scubatec F30

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scubatec F30

Cari tutti,
    lo so che l'argomento scubatec è stato più volte discusso, ho da poco acquistato un F30 din300 ossigeno compatibile, con kit antifreeze aggiuntivo.
    La scelta è ricaduta su questo modello perchè è l'unico membrana scubatec con 5 uscita di BP sulla testa, cosa che mi permette un routing perfetto sul D12, dove attualmente come primario uso un apeks DST, sempre con 5 uscita.
    Dal punto di vista della finitura e delle performance lo scubatec non ha nulla da invidiare al più blasonato apeks, anzi, esteticamente a me piace di più.
    Nessuna differenza di prestazioni avvertibile, ovviamente con due secondi stadi uguali, con medesima taratura.

Insomma, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, ringrazio Guido per la cortesia e la disponibilità che lo contraddistingue sempre.

Buone cose

Embolino

Ciao embolino,
    mi sapresti dire dove posso comperare gli erogatori scubatec?
    Sono molto interessato all'acquisto.
    Grazie mille e a presto. Buone bolle
    buone bolle a tutte/i

Commenta

Originariamente inviato da gigio71
      Ciao embolino,
      mi sapresti dire dove posso comperare gli erogatori scubatec?
      Sono molto interessato all'acquisto.
      Grazie mille e a presto. Buone bolle
      Gli erogatori scubatec li acquisti direttamente su scubalandia, cerca con google, comunque il sito è uguale al nome.

Parlerai molto probabilmente con Guido, persona estremamente cortese e disponibile.

Che tipo di erogatore cerchi? Primario o per stage/deco?
      Che configurazione hai? Mono o Bibo?

ciao

Enrico

Commenta

Originariamente inviato da embolino
        cerca con google, comunque il sito è uguale al nome.
        Lo trovi anche sul forum , come scubalandia

http://www.poverosub.com/forum5/prof...rofile&u=18891

Tra l'altro in questi giorni è all'eudi .
        http://www.poverosub.com/forum5/view...=891489#891489

nello

Commenta

ciao

io ho preso online un secondo stadio del quale sono soddisfatto da questo negozio
          http://www.tec-ds.com/Schede/Erogato...on_ERO2FX1RGBL

tieni presente che ti arriva senza frusta.

ciao

Commenta

Re: scubatec F30

Cari tutti,
            lo so che l'argomento scubatec è stato più volte discusso, ho da poco acquistato un F30 din300 ossigeno compatibile, con kit antifreeze aggiuntivo.
            La scelta è ricaduta su questo modello perchè è l'unico membrana scubatec con 5 uscita di BP sulla testa, cosa che mi permette un routing perfetto sul D12

Embolino

La quinta porta è posta in asse in cima alla torretta girevole tipo mk25 giusto? Pensavo di pigliarne una coppia anche io.
            La subacquea è uno sport che fa malissimo, specialmente fuori dall'acqua.

Commenta

Re: scubatec F30

Originariamente inviato da Vale87
              ............
              La quinta porta è posta in asse in cima alla torretta girevole tipo mk25 giusto? ................
              Sì.
              www.filoariannadive.com

Commenta

ciao a tutti. visto che anche io sono indeciso su cosa comprare come gruppo, vorrei qualche info da voi guru , poichè sto considerando scubatec come alternativa a scubapro e apeks.

- sapete indicativamente quanto costano le revisioni scubatec, scubapro e apeks? il mio istruttore pagherà 160 euro la revisione del suo doppio gruppo tek3. a me sembra davvero tanto...spero che per le altre due marche costi di meno.

- cambia molto il prezzo tra revisione 1° stadio membrana e pistone?

- sul sito della scubatec/scubalandia non si capisce bene la differenza tra 2° stadio fx1 ed fx2. ne sapete qualcosa? il viton è per miscele con ossigeno oltre 40% vero? ma lo mettono di standard su tutti?

- in previsione di una futura configurazione "tecnica" con due 1°stadio e due 2°stadio pensate sia meglio il 1° stadio F40 o F60 della scubatec? accoppiato all'fx1 o fx2?

conocete qualche sito dove vengono scritte le caratt. tecniche scubatec in maniera più completa rispetto a i siti citati sopra?

grazie mille

Commenta

L'Fx1 è un secondo stadio bilanciato, l'Fx2 non è bilanciato.

I costi delle revisioni dipendono da chi le fa. I kit dei ricambi mi sembra costino intorno alla 20ina di euri.
                  www.filoariannadive.com

Commenta

Originariamente inviato da reato
                    L'Fx1 è un secondo stadio bilanciato, l'Fx2 non è bilanciato.

I costi delle revisioni dipendono da chi le fa. I kit dei ricambi mi sembra costino intorno alla 20ina di euri.
                    Non è proprio così.....

Entrambi FX1 e FX2 sono bilanciati e con effetto venturi, la differenza tra i due è che l'FX1 ha anche la regolazione dello sforzo inspiratorio, tramite solita rotellina.

L'F40 è praticamente il corrispondente del Tek3 Apeks, con le uscite HP asimmetriche, in modo da consentire l'ottimale configurazione tecnica.

Se pensi ad una configurazione tipo DIR, il consiglio che ti do è due F30 o F40 e di due FX1.

Il kit di manutenzione costa la metà di quelli Apeks, e cioè 16-18 euro per erogatore.

La differenza tra bilanciato e pistone la puoi trovare da solo con google, è stata anche scritta qui più volte, fai una ricerca, inutile scrivere doppioni.

Se poi vuoi te lo posso anche rispiegare, ma prima cerca...

Buone cose

Enrico

Commenta

Originariamente inviato da il_Riccio
                      ciao a tutti.....................
                      il viton è per miscele con ossigeno oltre 40% vero? ma lo mettono di standard su tutti?.....................................

grazie mille
                      non avevo visto le altre richieste....
                      Il viton è ossigeno compatibile oltre il 40%, corretto.

Attenzione che tutta la filiera deve essere "pulita" ossigeno, per cui non solo l'erogatore, ma anche la bombola, il manometro, e gli oring delle fruste.
                      Ci sono miriadi di discussioni dove si afferma che ormai TUTTE le attrezzzature sono ossigeno compatibili, per motivi di economia di scala dei produttori, laddove tenere separate diverse linee di produzione costerebbe molto di più che introdurre a monte tutto ossigeno compatibile....
                      Che ti devo dire, se su miscele fino all'ean50 forse (e dico forse) potremmo discuterne, per miscele superiori al 60% l'ossigeno è piuttosto pericolosetto, io non mi fido, e utilizzo attrezzatura pulita.

Per le info scubatec chiama scubalandia e parla con Guido, persona di una gentilezza rara, ero da lui lunedì scorso e non mi lasciava andar via....

buone cose

Enrico

PS: di al tuo istruttore che il suo manutentore lo sta..... in....ndo...!

Commenta

...................

Non è proprio così.....

Entrambi FX1 e FX2 sono bilanciati e con effetto venturi, la differenza tra i due è che l'FX1 ha anche la regolazione dello sforzo inspiratorio, tramite solita rotellina.........................
                        Ecco.

Non avendo un Fx2 e non vedendo la rotellina nelle foto avevo supposto.
                        E si sa che cosa è la supposizione...
                        www.filoariannadive.com

Commenta

Originariamente inviato da reato
                          ...................

Non è proprio così.....

Entrambi FX1 e FX2 sono bilanciati e con effetto venturi, la differenza tra i due è che l'FX1 ha anche la regolazione dello sforzo inspiratorio, tramite solita rotellina.........................
                          Ecco.

Non avendo un Fx2 e non vedendo la rotellina nelle foto avevo supposto.
                          E si sa che cosa è la supposizione...
                          Beh dai, peccato veniale....

Ottimi prodotti comunque, anche se sui secondi stadi un piccolo sforzo in più potevano farlo, ni riferisco all'estetica e ai baffi di scarico, troppo ravvicinati per i miei gusti.

L'FX2 viton è il componente ottimale per decompressive (IMHO ovviamente)....

Buone cose

Enrico

Commenta

grazie a tutti, veramente gentilissimi.

una curiosità: come mai per la configurazione tencnica F40 e non F60?

non me ne intendo molto, anzi, ma entrambi hanno le uscite verso il basso. scusate se ho detto un'eresia!

Commenta

Originariamente inviato da il_Riccio
                              grazie a tutti, veramente gentilissimi.

una curiosità: come mai per la configurazione tencnica F40 e non F60?

non me ne intendo molto, anzi, ma entrambi hanno le uscite verso il basso. scusate se ho detto un'eresia!

L'F60 è un erogatore innovativo, l'unico erogatore al mondo (a detta di scubatec) che utilizza dei percorsi dell'aria progettati per sfruttare l'effetto venturi...

Non so, forse alla lunga avranno ragione loro, tendenzialmente mi tengo alla larga dagli esperimenti e/o dalle ultime trovate dei progettisti... preferisco un erogatore da anni sul mercato, affidabile e super collaudato!

Inoltre non acquisto mai il top di gamma, solitamente pagando molto meno hai la stessa qualità/performance scendendo su modelli più conservativi...

Io gli F30 e gli F40 li ho provati e li trovo eccellenti, e questi ti consiglio, gli altri non li conosco personalmente.

Buone cose

Enrico

Buone cose

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

embolino Per saperne di più su embolino

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 93 utenti. 0 utenti e 93 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X