Primo GAV... Come orientarmi...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo GAV... Come orientarmi...

    Ciao a tutti!

    sono nuovo del forum e soprattutto sono nuovo nel mondo della subacquea e per questo necessito di chiedervi dei consigli...

    Ho ottenuto da poco il mio brevetto OWD e ho deciso di iniziare a comprarmi poco a poco la mia attrezzatura ma come ogni principiante me ne intendo poco

    Potete darmi qualche dritta per fare una scelta giusta e comprare un buon GAV (buono e valido ma non da professionista ovviamente )

    P.S. io a mano ho un catalogo Cressi cosi da poter avere un'idea di cosa parliamo se può essere utile per darmi qualche indicazione

    In anticipo... Grazie a tutti!

  • #2
    Ciao. SteNengo.
    ​Provo ancora a cimentarmi in un classico del forum: la scelta del gav.

    I gav vanno tutti bene, benissimo a tal punto che paradossalmente potresti farne anche a meno per cui qualsiasi cosa compri - purché ti stia comoda (ossia non senti la bombola spostarsi a ogni movimento) e sia di tuo gradimento come colori, forme e quant'altro trovi piacevole, va assolutamente bene, a patto ovviamente di saper andare sott'acqua correttamente.
    Se, al contrario, non sai andare correttamente sott'acqua non c'è attrezzatura che possa esserti d'aiuto, neanche la più costosa salvo comprare un buon corso.

    Per cui, senza dilungarci in ulteriori disquisizioni sui tipi di compensatori d'assetto (espressione tecnica per indicare il gav), dicci subito il budget che sei disposto a spendere in questa attrezzatura.

    Sulla base di quanto sei disposto a spendere si può provare a capire su che tipo di prodotto orientarti, tenendo presente che il compensatore d'assetto dal costo fantascientifico di oltre € 600,00 tecnico, minimale ecc, ecc, funziona e ti permette di fare esattamente quello che puoi fare con un gav economico da € 180,00 che, di fatto, funziona allo stesso modo ma ovviamente non è fashion dal punto di vista tecnico
    (specifico in ambito ricreativo, va da se che la subacquea tecnica necessita di attrezzature specifiche)

    Quindi la scelta è puro gusto personale in ciò che si compra sulla base di quanto si è disposti a spendere.

    Puoi spendere poco e comprare un prodotto che ti durerà enne anni d'immersioni fantastiche.
    Puoi spendere tanto e comprare un prodotto sicuramente meglio rifinito e con soluzioni che possono risultare più comode ma sempre quello fai.

    Quello che puoi fare dipende per il 99% da quello che sai fare e come lo fai, da come sei formato ecc, ecc....... il resto - 1% è l'attrezzatura che a livello ricreativo va tutto bene purché certificata, completa e ben tenuta.

    Quando avrai una consolidato un esperienza solida e maturerai la convinzione di proseguire nelle immersioni avanzate, tecniche sarai sicuramente in grado di decidere autonomamente le attrezzature che ti necessitano se non altro seguendo le indicazioni degli istruttori a cui affiderai la tua formazione tecnica.

    Cordialmente
    Rana





    Commenta


    • #3
      Ciao!
      Grazie mille direi ke sei stato più ke preciso nella spiegazione... Ti ringrazio veramente... ovviamente sono alle prime armi con un semplice brevetto di OWD con le sue classiche 4 immersioni più altre due immersioni ricreative quindi posso dire di avere un'esperienza pari a zero e saper fare poco e nulla se Nn le cose basi x iniziare (x fortuna a Genova abbiamo diversi divingcenter con istruttori più ke preparati ai quali affidarmi x imparare e migliorare)... Quindi si direi come hai detto te di Nn spendere cifroni 200/250 € direi ke siano sufficienti e spero di riuscire a trovare un buon prodotto duraturo ke mi permetta di sfruttarlo x parecchie immersioni così da fare pratica fino al punto ke quando dovrò cambiarlo potrò auto indirizzarmi


      [/QUOTE]

      Commenta


      • #4
        Un buon punto di partenza è quello di entrare in un negozio fornito e, nell'ordine:
        1. Dichiara il tuo budget
        2. Prova tutti i gav che rientrano in tale budget
        3. Scegli quello più bello tra quelli di cui è disponibile una misura corretta
        The frogarthian way of diving

        Commenta


        • #5
          Ciao,

          mi sembra che hai già avuto un paio di risposte esaustive. Aggiungerei solamente che i discorsi fatti sopra per il GAV sono applicabili anche su buona parte del resto dell'attrezzatura "tecnica".

          Dove per tecnica intendo quella che non dipende dalla tua morfologia, quindi computer, erogatori,....

          Mentre per altra attrezzatura (maschera ad esempio) più che al costo baderei alla comodità cioè che si adatti a tè.

          Saluti.
          Stefan

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          SteNengo Per saperne di più su SteNengo

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 105 utenti. 2 utenti e 103 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X