Sdoppiare gli erogatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sdoppiare gli erogatori

    Ciao a tutti
    avrei intenzione di sdoppiare gli erogatori..Poichè mi servirà solo in caso di necessità, non mi interessano tanto le prestazioni.Vorrei che fosse il più affidabile possibile, anche a discapito delle performance.Cosa mi consigliate?
    Dimenticavo, mi immergo sia al lago che al mare, sia in inverno che in estate (magari in inverno un pò meno)
    Grazie

    Gigi

  • #2
    Ciao Gigi,
    non capisco bene, o almeno non sono sicuro di capire, cosa intendi con "sdoppiare gli erogatori".
    Penso tu intenda il voler rinunciare ad una configurazione octopus per passare ad un doppio erogatore completo.
    In questo caso sarebbe indispensabile saper che erogatore possiedi prima di consigliarti in merito.
    Se ho capito male.....beh, porta pazienza, e rispiegamelo
    Tita

    Commenta


    • #3
      Re: Sdoppiare gli erogatori

      Originariamente inviato da Giggi64
      Poichè mi servirà solo in caso di necessità, non mi interessano tanto le prestazioni.Vorrei che fosse il più affidabile possibile, anche a discapito delle performance.
      Cosa intendi con "mi servirà solo in caso di necessità"?
      Non è chiaro cosa ti serve. Immagino tu voglia comprare un ulteriore primo stadio, è corretto?

      In questo campo affidabilità e prestazioni sono ormai livellate da tempo, non li considererei i criteri principali per la scelta.
      Piuttosto se, come credo, li userai su un mono (altrimenti avresti già due erogatori separati), è utile sapere quale altro primo stadio possiedi, per una mera questione di accoppiamento nel poco spazio della rubinetteria. Alcuni erogatori hanno una forma assurda e non è così evidente affiancarne due.
      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da titave
        Penso tu intenda il voler rinunciare ad una configurazione octopus per passare ad un doppio erogatore completo.
        Esattamente...Voglio passare da un octopus a due primi stadi...


        Cosa intendi con "mi servirà solo in caso di necessità"?
        Non è chiaro cosa ti serve
        Cerco di spiegarmi...Generalmente il secondo stadio di riserva (quello giallo, per intenderci) si usa solo in caso di necessità (aria al compagno/erogazione continua del' erogatore primario ecc.).In questo caso, non mi serve che eroghi 10000 l/min ma che funzioni alla perfezione.Insomma deve "solo" permettermi di tornare in superficie...

        Al momento ho un Legend ACD LX (primo e secondo stadio)

        Gigi

        Commenta


        • #5
          Deve "solo" salvarti la vita...

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            ok, avevo capito giusto, allora.
            In linea di massima ti consiglierei di prendere il gemello del tuo primo stadio per avere una certa uniformità e,soprattutto, li porti dalla stessa persona a fare manutenzione.
            Tieni presente che sono ottimi erogatori!
            In pratica qualunque primo stadio (con pochissime eccezioni) va bene.
            Scegli quello che preferisci, non sbaglierai.
            Tita

            Commenta


            • #7
              Anche io avevo pensato ad un altro Legend ma non vendono solo il primo stadio, dovrei prendere primo e secondo.Pensavo al Core che è un gradino sotto ed anche lui è ACD e lo vendono da solo

              Gigi

              Commenta


              • #8
                Ciao, sicuramente andrà benissimo!
                Tita

                Commenta


                • #9
                  Scusa se mi permetto ma c'è sempre questo errore di base.
                  Il "secondo" erogatore dovrebbe essere uguale (e di indiscussa qualità) del primo in quanto lo userai SEMPRE in emergenza!

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti ho preso un altro Legend uguale uguale a quello cha avevo 😉

                    Commenta


                    • #11
                      Comunque in acqua è bene farli girare tutti e due, quando in immersione se tranquillo passi a quello di rispetto per un certo tempo e poi ritorni al primario.
                      Se i primi stadi li hai gemelli a stagioni alterne li puoi anche invertire in modo da rodarli.
                      Inoltre gruppi uguali hanno anche ricambi e revisioni uguali.
                      Però se vuoi fare il tecnico considera che non tutti i primi stadi si adattano perfettamente con i passaggi frusta.
                      Se poi stai in acque fredde come al lago allora la scelta si restringe.
                      cordialità
                      Turbosub

                      Commenta


                      • #12
                        Quando sei in acqua e c'è un'emergenza, l'ultima cosa che ti serve è avere gli erogatori invertiti perché ci stai giocando
                        The frogarthian way of diving

                        Commenta


                        • #13
                          Ho precisato una condizione tranquilla.
                          Non lo vedo come gioco, anzi migliora la consapevolezza, poi nel mentre se dovessi donare sono già pronto.
                          Considera anche che chi scende in configurazione speleo scambia regolarmente (per ovvi motivi) in piena immersione.
                          cordialità
                          Turbosub

                          Commenta


                          • #14
                            Ho precisato una condizione tranquilla.
                            Non lo vedo come gioco, anzi migliora la consapevolezza, poi nel mentre se dovessi donare sono già pronto.
                            Considera anche che chi scende in configurazione speleo scambia regolarmente (per ovvi motivi) in piena immersione.
                            cordialità
                            Turbosub

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                              Re: Sdoppiare gli erogatori



                              Cosa intendi con "mi servirà solo in caso di necessità"?
                              Non è chiaro cosa ti serve. Immagino tu voglia comprare un ulteriore primo stadio, è corretto?

                              In questo campo affidabilità e prestazioni sono ormai livellate da tempo, non li considererei i criteri principali per la scelta.
                              Piuttosto se, come credo, li userai su un mono (altrimenti avresti già due erogatori separati), è utile sapere quale altro primo stadio possiedi, per una mera questione di accoppiamento nel poco spazio della rubinetteria. Alcuni erogatori hanno una forma assurda e non è così evidente affiancarne due.
                              Mi allaccio alla discussione anche se vecchia anzichè aprirne una nuova...
                              Io ho acquistato un gruppo erogatori composto da 2 primi stadi, mares MR12S il principale sul quale c'è il manometro e il secondo stadio Instinc; e MR12 DFC quello d'emergenza con un secondo stadio Prestige.
                              Come la vedete come configurazione? il problema credo che siano le fruste perchè quella gialla è lunga 1 metro, mentre quella nera del secondo stadio è lunga 65 centimetri.
                              Credo che siano corte e ho pensato sostituirle con delle fruste più lunghe, che lunghezza potrei prenderle per stare tranquillo?
                              Normalmente li userei con una sola bombola.

                              Grazie

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Giggi64 Per saperne di più su Giggi64

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 145 utenti. 2 utenti e 143 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X