Rilascio aria dal gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rilascio aria dal gav

    Ciao a tutti,
    magari e' una domanda stupida ma vorrei togliermi il dubbio.
    Il mese scorso sono stato in Egitto e ho fatto svariati dives. Possiedo uno Zeagle Ranger praticamente nuovo che era diciamo in rodaggio. Mi sono trovato benissimo considerando la mia poca esperienza ma ho avuto questo "problema".
    Siccome il gav e' predisposto per il twin tank il sacco dietro e' bello grosso e mi sono ritrovato, una volta sott'acqua, a mettermi in posizione verticale per far uscire la poca aria dal gav, che altrimenti non sarebbe uscita se fossi stato orizzontale (neanche dalla valvola di scarico posteriore).
    In poche parole l'aria nel gav, quando mi muovo in posizione orizzontale, non mi arriva all' inflator per poter uscire. Soluzioni?

    Scusate I termini in inglese ma non sono pratico di quelli italiani.

    grazie
    Cit.: "...da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo..."

  • #2
    Originariamente inviato da scubadanny Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    magari e' una domanda stupida ma vorrei togliermi il dubbio.
    Il mese scorso sono stato in Egitto e ho fatto svariati dives. Possiedo uno Zeagle Ranger praticamente nuovo che era diciamo in rodaggio. Mi sono trovato benissimo considerando la mia poca esperienza ma ho avuto questo "problema".
    Siccome il gav e' predisposto per il twin tank il sacco dietro e' bello grosso e mi sono ritrovato, una volta sott'acqua, a mettermi in posizione verticale per far uscire la poca aria dal gav, che altrimenti non sarebbe uscita se fossi stato orizzontale (neanche dalla valvola di scarico posteriore).
    In poche parole l'aria nel gav, quando mi muovo in posizione orizzontale, non mi arriva all' inflator per poter uscire. Soluzioni?

    Scusate I termini in inglese ma non sono pratico di quelli italiani.

    grazie
    ​Ciao Scubadanny,
    io penso - salvo altri interventi di persone più competenti di me - che c'è solo una soluzione al tuo problema ....
    puoi solo cambiare la sacca del tuo gav - ammesso che sia possibile (io non conosco lo ​Zeagle Ranger).

    Sono andato a vedere nel sito Zeagle.
    Se non ho capito male è possibile mi sembra che il sistema "Ranger" preveda diverse sacche.

    Dal seguente sito Zeagle:
    http://www.zeagle.com/why-zeagle/cho...0Lift%20Weight

    "Design, Lift and Weight Capacity What type of diving are you into? Lighter, more compact BC systems are an advantage in warm water diving and for travel, while cold water or deep diving can demand much more lift and weight capacity. What is your size, and what type of suit will you wear? Larger, heavier divers will need more lift and weight capacity, particularly if they wear a thick wetsuit or a drysuit. Will you ever dive with twin cylinders? Twin cylinders require a heavier BC designed with a wider back, or a backplate system. Our heavy- duty BCs and backplate systems can all be used with both single and twin cylinders. Will you dive in varied environments? Many divers travel from cold to warm water, or do both deep and recreational diving. Our modular system allows you to custom tailor your BC’s features by switching components as you go from one diving environment to another. - See more at: http://www.zeagle.com/why-zeagle/cho...0Lift%20Weight"

    Se non cambi sacca quando usi un "mono bombola" da 12 L. come quelli che usano in Mar Rosso è normale che la sacca formi due orecchie .....
    Non ci puoi far nulla, in questo caso, se vuoi essere certo di aver svuotato tutta l'aria nella sacca devi metterti in verticale.

    Il problema è proprio l'uso improprio di una sacca che nasce per i bibombola (twin tank) e non per il mono bombola.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Ciao Rana, grazie della risposta.

      Tempo fa' avevo fatto delle ricerche su alcuni forum americani e si parlava appunto del BC in questione. Si parlava del fatto che nasce prevalentemente per uso con mono bombola e alcuni addirittura sconsigliavano l'uso twin tank perche' dicevano che, era si possibile... ma un po eccessivo. Praticamente la loro teoria era che l'uso del twin tank era in caso di necessita' possibile ma non ottimale, quindi sconsigliato. Ripeto erano pareri personali.
      Per la mia esperienza non so cosa si possa intendere per un gav "ottimale" per il twin tank percio' lascio a voi l'argomento.
      Per quanto riguarda il cambio del sacco non penso sia possibile ma controllero' sicuramente. I vari BCs della zeagle sono molto personalizzabili ma in questo caso mi sa che mi attacco.
      E' comunque un problema "minimo" e me ne faro' una ragione. era solo per capire se ci fosse qualche soluzione pratica, per eliminare il problema, di cui non ero a conoscenza.
      Cit.: "...da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo..."

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      scubadanny Per saperne di più su scubadanny

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 123 utenti. 4 utenti e 119 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X