Sdoppiare gli erogatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da amaro Visualizza il messaggio

    Mi allaccio alla discussione anche se vecchia anzichè aprirne una nuova...
    Io ho acquistato un gruppo erogatori composto da 2 primi stadi, mares MR12S il principale sul quale c'è il manometro e il secondo stadio Instinc; e MR12 DFC quello d'emergenza con un secondo stadio Prestige.
    Come la vedete come configurazione? il problema credo che siano le fruste perchè quella gialla è lunga 1 metro, mentre quella nera del secondo stadio è lunga 65 centimetri.
    Credo che siano corte e ho pensato sostituirle con delle fruste più lunghe, che lunghezza potrei prenderle per stare tranquillo?
    Normalmente li userei con una sola bombola.

    Grazie
    ​????????

    Non ho capito ..... sicuramente per un mio limite.

    Perché secondo te le fruste sono corte ??????

    Per me le fruste sono giuste di lunghezza - fanno quello che devono ma se mi spieghi il perché, per te, sono corte possiamo provare a ragionarci su .....

    Il primario - dove per primario intendo il primo e secondo stadio che usi come principale dovrebbe avere attaccata solo la frusta del gav l'unica considerata "necessaria" (anche se il concetto io personalmente lo trovo opinabile).

    Il secondario - dove per secondario intendo il primo e secondo stadio che usi per le emergenze dovrebbe avere attaccato il manometro e l'eventuale frusta della stagna.

    Questo perché nel primario non attacchi nulla di non indispensabile dato che ci respiri, il resto lo attacchi nel secondario che se si rompe lo chiudi.

    Il mono è un limite strutturale all'uso di due primi stadi separati, non dico che sono inutili ma è giusto sapere i pro e contro vedi questa discussione.



    Cordialmente
    Rana






    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      ​????????

      Non ho capito ..... sicuramente per un mio limite.

      Perché secondo te le fruste sono corte ??????

      Per me le fruste sono giuste di lunghezza - fanno quello che devono ma se mi spieghi il perché, per te, sono corte possiamo provare a ragionarci su .....

      Il primario - dove per primario intendo il primo e secondo stadio che usi come principale dovrebbe avere attaccata solo la frusta del gav l'unica considerata "necessaria" (anche se il concetto io personalmente lo trovo opinabile).

      Il secondario - dove per secondario intendo il primo e secondo stadio che usi per le emergenze dovrebbe avere attaccato il manometro e l'eventuale frusta della stagna.

      Questo perché nel primario non attacchi nulla di non indispensabile dato che ci respiri, il resto lo attacchi nel secondario che se si rompe lo chiudi.

      Il mono è un limite strutturale all'uso di due primi stadi separati, non dico che sono inutili ma è giusto sapere i pro e contro vedi questa discussione.



      Cordialmente
      Rana





      Forse non mi sono espresso bene.
      Gli erogatori sono usati e gli ho comprati già così sistemati. Il principale (quindi non quello di emergenza) ha attacco din ha collegato un secondario con la frusta da 65 cm, il manometro e la frusta del gav. Il secondario ha attacco int ed ha collegato solo il secondo stadio giallo con frusta da 1 metro. L'ho usati solo una volta e ho notato che l'erogatore nero arrivava in bocca giusto giusto e ho pensato che qualche centimetro in più potesse servire. Quello d'emergenza invece ho pensato che se dovesse servire a dare aria ad un compagno in caso di necessità sarebbe più comodo avere una certa distanza tra me e lui anzichè stare attaccati.
      Chi me li ha venduti è brevettato fipsas e mi ha detto che quella didattica consiglia questa configurazione.

      Grazie

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da amaro Visualizza il messaggio

        Forse non mi sono espresso bene.
        Gli erogatori sono usati e gli ho comprati già così sistemati. Il principale (quindi non quello di emergenza) ha attacco din ha collegato un secondario con la frusta da 65 cm, il manometro e la frusta del gav. Il secondario ha attacco int ed ha collegato solo il secondo stadio giallo con frusta da 1 metro. L'ho usati solo una volta e ho notato che l'erogatore nero arrivava in bocca giusto giusto e ho pensato che qualche centimetro in più potesse servire. Quello d'emergenza invece ho pensato che se dovesse servire a dare aria ad un compagno in caso di necessità sarebbe più comodo avere una certa distanza tra me e lui anzichè stare attaccati.
        Chi me li ha venduti è brevettato fipsas e mi ha detto che quella didattica consiglia questa configurazione.

        Grazie
        ​Ciao Amaro.

        A me sembra che la frusta da 65 cm sia la misura standard (magari sbaglio) non mi sembra corta, sei sicuro che il "giro delle fruste" (come queste partono, passano ed arrivano) sia corretto ?

        La frusta del secondario lunga 1 m. garantisce una distanza accettabile se devi dare aria a chi non ne ha più dato che effettui immersioni in libera ossia non certo in grotte, caverne o dentro relitti.

        Su quanto asserito da chi te li ha venduti non entro nel merito non conoscendo, nello specifico, gli standard Fipsas per cui sospendo il giudizio e lascio a chi informato correggere, integrare o confermare quanto asserito.


        Cordialmente
        Rana

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        Giggi64 Per saperne di più su Giggi64

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 75 utenti. 0 utenti e 75 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X