Gav Mares Airtrim

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
    Sapete più o meno cosa costano i Free Shark con vis pneumatico?

    I Mares airtrim, nuovi, vedo che costano intorno ai 400. 400 euro che, nonostante io mio consenso per l'airtrim, non vorrei spendere dato che uno con vis normale lo si trova in zona 150-200.

    P. S. Si, gli airtrim, hanno un tubicino per il gonfiaggio a fiato.
    Ciao io ho un free shark hi Pro taglia L in vendita se ti può interessare

    Commenta


    • #17
      Ti ringrazio ma non ci siamo con la taglia eheh

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

        Qua mi confondi: lo usi con piacere poche volte (e le altre con dispiacere) o con piacere lo usi poche volte ( e le altre non lo usi affatto) ?
        E il tutto solo se te lo regalano, se invece te lo dovessi comprare o lo trovassi abbandonato che succederebbe ? Aumenterebbe il piacere o solo poche volte, in termini di fattore moltiplicativo del piacere ?
        E nelle immersioni punitive (non ricreative per definizione) ? Nessun piacere tutte le volte ? O non lo tieni se non te lo regalano ?




        Ciao Alastar,
        rileggendo il mio intervento, non posso darti torto dato che si potrebbe definire un ossimoro perfetto, ossia l'accostamento di termini di senso opposto.

        Touché

        Il mio intento "pasticciato" era quello di mettere in evidenza un concetto a me caro (forse opinabile ma di cui sono convinto).

        Il gav è sicuramente una parte dell'attrezzatura subacquea la cui adozione ha permesso di evolvere la tecnica con cui si svolgono le immersioni.
        Questa riflessione è indiscutibile e, mi permetto, condivisa da tutti.
        Solo che, limitatamente all'immersione ricreativa con la muta umida (la stagna è un caso a se), l'importanza del gav è cresciuta oltre quello che sarebbe corretto ritenere (almeno per me).
        Assistiamo ad un uso sbagliato di questa parte dell'attrezzatura, cosi diffuso che è ormai ritenuto corretto.

        Personalmente, parlando in generale, in ambito ricreativo, il gav è lo strumento che permette di portare in immersione un eccesso di zavorra inutile a scapito dell'acquaticità che, al contrario, permetterebbe di gestire queste immersioni senza quasi andare ad agire su giubbotto ad assetto variabile (gav).
        Detto brutalmente, è più facile e veloce dare zavorra all'allievo, rispetto all'impegno necessario per trasmettere l'acquaticità necessaria alla gestione dell'immersione con il minimo della zavorra.

        Con la corretta formazione, in ambito ricreativo, il gav è accessorio e non certo necessità, in questo contesto un malfunzionamento (sempre e comunque possibile in tutti i compensatori d'assetto) non dovrebbe essere fonte di preoccupazioni.

        Purtroppo oggi la quantità di zavorra che normalmente viene adottata è talmente elevata che un mal funzionamento del gav potrebbe diventare un serio problema, è successo.
        Io personalmente vedo il problema nell'eccesso di zavorra e non sul tipo di gav, al contrario c'è la tendenza a considerare l'eccesso di zavorra necessità e di conseguenza il gav diventa indispensabile e da qui la disperata ricerca dello strumento "perfetto" (miraggio dato che il perfetto non esiste).

        Airtrim è un gav normale ha in più una gestione pneumatica delle valvole che concentra in un punto i comandi.
        Ha il pregio di essere molto compatto, ordinato, a scapito di una maggiore complessità che potrebbe essere fonte di qualche inconveniente in più.

        Dato che per me l'airtrim è un gav finalizzato alle immersioni ricreative dove è mero accessorio, il fatto che potrebbe rompersi (dico potrebbe, possibilità plausibile anche a tutti gli altri modelli) non è per me fonte di preoccupazione, pertanto do importanza ad altri aspetti come il fatto di essere per sua natura più ordinato e compatto.

        Diverso è in ambito avanzato, tecnico dove gli alti volumi di gas necessari, le attrezzature ecc, ecc, rendono il gav vera necessità tanto che sono immersioni in cui l'uso della stagna è necessità dato che costituisce di fatto una naturale ridondanza al compensatore d'assetto nel caso in cui (sempre possibile) si verifichi un malfunzionamento.

        Io ho già un gav ricreativo (anche se vecchio) e un gav tecnico, non faccio collezionismo, pertanto ora non spenderei certo nell'acquisto di un compensatore d'assetto ma come si usa dire a caval donato non si guarda in bocca

        Io mi sono appassionato alle immersioni senza gav cosi tanto che sono ormai 5 anni che non uso il gav per immersioni "ricreative" (tra virgolette perché probabilmente il mio concetto di ricreativo potrebbe essere discutibile), i gav li ho, capisci benissimo che non sono la persona più adatta a cui chiedere se acquisterei o meno un gav

        Io non entro nel merito sull'acquisto o meno dell'Airtrim della Mares, sicuramente trovo che spendere € 400,00 in questo tipo di gav sia un compromesso molto costoso che io non farei ma se a uno piace l'oggetto in se nulla da eccepire.
        Sicuramente non è necessario avere l'Airtrim Mares per immergersi, ci sono scelte più economiche che offrono pari prestazioni e/o a parità di costo sceglierei altri tipi.
        Con questo non vedo nessun impedimento all'adozione dell'Airtrim sia a livello didattico che pratico.
        In fine se capita l'occasione di un buon usato a costi contenuti anche se ha il sistema airtrim ben venga.


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #19
          Ciao,

          concordo pienamente con quanto scritto da Rana.


          Personalmente dopo una importante perdita di peso ho cambiato GAV in quanto ormai era troppo grande.

          Mi sono orientato su un modello "tecnico" formato da schienalino e sacco da 14 litri. Ho scelto il sacco più piccolo in quanto con la pesata corretta praticamente non lo uso, come accennato da Rana.

          Per mè la scelta è stata dettata dalla possibilità di poter regolare al meglio la bombola in odo che ora è come se fosse "avvitata" sulla schiena.

          Il sistema di gonfiaggio del gav mi interessa poco in quanto lo gonfio (forse) una volta e lo sgonfio 2/3 volte in fase di risalita.

          Saluti.
          Stefan

          Commenta


          • #20
            RANA non me ne volere, il tuo intervento è stato quasi irresistibile, ma per il resto, conoscendo la tua posizione sulle immersioni ricreative senza compensatore d'assetto, avevo capito cosa intendevi. Poi se tutto il tuo intervento è per far passare il messaggio subliminale che per il tuo compleanno vorresti ti regalassimo un GAV ... allora messaggio ricevuto Occhio che potremmo trovare un prodotto di quelli di tipo: "mai più senza" !

            Riseman su subito, mercatinosub ed ebay si trovano GAV free shark usati a prezzi molto accessibili. MI è capitato di esaminarne qualcuno da vicino, in barca, e devo dire che sono molto robusti, per cui difficilmente un usato in buone condizioni potrebbe avere problemi. Potresti avere qualcosa da ridire sui colori, ci sono combinazioni molto appariscenti, ma secondo me permettono una facile identificazione sott'acqua.
            Difficilmente, invece, si trovano dei Mares airtrim usati - non perchè chi ce li ha non se ne disfa, ma proprio perchè se ne sono venduti pochi in passato dato il costo non proprio basso.

            Ultima modifica di Alastar; 24-05-2017, 13:42.
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #21
              Riseman su subito, mercatinosub ed ebay si trovano GAV free shark usati a prezzi molto accessibili. MI è capitato di esaminarne qualcuno da vicino, in barca, e devo dire che sono molto robusti, per cui difficilmente un usato in buone condizioni potrebbe avere problemi.
              Confermo! Ne ho provato uno qualche mese fa e mi ha fatto un ottima impressione sia in termini di robustezza che comodità. Poi anche se non mi fa impazzire, il vis pneumatico è oggettivamente un vera comodità.

              Infine essendo modelli, quasi tutti a volume posteriore, anche l'assetto ne giova!
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Riseman ecco l'artrim usato per 200 pippi, sempre che non te lo rubi RANA
                http://www.ebay.it/itm/MARES-BCD-MRS...4AAOSwSlBY3GYt
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  Riseman ecco l'artrim usato per 200 pippi, sempre che non te lo rubi RANA
                  http://www.ebay.it/itm/MARES-BCD-MRS...4AAOSwSlBY3GYt
                  Casomai qualcuno che lo regala a Rana ... lo vuole solo regalato per usarlo poche volte con piacere !

                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Riseman ecco l'artrim usato per 200 pippi, sempre che non te lo rubi RANA
                    http://www.ebay.it/itm/MARES-BCD-MRS...4AAOSwSlBY3GYt
                    MODO SERIO: ON

                    Ho dato un'occhiata all'inserzione e nel testo ho trovato:

                    I sell it only in Asia.

                    For EU Market shipment will cost 50Euro extra

                    occhio !


                    MODO SERIO: OFF

                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #25
                      Tanto non ci siamo con la taglia

                      Tonnetto riprova, ma scherzi a parte se senti qualcosa di interessante fammi sapere davvero! Non ho fretta, ma se trovassi una buona occasione...
                      Intanto ho guardato qualche FreeShark e si, le colorazioni non sono propriamente discrete 😅

                      P. S. Se avete esperienze o consigli particolari anche su altri dettagli fatemi sapere eh (schienalino, sacco...)

                      Commenta


                      • #26
                        Un momento, se stai prendendo in considerazione schienalino+sacco la faccenda cambia aspetto. Si era partiti da un Mares Airtrim... In questo caso avresti mille alternative, dimentica però il gonfiatore esotico: al massimo potresti avere (anche) la valvola di scarico in cima al corrugato (e qualcuno qui storcerà il naso), ma niente più.
                        Stai aprendo un panorama del tutto nuovo e molto più ampio delle scelte iniziali... Be prepared

                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #27
                          No no, in teoria pensavo a un gav classico, vedo però che alcuni offrono uno schienalino più rigido, altri più morbido e alcuni hanno differenze nella forma del sacco.

                          Probabilmente mi sono espresso male. Ciò non toglie che, dato che sono in fase di studio e apprendimento, ho piacere anche di informarmi delle attrezzattura in generale a prescindere da un acquisto ergo: cosa intendi con schienalino più sacco?

                          Commenta


                          • #28
                            Uppo, nelle ultime due immersioni ho visto sub usare gav 'tutto dietro' (non tek), come valutate la soluzione? Loro sembravano entusiasti.

                            L'unica cosa che non ho avuto modo di vedere è se avevano tasche (di sicuro sulla fascia centrale avevano i piombi 'incorporati')

                            Commenta


                            • #29
                              Se ne parlava in un altro post ad esempio il modello Hybrid Pure sempre Mares.

                              Tutto dietro - a dx una tasca espandibile, capiente al punto di farci stare un cazzillo un reel e forse una maschera di riserva, zavorra integrata. Ha un sistema di ammortizzazione sulla schiena molto efficace. Sacco anulare e 2 valvole di scarico oltre al VIS
                              Ha anche le tasche per il trim dietro.

                              Ce ne sono anche altri di altre marche, più o meno con le stesse caratteristiche.

                              Quello che sicuramente è un gran vantaggio è la libertà di movimento che un tutto dietro fornisce (tek o rec che sia). I jacket tendono a costringere quando li gonfi e a mio parere sono decisamente più ingombranti in immersione.

                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Riseman Per saperne di più su Riseman

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 130 utenti. 1 utenti e 129 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X