto fuorché ridicolo.
                  Il peso del fly tech non lo vedo sul sito ed il mio è, oramai, modificato con piastre ed altri accessori.

                  Commenta


                  • #10
                    Volevo informarvi che il Ghost di XDEEP pesa 2.1 Kg. con piastra in metallo (ultraleggero, lega aeronautica). Non vi informo però sul prezzo. :°D

                    Commenta


                    • #11
                      [QUOTE=darkfire;n1401536]dai un'occhiata ai gav di bags sport, prodotti in italia da una piccola ditta di genova

                      Effettivamente bags sport è un marchio molto interessante! Non conoscendolo mi piacerebbe vedere il GAV fisicamente prima di comprarlo. Peccato però che il produttore non sia in laboratorio tutti i giorni e io dovendomi spostare apposta non so se riesco a intercettarlo quando c'è...sapete se a Genova i prodotti di quest'azienda (anche come j-tek) sono venduti da qualche negozio di subacquea? La Corderia sul sito non li ha

                      Commenta


                      • #12
                        Ma fagli un colpo di telefono ...

                        http://www.bags-sport.com/contact

                        Secondo me ti risponde e magari ti dà anche informazioni di dove poter vedere i suoi prodotti, visto che li vende e sa a chi ...

                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          Ci siamo sentiti via mail, ma è un po' stringato nelle risposte proverò a telefonare!

                          Commenta


                          • #14
                            volevo fare un piccolo aggiornamento. Io avevo l'equivalente del flytech di jtek che mi pare sempre di produzione bags-sport. Ho deciso di portarlo nella casa in Sardegna e di prenderne un altro (di litraggio maggiore, pensando ad un eventuale bibo) ed ho ordinato il dir40 di bags-sport. L'acquisto l'avevo fatto, in realtà, due mesi fa. Ma complice il corso tecnico non lo avevo provato, per non incasinarmi la vita con un gav sconosciuto in mezzo al corso. Domenica, finalmente l'ho montato ed usato.
                            La sera prima ho confrontato il flytech (con piastra) ed il dir40 come pesi e spostando tasche ed accessori erano equivalenti al grammo. Rispetto al gav acquistato in negozio va verificato in ogni parte, non semplicemente le posizioni dei d-ring e dei cinghiaggi ma soprattutto i bulloni dello schienale (che non erano molto serrati) e la frusta della stagna, il cui bocchettone che si avvita al gav era parzialmente svitato e se, non verificato, avrebbe comportato perdita d'aria in immersione (cosa che ad un neofita avrebbe potuto creare problemi anche gravi).
                            Sui tempi di consegna devo dire che ho dovuto aspettare circa tre settimane per ritardi nella spedizione. Per cui il mio consiglio è quello di passare tramite un rivenditore che ce l'abbia in casa e che possa verificare che sia tutto in ordine prima dell'immersione.
                            Riguardo le sensazioni in acqua, i due gav pesano identici con piastra da 3kg (mi pare 5,4kg senza tasche, saliti a 6,5 con paperella sulla frusta e tasche). Il dir40 ha solo i d-ring da configurazione dir pura (5, compresa quella inguinale) mentre il flytech ne ha, almeno due in più (vado a memoria). Sinceramente nessun problema ad attaccarci reel, fotocamera, torcia con canister speleo e decompressiva.
                            In acqua il flytech mi piaceva molto, il tec40 mi è piaciuto ancora di più, forse per l'assenza degli elastici (che nel flytech si possono togliere, comunque) ma credo per la forma del sacco ad anello, mentre il flytech è a ferro di cavallo. Mi sembrava che l'assetto fosse ancora migliore e la bombola era appoggiata interamente al gav senza pesare in parte sulla zona lombare.
                            Forse è un pelo più rumoroso, nel senso che si sentiva maggiore rumore di scorrimento di aria, cambiando posizione per fare riprese fotografiche. Ad ogni modo, fin dal primo tuffo mi sentivo perfettamente a mio agio e nella ripetuta, lo sentivo come una naturale estensione del corpo.
                            Rispetto al flytech che ha la il porta frusta, per cui la frusta è agganciata al cinghiaggio della spalla sinistra, sul dir40 avevo perplessità, essendo l'attacco centrale e completamente libero (non è un problema in realtà fissarlo, volendo, con un elastico). Ma in acqua non era un problema raggiungere il corrugato (ho provato a farlo finire volontariamente dietro la schiena un paio di volte e bastavano le normali manovre piegandosi di fianco per ritrovarla immediatamente). Fuori dall'acqua, a gav sgonfio, invece non era immediato recuperararlo senza un minimo di addestramento per capire dove si posasse
                            Ultima modifica di darkfire; 24-04-2018, 22:52.

                            Commenta


                            • #15
                              dimenticavo: il corrugato del dir40 è di maggiori dimensioni, pur mantenendo la medesima lunghezza

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ari Per saperne di più su ari

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 150 utenti. 2 utenti e 148 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X