Doppio primo stadio... Con il mono?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
    Per utilizzo ricreativo "disinvolto" il d8,5 è per me un compromesso eccezionale. Ci ho fatto centinaia di tuffi con grande soddisfazione. Dalla scorsa stagione non lo sto utilizzando preferendo il più comune d10 ma solo perché non mi va di fare il facchino facendo fare su è giù dal gommone ai vari gruppi in base al tuffo.
    Una cosa che ho notato è che con il d8,5 ho un consumo lievemente inferiore rispetto al d10, suppongo dovuto alla migliore idrodinamica.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Il concetto è semplice: conoscete qualcuno che possiede un D8.5 come unico gruppo?
    Io no, è sempre "l'alternativa" ad altro.

Per me non è né carne né pesce, ma è di quelle cose in cui i gusti personali la fanno da padrone, e sono poco discutibili.
    www.bludivecenter.com

Commenta

Non conosco nessuno che lo usi, io mi ci sono trovato benissimo, se però mi chiedessi se oggi come unico bibo farei la stessa scelta, sinceramente non saprei rispondere.

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        brava, una s40 � quanto, oggi, ti � necessario. inizia a valutare il side mount se la passione ti sfregola l'acqua
        Ho diversi amici che utilizzano il sidemount, sono subacquei esperti e molto bravi si trovano molto bene e non tornerebbero al normale bibo . Mi sono sempre chiesto perché non abbia avuto larga diffusione fra i sub con attrezzatura propria visti i vantaggi che oggettivamente offre.

Commenta

Originariamente inviato da Franokkia Visualizza il messaggio
          Sono più o meno 1,65... Un amico usa l'8.5+8.5, in effetti mi pare abbastanza "lungo" e pesantino. Ad oggi uso una stagna in neoprene con 5 kg di zavorra, mi sorge il dubbio di diventare troppo negativa col bibo, seppure piccolo...
          Con quel bibo andresti a togliere un paio di kg dalla cintura però è veramente lungo. Io l'ho venduto da poco, anche per quel motivo, e sono 1,73, mi sono trovato meglio con il D10 o 12 e dei 3 ho preferito liberarmi di quello.
          Sull'utilizzo di una S40 io preferirei un D10 che a litraggio siamo li e ho meno "impicci" (preciso che è una supposizione visto che non ho mai dovuto usare altre bombole al momento), però sarebbe una scelta più costosa: bombole, erogatori separati, gav adatto...

Commenta

Considerando che la domanda iniziale era sul doppio primo stadio sul mono e non si parlava di aumentare la scorta d'aria, una soluzione potrebbe essere il d7. Perfetto su un fisico minuti, leggero e ridondante, certamente molto più bilanciato di un mono da 15 litri, ma anche di 10.

Commenta

Grazie per la tua risposta! Consumando poco e facendo immersioni solo ricreative non l'ho mai considerato, anche perché facendo due calcoli ho sempre preferito noleggiare la bombola... Se decidessi di acquistarla, probabilmente potrei valutare un 8,5+8,5...
              Capisco ora che sei donna, immersioni ricreative, consumi poco. L'idea del d7 non è male, anzi.... Pesa pochissimo. Sei ridondante con il doppio primo stadio, è praticamente un 15 litri... Se il 15 eri abituata ad averlo a 200 bar... Trova uno che carica a 230 il d7 e hai anche più scorta. Forse togli anche un chilo o due in cintura.ora vai a ritirare la bombola da noleggiare, domani vai a fartelo caricare, cambia poco

Commenta

Ciao a tutti,

vi leggo da un sacco di tempo ma non ho mai scritto nulla. Vorrei innanzitutto complimentarmi con voi, siete una community molto preparata e spesso vedo che nascono discussioni molto interessanti.
                Avrei un quesito da sottoporvi: mi immergo quasi sempre al lago, in notturna, in stagna, con un mono da 15 che noleggio. Al momento uso l'octopus.
                Le persone con cui mi immergo mi dicono che dovrei cambiare configurazione ed utilizzare il doppio primo stadio.
                Secondo voi ha senso, col mono? La configurazione hogartiana mi confonde un po', non mi vorrei complicare la vita. Gi� mi sembra davvero difficile raggiungere le rubinetterie col mono, immagino che dovrei chiedere aiuto al buddy, ammesso che al buio con la luce delle torce io riesca a segnalare il problema e far chiudere il rubinetto giusto senza esaurire comunque l'aria.

In sostanza: butterei i soldi o esiste una configurazione con doppio erogatore sensata?

Grazie mille per l'attenzione
                ​​​​​
                Ciao
                Dubbi più che leciti.

In realtà, se fai immersioni entro i 18/25 MT l octopus di buona qualità è più che sufficiente.

Il caso in cui può saltare l oring del primo stadio è remota se manutenzionato correttamente.

Ma si sa il diavolo sta nei dettagli e tutto può succedere.

Immersione in curva, magari ad inizio tuffo o poco più anche se ti salta l oring ce la fai a raggiungere la superficie Senza grossi problemi ( intendo salita diretta, stiamo parlando di emergenza dove la priorità è mettere la testa fuori )

L aiuto del buddy a meno che non sia uno bello sveglio o compagno abituale è un utopia credimi...

Sotto quella profondità inserirei due primi stadi.

Non perché devi chiudere i rubinetti in autonomia ma perché è comunque una sicurezza aggiuntiva.

Rimane il fatto che se non hai un compagno fidato non cambierebbe nulla dallo scenario precedente.

A questo punto sorge il secondo problema.

Da certe quote si deve andare con buddy fidati e non occasionali se non si è in grado di auto salvarsi...

Per il discorso Bibo 8.5 lascia stare.

Il problema non lo risolve l attrezzatura ma la formazione.

Un Bibo non correttamente configurato è uguale a un mono, non arriveresti mai ai rubinetti se non è stato settato e soprattutto se non ti hanno spiegato come arrivarci.

Ti troveresti tutto sbilanciato in avanti o indietro e le tue immersioni diventerebbero un incubo...

Per quanto riguarda la configurazione hogarthiana, fai confusione perché ascolti pareri e opinioni di sub che si immergono con te

Senza un corretto addestramento non serve a nulla e risulta sicuramente d'impiccio.

Ora le strade che ti si aprono sono due..

1)Cercare risposte sui forum o chiedendo all amico Experto

2)Affidarti ad un bravo istruttore ( se mi dici in che zona sei posso indicarti istruttori affidabili ) e capire un po' meglio il sistema subacquea che è composto da:

Subacqueo-attrezzatura-procedure

Se manca un pezzo rimarrai zoppo.

Chiedere se è giusto o no un secondo primo stadio, è indice che non ti sono state spiegate molte cose fondamentali e questo ti porta ad avere giustamente perplessità dove invece dovresti avere certezze.

Il fatto che chiedi e ti informi, denota passione e voglia di migliorare, non farti fregare anche tu dai consigli affidati a professionisti...

Buone bolle

Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
                  2)Affidarti ad un bravo istruttore ( se mi dici in che zona sei posso indicarti istruttori affidabili )
                  E figurati se non partiva la marchetta.
                  Adesso si che, la nostra amica, è in una "bote de fero".

Ps per fortuna non vendi virgole, e che cavolo, non ci provi neanche. Te le hanno prese tutte gli amici affidabili?
                  www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

E figurati se non partiva la marchetta.
                    Adesso si che, la nostra amica, � in una "bote de fero".

Ps per fortuna non vendi virgole, e che cavolo, non ci provi neanche. Te le hanno prese tutte gli amici affidabili?
                    Sei talmente poco e parli del nulla che meriti un plauso...

La risposta di auto qualifica, che non serve commentare... Sicuramente sei della scuola di AMMICUGINO...

Sempre pensato che la subacquea è uno sport sicuro...

. , : ; ! ?

Commenta

Sei talmente poco e parli del nulla che meriti un plauso...

La risposta di auto qualifica, che non serve commentare... Sicuramente sei della scuola di AMMICUGINO...

Sempre pensato che la subacquea è uno sport sicuro...

. , : ; ! ?

Tradotto in Italiano?
                      www.bludivecenter.com

Commenta

Come ti hanno scritto una stage è la soluzione più sensata.
                        www.liberisub.it

Commenta

Ciao
                          Dubbi più che leciti.

In realtà, se fai immersioni entro i 18/25 MT l octopus di buona qualità è più che sufficiente.

Il caso in cui può saltare l oring del primo stadio è remota se manutenzionato correttamente.

Ma si sa il diavolo sta nei dettagli e tutto può succedere.

Immersione in curva, magari ad inizio tuffo o poco più anche se ti salta l oring ce la fai a raggiungere la superficie Senza grossi problemi ( intendo salita diretta, stiamo parlando di emergenza dove la priorità è mettere la testa fuori )

L aiuto del buddy a meno che non sia uno bello sveglio o compagno abituale è un utopia credimi...

Sotto quella profondità inserirei due primi stadi.

Non perché devi chiudere i rubinetti in autonomia ma perché è comunque una sicurezza aggiuntiva.

Rimane il fatto che se non hai un compagno fidato non cambierebbe nulla dallo scenario precedente.

A questo punto sorge il secondo problema.

Da certe quote si deve andare con buddy fidati e non occasionali se non si è in grado di auto salvarsi...

Per il discorso Bibo 8.5 lascia stare.

Il problema non lo risolve l attrezzatura ma la formazione.

Un Bibo non correttamente configurato è uguale a un mono, non arriveresti mai ai rubinetti se non è stato settato e soprattutto se non ti hanno spiegato come arrivarci.

Ti troveresti tutto sbilanciato in avanti o indietro e le tue immersioni diventerebbero un incubo...

Per quanto riguarda la configurazione hogarthiana, fai confusione perché ascolti pareri e opinioni di sub che si immergono con te

Senza un corretto addestramento non serve a nulla e risulta sicuramente d'impiccio.

Ora le strade che ti si aprono sono due..

1)Cercare risposte sui forum o chiedendo all amico Experto

2)Affidarti ad un bravo istruttore ( se mi dici in che zona sei posso indicarti istruttori affidabili ) e capire un po' meglio il sistema subacquea che è composto da:

Subacqueo-attrezzatura-procedure

Se manca un pezzo rimarrai zoppo.

Chiedere se è giusto o no un secondo primo stadio, è indice che non ti sono state spiegate molte cose fondamentali e questo ti porta ad avere giustamente perplessità dove invece dovresti avere certezze.

Il fatto che chiedi e ti informi, denota passione e voglia di migliorare, non farti fregare anche tu dai consigli affidati a professionisti...

Buone bolle

Ciao,

la mia immersione "standard" al lago é toccata e fuga a 40 mt, risalita lenta fino ai 30-20 Mt, e poi resto altri 50 minuti circa tra i 18 e i 6 mt, di solito rimango in acqua circa 60/70 minuti senza prendere Deco. Entro con 210 bar e di solito esco con 100 bar o 90, dipende.

In 4 del gruppo facciamo un profilo ricreativo, gli altri di solito fanno un tuffo tecnico e ci ritroviamo al bar

Il buddy/I buddy fidato /I li ho, ma sono appunto loro che mi dicono che sarebbe bene aggiungere un altro primo stadio per sicurezza, loro hanno tutti la configurazione hogartiana (ma sono tutti tecnici che adesso fanno perlopiù tuffi ricreativi).

Nei corsi ricreativi che ho fatto (i soliti...open, perfect buoyancy, deep, nitrox ecc) non mi è stata spiegata la configurazione doppio primo stadio, ma suppongo che il motivo sia semplicemente perché nella ricreativa la ridondanza è data dal buddy a portata di braccio

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

Capisco ora che sei donna, immersioni ricreative, consumi poco. L'idea del d7 non è male, anzi.... Pesa pochissimo. Sei ridondante con il doppio primo stadio, è praticamente un 15 litri... Se il 15 eri abituata ad averlo a 200 bar... Trova uno che carica a 230 il d7 e hai anche più scorta. Forse togli anche un chilo o due in cintura.ora vai a ritirare la bombola da noleggiare, domani vai a fartelo caricare, cambia poco
                            Aiutando amici a trasportare le stage ho notato che pesano meno, ma una stage col mono non mi sbilancia verso destra?

Commenta

Aiutando amici a trasportare le stage ho notato che pesano meno, ma una stage col mono non mi sbilancia verso destra?
                              Le stage normalmente sono in alluminio, quindi praticamente neutre in acqua.

Commenta

ciao,
                                se utilizzi una 7l di alluminio non dovresti sentire nessun sbilanciamento
                                è una bombola sostanzialmente neutra, o comunque con differenze minime.
                                Mi permetto una mia modesta opinione
                                la stage è meglio metterla a sinistra
                                ti lascia il fianco destro libero x eventuali condivisioni di gas x eventuali emergenze
                                e se un giorno volessi passare a qualcosa di tek sarebbe già una piccola base per partire
                                saluti
                                fabbry100

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Franokkia Per saperne di più su Franokkia

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 131 utenti. 1 utenti e 130 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X