Scelta taglia gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta taglia gav

    A breve acquisterò muta e gav.
    Mentre sulla muta non ho particolari dubbi sulla scelta della taglia, quanto al gav non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa, visto che il diving con cui faccio immersioni in estate mi ha assegnato gav di taglia media o large a seconda di marca e modello ed in entrambi i casi non ho mai avuto problemi di mobilità della bombola od altro.
    Nel momento in cui proverò in negozio la muta chiederò ovviamente di provare contempoaneamente il gav, ma non avendone mai comprato uno volevo sapere durante questa prova "a secco" a cosa devo porre attenzione per capire se il giubbotto è della taglia giusta.

  • #2
    Originariamente inviato da Marc.one Visualizza il messaggio
    A breve acquisterò muta e gav.
    Mentre sulla muta non ho particolari dubbi sulla scelta della taglia, quanto al gav non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa, visto che il diving con cui faccio immersioni in estate mi ha assegnato gav di taglia media o large a seconda di marca e modello ed in entrambi i casi non ho mai avuto problemi di mobilità della bombola od altro.
    Nel momento in cui proverò in negozio la muta chiederò ovviamente di provare contempoaneamente il gav, ma non avendone mai comprato uno volevo sapere durante questa prova "a secco" a cosa devo porre attenzione per capire se il giubbotto è della taglia giusta.
    ​Ciao Marc.one.
    Dare consigli è sempre difficile, per cui prendi le mie parole come suggerimenti da valutare e non certo come "verità".
    Penso lo avrai capito ci sono due grandi famiglie di compensatori d'assetto detti g.a.v.:

    * I gav fatti a jacket questi per intenderci:




    * e i gav definiti "tecnici" questi per intenderci:



    Penso che tu ti riferisca a i primi, ai jacket.

    Se guardi le immagini, la differenza principale tra i due tipi di gav risiede nel fatto che i Jacket uniscono la sacca che contiene l'aria alla struttura portante (l'imbrago per intenderci) i modelli "tecnici" al contrario hanno l'imbrago separato dalla sacca che contiene l'aria.

    Questo cambia tutto in termini di vestibilità.
    Preché ?

    Cambia in quanto i modelli tecnici avendo le due parti (sacco e imbrago) separati possono meglio adattarsi al corpo del subacqueo (l'imbrago permette regolazioni precise).

    I Jacket no, non permettono una regolazione precisa ma si deve sempre scegliere un compromesso.
    Il compromesso nasce dall'esigenza di avere un jacket di misura che non permetta alla bombola di basculare (cosa fastidiosa) e allo stesso tempo poter utilizzare il volume.
    Mi spiego:
    La gran parte dell'imbrago è costituita dal sacco questo vuol dire che gonfiandosi stringe tanto come il manicotto dello strumento che il medico usa per misurare la pressione.
    Se prendo il Jacket alla misura tale affinché gonfiandolo al massimo questo non stringa troppo, mi troverò un Jacket in cui la bombola si muove dato che normalmente non si tiene la sacca carica al massimo.
    Al contrario, se prendo un gav piccolo al punto di tenermi ben salda la bombola quanto la sacca è vuota, quando lo gonfio mi stringerà molto.

    Ecco il compromesso che devi valutare.

    In media, tieni prensente che nei Jacket il 20% del volume non puoi usarlo proprio per il fatto che gonfiando oltre 80% questo finisce per stringerti.

    Ma non è un problema, i jacket sono gav ricreativi, in ambito ricreativo non si ha bisogno di grossi volumi di spinta anzi, una volta che il gav gestisce 5/6 litri di spinta se ne ha d'avanzo.
    Il Jacket più piccolo ne gestisce molti di più pertanto perdere il 20% non è un problema.

    Morale della favola, prova il gav in modo tale che ti stia ferma la bombola in maniera confortevole e che non stringa almeno fino a quando non lo gonfi oltre i tre quarti.
    I Jacket per loro natura ovviamente risentono molto del "taglio" con cui vengono confezionati (ossia la forma, l'ampiezza delle spalline, il fascione ventrale più o meno regolabile ecc, ecc), per cui non è detto che se un modello si adatta a te con la taglia M la M vada sempre e comunque bene con tutti gli altri modelli.

    ​Vanno provati.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Scegli subito un gav a sacco posteriore. Ce ne sono anche di "ricreativi", ti lasciano più libero nei movimenti, aiutano a tenere l'assetto, sono più comodi da indossare.
      Parere personale...
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        proprio per il problema di stringimento di cui RANA ti ha parlato, e di cui io si dalla prima immersione ho avuto fastidio, ho optato per una gav "tutto dietro" non volendo spendere cifre esagerate per un gav "tecnico" classico ( sacco + piastra e contropiastra + imbrago) ho optato, come dice Lorescuba, per un gav a sacco posteriore "ricreativo". Così facendo ho eliminato il problema dello stringimento sui fianchi e sulla panza, e allo stesso tempo non ho dovuto, non avendone esperienza, assemblarmi un gav "tecnico" mantenendo però il vantaggio della maggior adattabilità al corpo di spallacci e ventrale, in ultimo ho risparmiato un pò di soldini e mi sono preso pure un gruppo erogatori.
        Il gav che ho scelto è stato un mares hybrid pure, ma dello stesso tipo li fanno tutte le marche più "comerciali"
        Ultima modifica di coffy84; 26-05-2017, 12:34.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          Scegli subito un gav a sacco posteriore. Ce ne sono anche di "ricreativi", ti lasciano più libero nei movimenti, aiutano a tenere l'assetto, sono più comodi da indossare.
          Parere personale...
          Condivido in pieno.

          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            Anche io avuto la stessa "storia" di coffy e ho optato per un Mares Pegasus (ricreativo "tuttodietro") che uso a tutt'oggi dopo quasi 5 anni dall'acquisto e circa 300 immersioni; 200€ spesi bene a mio parare.

            Commenta


            • #7
              Ciao Rana,
              ogni volta che ho postato un quesito sei intervenuto con spiegazioni molto chiare e dettagliate e numerosi consigli.
              Questa volta non fa eccezione e ti ringrazio moltissimo, nel momento in cui proverò i gav seguirò sicuramente le tue indicazioni.
              Hai fatto bene a segnalarmi le differenze fra i due tipi di compensatori perché, in realtà, non ho ancora deciso quale tipo acquistare.
              Ho poche immersioni all'attivo ed inizialmente ho pensato di comprare un jacket economico tipo il Cressi Start sulla base di questo ragionamento: visto che quando lo noleggio me ne assegnano ogni volta uno diverso e di tipo economico, ne compro direttamente uno almeno imparo a conoscerlo bene ed in due stagioni col risparmio del noleggio è ripagato.
              Poi ho letto gli interventi di Coffy ed altri sul Mares Hybrid Pure sulle sue caratteristiche e sulla sua trasportabilità ed ora sono più orientato ad comprare questo modello visto che il suo costo non è poi così distante da un gav basico.
              Ma se dovessi decidere per un ricreativo "tuttodietro", questo in termini di vestibilità e possibilità di regolazione assomiglia più ad un jacket o ad un tecnico?
              Potrei anche rischiare di comprarlo on line senza provarlo?
              Ultima modifica di Marc.one; 26-05-2017, 18:33.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Marc.one Visualizza il messaggio
                Ma se dovessi decidere per un ricreativo "tuttodietro", questo in termini di vestibilità e possibilità di regolazione assomiglia più ad un jacket o ad un tecnico?
                Potrei anche rischiare di comprarlo on line senza provarlo?
                Dipende dal modello. Il Pure ad esempio l'ho regalato a scatola chiusa alla mia Buddy. Infatti il sistema di cinghiaggi del Pure ricorda molto un gav tecnico, nello specifico questo gav ha solo 3 taglie...difficile sbagliarsi.

                Vedi e.g. la tabella delle taglie https://www.scubastore.com/immersion...d-pure/72700/p

                ​Altri modelli invece hanno 5 taglie...in quel caso è più complicato... Meglio provare almeno un modello della stessa ditta...giusto per farsi un idea... poi tutto si può cambiare, solo che le spese di reso sono a carico tuo.
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Marc.one Visualizza il messaggio
                  Ma se dovessi decidere per un ricreativo "tuttodietro", questo in termini di vestibilità e possibilità di regolazione assomiglia più ad un jacket o ad un tecnico?
                  Potrei anche rischiare di comprarlo on line senza provarlo?
                  I GAV ricreativi, anche i "tuttodietro" hanno le taglie poiché sono sì regolabili, ma non al 100%.
                  Un imbrago tecnico lo regoli da zero, considera che hai una fettuccia unica che fai passare nei tagli dello schienalino, facendogli fare vari giri, esattamente sulla tua misura; un GAV ricreativo è sempre pre-tagliato, ovvero lo puoi regolare ma fino ad un certo punto.
                  Secondo me (ma non ho molta esperienza in merito), se ti basi sulla taglia dei vestiti corri pochi rischi di sbagliare misura.
                  Se sei 190cm x 90kg magari evita la S e la M, se sei 160cm x 60kg evita la XXL

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per gli ulteriori consigli.
                    Sono alto 182 cm per 90 kg (con sovrappeso concentrato nel giorvita ) mi hanno sempre dato in noleggio gav fatti a jacket della Mares (modelli basici) di taglia L o Cressi dello stesso tipo di taglia M.
                    Ho visto che Il Mares Hybrid Pure delle tre taglie disponibili ha una M/L che dovrebbe andar bene.
                    https://www.scubastore.com/immersion...d-pure/72700/p
                    Questo gav però è fuori produzione ed è stato sostituito con altri due
                    il Pure Sls
                    http://www.acquasub.it/catalogo/gav/...s.html#ReadAll
                    ed il Bolt Sls
                    http://www.acquasub.it/catalogo/gav/...s.html#ReadAll
                    che invece hanno le 5 taglie tradizionali.
                    Sapreste dirmi che differenze ci sono fra questi tre gav?
                    Da profano la differenza che noto è che l'Hybrid Pure ha lo schienalino pieghevole, gli altri fisso.
                    Se la soluzione migliore fosse il modello "vecchio" tenterei l'acquisto on-line, se fossero preferibili quelli nuovi vista la ripartizione in taglie tradizionali seguirei il consiglio di Rana e li proverei in negozio.

                    Resta comunque da capire per quale ragione abbiano abbandonato lo schienalino ripiegabile ed il numero
                    di taglie ridotte che mi sembrano entrambe buone soluzioni.
                    Ultima modifica di Marc.one; 29-05-2017, 14:43.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Marc.one Visualizza il messaggio
                      Resta comunque da capire per quale ragione abbiano abbandonato lo schienalino ripiegabile ... omissis...
                      Ho avuto modo di esaminare con molta calma il Mares Hybrid Pure, lo reputo un ottimo gav ricreativo. Di tutti i pro, penso che lo schienalino ripiegabile sia il meno utile. In pratica, ripiegandolo si riduce una delle dimensioni a sfavore dell'altra. Alla fine tutto questo vantaggio non c'è. Inoltre complica il progetto e i costi di produzione, per cui penso che qualcuno alla Mares si sia chiesto dove poter risparmiare e ha individuato nello schienalino ripiegabile un costo non trascurabile per una caratteristica per la quale non ho mai sentito nessuno dire ... "che bello che c'è". Ergo il modello nuovo consente più margini di guadagno ...
                      Ripeto, ritengo il GAV un ottimo prodotto - non è necessario usare lo schienalino ripiegabile e questi non dà nessun problema in immersione. Detto ciò, se hai individuato una taglia che ti si confà, allora non esitare e compralo online - dovresti ottenere prezzi più abbordabili perché modello non più in produzione. Se lo trovi usato, poi, è possibile che tu riesca a fare anche un ottimo affare.
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Marc.one Visualizza il messaggio
                        Grazie per gli ulteriori consigli.
                        Sono alto 182 cm per 90 kg (con sovrappeso concentrato nel giorvita ) .......i.
                        Considera che io sono 1.80 x 95kg e ho comunque preso una XL del Mares hybrid pure.

                        per ciò che concerne il nuovo modello, che hanno preso due del mio gruppo: la mancaza dello schienalino pieghevole non si fa sentire assolutamente (il mio che si piega non l'ho mai piegato) per il resto cambia qualcosa nel designe delle fibbie e dei legacci ma praticamente sono la stessa cosa

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                          Considera che io sono 1.80 x 95kg e ho comunque preso una XL del Mares hybrid pure.

                          per ciò che concerne il nuovo modello, che hanno preso due del mio gruppo: la mancaza dello schienalino pieghevole non si fa sentire assolutamente (il mio che si piega non l'ho mai piegato) per il resto cambia qualcosa nel designe delle fibbie e dei legacci ma praticamente sono la stessa cosa

                          Il vecchio modello a dicembre stava sui 200 pippi (nuovo), la nuova ricordo stesse sui 300... C'è pure da pensarci?

                          Tutta la vita il vecchio!
                          Ultima modifica di Tonnetto; 29-05-2017, 20:50.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                            Il vecchio modello a dicembre stava sui 200 pippi (nuovo), la nuova ricordo stesse sui 300... C'è pure da pensarci?

                            Tutta la vita il vecchio!
                            bhe chiaramente se ci parliamo del prezzo ovviamente si ha perfettamente ragione

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                              Considera che io sono 1.80 x 95kg e ho comunque preso una XL del Mares hybrid pure.
                              A questo punto prima di comprare devo provare il gav per forza.



                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                              Il vecchio modello a dicembre stava sui 200 pippi (nuovo), la nuova ricordo stesse sui 300... C'è pure da pensarci?

                              Tutta la vita il vecchio!

                              Da quando ho aperto questa discussione sto scandagliando i negozi virtuali "puri" (in Italia ed all'estero) e quelli virtuali che hanno anche un negozio fisico per confrontare i prezzi e in questo momento il vecchio modello costa di più dei 200 Euro di dicembre (a quel prezzo l'avrei preso all'istante).
                              Ora il nuovo modello (Pure Sls) costa qualcosa meno del vecchio.
                              Visto che vecchi e nuovi si equivalgono come caratteristiche comprerò il gav che riesco a provare e che costa meno dei tre.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Marc.one Per saperne di più su Marc.one

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 103 utenti. 1 utenti e 102 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X