Piastra e utilità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piastra e utilità

    Salve a tutti spero di non aprire una discussione su un argomento già trattato , io mi immergo poco con la muta stagna e tenendo in mano la gopro con relative torce ho la macchina fotografica , mi trovo ad avere problemi di assetto tendo a girarmi a testa in giù , ora io posseggo il Papeete Audaxpro con cui mi sto trovando veramente bene , mi stavo chiedendo se aggiungendo una piastra in acciaio distribuisco il peso in maniera migliore e quindi riuscirei a stare in un assetto più orrizzontale , so che la funzione dello schienalino e anche per preservare la schiena ,correggetemi se sbaglio ,uso anche delle caviliere con cui mi sto trovando bene ultimamente , vorrei anche chiedervi un'altra cosa , quale piastra dovrei acquistare per il mio gav? ho bisogno anche della cotropiastra ? io mi immergo con la singola bombola normalmente grazie a tutti e Buonaserata

  • #2
    Secondo me non si tratta di comperare attrezzatura ma di avere una pesata corretta e una distribuzione dei pesi ottimale. Con il mono, un gav qualsiasi ed una cintura di pesi idevi essere in grado di tenere qualsiasi posizione ed in particolare di appoggiare le ginocchia sul fondo o di metterti pancia a fondo e sollevare il busto giocando con la respirazione. Con le mani occupate da una attrezzatura fotografica si deve avere una padronanza dell' assetto superiore.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Grazie Paolo della risposta , infatti chiedevo se montando la piastra in acciaio oltre a trarre dei benefici alla schiena avrei anche un ritorno sulla distribuzione dei pesi per migliorare il mio assetto con la stagna , quale utilità ha la piastra e contropiastra ? grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Io uso un gav da quattro soldi con il bibo da 10 ed un gav tecnico e piastra in alluminio con il bibo da 12 ed ho sempre i pesi in cintura. La distribuzione dei pesi è tradizionale e non avverto alcuna differenza sostanziale passando da una configurazione all' altra.
        Aggiungo che con il gruppo più leggero mi trovo meglio e faccio praticamente le stesse cose.
        Immagino che concentrare peso dietro la schiena vari l' assetto e non sono sicuro sia molto comodo soprattutto per chi ancora sta cercando l' assetto ottimale. Per me il bibo da 12 pesa già troppo e non mi va l' idea di indossare sul barchino un gruppo ancora più pesante e di doverlo riportare a bordo facendo ancora più fatica (mi tolgo sempre pesi e bombole prima di risalire).Ovviamente questa è una mia scelta ed altri più giovani e prestanti di me potrebbero muoversi come gazzelle dove io purtroppo da vecchietto arranco.I pesi dietro alla schiena mi sembrano meno distribuiti e per me potresti addirittura avere delle criticità ulteriori se già ora tendi a trovarti a testa in giù. Se ti serve peso in basso non è il caso di spostare peso in alto ! Nulla credo si possa sostituire alla prova diretta e sarebbe buono che tu potessi provare con una piastra inox in prestito.
        Fammi sapere. Ciao Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora della risposta mi stavo chiedendo ma mi dovrei far prestare solo la piastra in inox? oppure anche la contropiastra ? a cosa serve la contropiastra? io uso una singola bombola il mio gav è il papeete audaxpro ovviamente leverei dalle tasche del gav 2 kili che è l'equivalente del peso della piastra in inox grazie ancora ciao Michele

          Commenta


          • #6
            Il Papeete non è un sistema "tradizionale" di sacco+piastra. Non sono neppure sicuro che ci si possa montare una piastra standard. Fatta questa premessa, è anche difficile dirti se ci voglia o meno una contro-piastra. Questa in genere serve a fornire un punto di aggancio per le fasce che reggono la bombola, ma non è necessaria con tutte le configurazioni. Alcuni sacchi hanno delle feritoie che permettono di far passare le fasce di cui sopra ed agganciarle direttamente allo schienalino
            The frogarthian way of diving

            Commenta


            • #7
              Tante grazie Bradipo67 mi informerò con audaxpro sul da farsi

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              budasub Per saperne di più su budasub

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X