Doppio primo stadio... Con il mono?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Franokkia considerando la tua immersioni tipo e i tuoi consumi penso che il d7 sia perfetto. Avresti due primi stadi come ti è stato consigliato e in più l'isolatore centrale che permette un immediato salvataggio della metà del gas. Rispetto ai due primi stadi sul mono da 15 una maggior facilità nel raggiungere i rubinetti. In ultimo il minor diametro delle bombole garantiscono una maggiore libertà di movimento in acqua e praticamente lo stesso peso fuori dall'acqua.
    In foto il d7 confrontato con un mono da 10 litri.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da Franokkia Visualizza il messaggio

Aiutando amici a trasportare le stage ho notato che pesano meno, ma una stage col mono non mi sbilancia verso destra?
      La S40 che ti hanno consigliato in acqua è fondamentalmente neutra. Da carica pesa un chilo, a zero è positiva 20 grammi.

Commenta

Originariamente inviato da fabbry100 Visualizza il messaggio
        ciao,
        se utilizzi una 7l di alluminio non dovresti sentire nessun sbilanciamento
        è una bombola sostanzialmente neutra, o comunque con differenze minime.
        Mi permetto una mia modesta opinione
        la stage è meglio metterla a sinistra
        ti lascia il fianco destro libero x eventuali condivisioni di gas x eventuali emergenze
        e se un giorno volessi passare a qualcosa di tek sarebbe già una piccola base per partire
        saluti
        fabbry100
        7 litri al lago inizi a sentirli. Secondo me se la scelta ricade su stage, andrei di S40

Commenta

Soprattutto parliamo di una ragazza che con una 7 litri come gruppo principale praticamente farebbe tutto tuffo. Una s40 per risalire, nella peggiore delle ipotesi, da 40 metri senza tappe di decompressione è già surdimensionata. Se poi aggiungiamo che ha detto chiaramente che non è attirata dalle immersioni tecniche, è chiaro che non vuole complicare inutilmente un tuffo semplice.

Commenta

x Mercurio90
            sì è vero! non avevo considerato il lago|
            s40 sicuramente è meglio
            anche in base al tipo di immersione che intende fare.
            saluti
            fabbry100

Commenta

Ciao e Buon Anno a Tutti,
              sulla scelta di avere due primi stadi o l'octopus ricordo però una cosa che aveva detto Mercurio90,
              ovvero aveva letto che i test di funzionamento dei primi stadi sono fatti a 30 metri di profondità e che quindi teoricamente a profondità maggiore non era garantita l'erogazione per due persone,
              questo spiegherebbe perché a grandi profondità è meglio avere due primi stadi, ovviamente si pensa sempre comunque ad un immersione in coppia.
              Voi avete notizie che confermano o che smentiscano il fatto che gli erogatori sono testati a 30 metri di profondità?
              Buone Feste

Commenta

Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                sulla scelta di avere due primi stadi o l'octopus ricordo però una cosa che aveva detto Mercurio90,
                ovvero aveva letto che i test di funzionamento dei primi stadi sono fatti a 30 metri di profondità e che quindi teoricamente a profondità maggiore non era garantita l'erogazione per due persone,
                questo spiegherebbe perché a grandi profondità è meglio avere due primi stadi, ovviamente si pensa sempre comunque ad un immersione in coppia.
                Voi avete notizie che confermano o che smentiscano il fatto che gli erogatori sono testati a 30 metri di profondità?
                Buone Feste
                Da qui puoi cominciare a farti un'idea:
                https://www.scubaportal.it/erogatori...e-devi-sapere/
                www.bludivecenter.com

Commenta

Ciao,
                  grazie per l'informazione,
                  io avevo trovato questo articolo sugli erogatori Apeks in cui dicevano che generalmenta i test sono fatti a 30 metri,

https://www.nauticamare.it/articoli-...SiZyN5m_9htQYQ

Poi forse dipenderà anche dall'anno della normativa, nel tempo ci saranno stati sicuramente dei cambiamenti

Commenta

Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    sulla scelta di avere due primi stadi o l'octopus ricordo per� una cosa che aveva detto Mercurio90,
                    ovvero aveva letto che i test di funzionamento dei primi stadi sono fatti a 30 metri di profondit� e che quindi teoricamente a profondit� maggiore non era garantita l'erogazione per due persone,
                    questo spiegherebbe perch� a grandi profondit� � meglio avere due primi stadi, ovviamente si pensa sempre comunque ad un immersione in coppia.
                    Voi avete notizie che confermano o che smentiscano il fatto che gli erogatori sono testati a 30 metri di profondit�?
                    Buone Feste
                    Se il nostro primo stadio ha come portata massima 1000 litri al minuto, facendo il calcolo di due subacquei che sotto stress consumano 40 l/m, portiamo a 90 metri i due malcapitati e gli costringamo a respirare da un unico primo stadio abbiamo un consumo di 800 l/m per due persone. Normalmente i primi stadi hanno una portata, dichiarata, ben più alta di 1000 litri al minuto.

Commenta

Il punto non è cosa facciamo,
                      è solo questione di sapere se quello strumento (l'erogatore ) può funzionare correttamente in due a quella profondità,
                      malauguratamente ( facciamo tutti gli scongiuri del caso) questa è la domanda che ti fa un giudice in caso di udienza x un grave sinistro.
                      Premetto che io uso un octopus, si scrive e si discute solo per dare e ricevere informazioni corrette,
                      la tua è sicuramente la soluzione migliore e anche la più ovvia, ma appunto è una soluzione al problema che si è creato e non ci si dovrebbe trovare in quelle condizioni (ovvero immersione profonda con erogatore non in grado di funzionare per 2 persone), ripeto è solo una discussione per capire a che profondità di esercizio sono testati gli erogatori, la tua soluzione e i calcoli sono giusti

Commenta

Con un solo primo stadio, e una sola bombola, non penso sia troppo indicato andare oltre i trenta metri. Se andiamo oltre la decina di metri, entro la ventina, se uno ha il mono (con un solo primo stadio e un solo secondo stadio quindi niente octopus) l'altro ha il bibo. Però queste sono scelte personali che non rientrano in nessuna didattica.

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                          Con un solo primo stadio, e una sola bombola, non penso sia troppo indicato andare oltre i trenta metri. Se andiamo oltre la decina di metri, entro la ventina, se uno ha il mono (con un solo primo stadio e un solo secondo stadio quindi niente octopus) l'altro ha il bibo. Però queste sono scelte personali che non rientrano in nessuna didattica.

A me hanno insegnato ad avere sempre due secondi stadi, proprio per avere un secondo stadio da donare al Buddy in caso di problemi.

Poi sulla scelta di non andare oltre i 30 mt col mono è una decisione personale, da prendere in base ai propri consumi, profili ed esigenze

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Il concetto è semplice: conoscete qualcuno che possiede un D8.5 come unico gruppo?
                            Io no, è sempre "l'alternativa" ad altro.

Per me non è né carne né pesce, ma è di quelle cose in cui i gusti personali la fanno da padrone, e sono poco discutibili.
                            Si, ci sono un paio di persone nel nostro gruppo che se fanno tuffi ricreativi usano il bibo 8,5+8,5
                            ​​​​​Nessuna decompressiva

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

La S40 che ti hanno consigliato in acqua è fondamentalmente neutra. Da carica pesa un chilo, a zero è positiva 20 grammi.
                              Se è neutra potrebbe essere un'idea, anche se l'aria del mono da 15 basta e avanza per i tuffi che faccio io attualmente, sarebbe giusto una ridondanza in caso di emergenza...

Commenta

Originariamente inviato da Franokkia Visualizza il messaggio

A me hanno insegnato ad avere sempre due secondi stadi, proprio per avere un secondo stadio da donare al Buddy in caso di problemi.

Poi sulla scelta di non andare oltre i 30 mt col mono � una decisione personale, da prendere in base ai propri consumi, profili ed esigenze
                                Naturalmente ognuno è libero di fare la propria scelta, infatti il mono da 15 è forse la bombola più usata. Non ne faccio una questione di consumi, con 3000 litri d'aria si può andare decisamente più giù, però in caso di problemi (magari una frusta che salta) non vorrei avere un mono.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Franokkia Per saperne di più su Franokkia

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 72 utenti. 0 utenti e 72 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X