Doppio primo stadio... Con il mono?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppio primo stadio... Con il mono?

Ciao a tutti,

vi leggo da un sacco di tempo ma non ho mai scritto nulla. Vorrei innanzitutto complimentarmi con voi, siete una community molto preparata e spesso vedo che nascono discussioni molto interessanti.
    Avrei un quesito da sottoporvi: mi immergo quasi sempre al lago, in notturna, in stagna, con un mono da 15 che noleggio. Al momento uso l'octopus.
    Le persone con cui mi immergo mi dicono che dovrei cambiare configurazione ed utilizzare il doppio primo stadio.
    Secondo voi ha senso, col mono? La configurazione hogartiana mi confonde un po', non mi vorrei complicare la vita. Già mi sembra davvero difficile raggiungere le rubinetterie col mono, immagino che dovrei chiedere aiuto al buddy, ammesso che al buio con la luce delle torce io riesca a segnalare il problema e far chiudere il rubinetto giusto senza esaurire comunque l'aria.

In sostanza: butterei i soldi o esiste una configurazione con doppio erogatore sensata?

Grazie mille per l'attenzione
    ​​​​​

Originariamente inviato da Franokkia Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

vi leggo da un sacco di tempo ma non ho mai scritto nulla. Vorrei innanzitutto complimentarmi con voi, siete una community molto preparata e spesso vedo che nascono discussioni molto interessanti.
    Avrei un quesito da sottoporvi: mi immergo quasi sempre al lago, in notturna, in stagna, con un mono da 15 che noleggio. Al momento uso l'octopus.
    Le persone con cui mi immergo mi dicono che dovrei cambiare configurazione ed utilizzare il doppio primo stadio.
    Secondo voi ha senso, col mono? La configurazione hogartiana mi confonde un po', non mi vorrei complicare la vita. Già mi sembra davvero difficile raggiungere le rubinetterie col mono, immagino che dovrei chiedere aiuto al buddy, ammesso che al buio con la luce delle torce io riesca a segnalare il problema e far chiudere il rubinetto giusto senza esaurire comunque l'aria.

In sostanza: butterei i soldi o esiste una configurazione con doppio erogatore sensata?

Grazie mille per l'attenzione
    ​​​​​
    Ciao benvenuta
    condivido quello che hai scritto.
    Se vuoi sicurezza prendi un bibo anche piccolo.
    Doppio primo stadio sul Mono devi sempre sperara che il buddy sia nei paraggi.
    Non esitare, bibo e risolvi i tuoi problemi caso mai anche con manilold chiuso e alterni la respirazione ogni 5'.
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

Ciao benvenuta
      condivido quello che hai scritto.
      Se vuoi sicurezza prendi un bibo anche piccolo.
      Doppio primo stadio sul Mono devi sempre sperara che il buddy sia nei paraggi.
      Non esitare, bibo e risolvi i tuoi problemi caso mai anche con manilold chiuso e alterni la respirazione ogni 5'.
      Grazie per la tua risposta! Consumando poco e facendo immersioni solo ricreative non l'ho mai considerato, anche perché facendo due calcoli ho sempre preferito noleggiare la bombola... Se decidessi di acquistarla, probabilmente potrei valutare un 8,5+8,5...

Commenta

Grazie per la tua risposta! Consumando poco e facendo immersioni solo ricreative non l'ho mai considerato, anche perché facendo due calcoli ho sempre preferito noleggiare la bombola... Se decidessi di acquistarla, probabilmente potrei valutare un 8,5+8,5...
        Secondo me é la scelta giusta.
        8,5+8,5 é poco piu di una 15l é sei ridodante.

Ci sono passati tutti da 2 primi stadi sul mono un poʻ tutti...
        Ma vuol dire gestire come per altro viene nella insegnato nella subacquea ricreative eventuali emergenza all'interno del sistema di coppia.
        Si puoʻ fare, a me non piace !

http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Il d8,5 è un gruppo bellissimo, valuta bene la sua lunghezza rapportata al tuo fisico. Le bottiglie hanno una lunghezza di 74 cm.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Sono più o meno 1,65... Un amico usa l'8.5+8.5, in effetti mi pare abbastanza "lungo" e pesantino. Ad oggi uso una stagna in neoprene con 5 kg di zavorra, mi sorge il dubbio di diventare troppo negativa col bibo, seppure piccolo...

Commenta

Sono pi� o meno 1,65... Un amico usa l'8.5+8.5, in effetti mi pare abbastanza "lungo" e pesantino. Ad oggi uso una stagna in neoprene con 5 kg di zavorra, mi sorge il dubbio di diventare troppo negativa col bibo, seppure piccolo...
              Per quanto riguarda il peso si trovano varie soluzioni, anche molto leggere. La Iser produceva una bottiglia da 8,5 particolarmente leggera 8,8 chili. In ogni caso dubito che con la stagna esista und8,5 troppo negativo.

Commenta

Solo per buttarla lì.
                Ma investire in un bel erogatore (se non lo hai già) e un bravo buddy?
                I bibo sono un bel salto, ma anche una complicazione, economica e logistica.
                Se non ne senti proprio la necessità, dai retta, vai avanti col mono.
                Quando ti renderai conto che ti sta stretto, penserai al raddoppio.

I miei 4 cent
                www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                  Solo per buttarla lì.
                  Ma investire in un bel erogatore (se non lo hai già) e un bravo buddy?
                  I bibo sono un bel salto, ma anche una complicazione, economica e logistica.
                  Se non ne senti proprio la necessità, dai retta, vai avanti col mono.
                  Quando ti renderai conto che ti sta stretto, penserai al raddoppio.

I miei 4 cent
                  Infatti ad oggi io mi immergo col mono e l'octopus, dato che mi viene detto che non è consigliabile andare nel lago con l'octopus mi chiedevo se avesse senso il doppio primo stadio che in tanti mi consigliano, visto che nonostante gli anni di yoga ho la flessibilità di un baobab e difficilmente riuscirei a chiudere un rubinetto autonomamente sul mono...
                  Sui buddy non mi lamento

Commenta

Infatti ad oggi io mi immergo col mono e l'octopus, dato che mi viene detto che non è consigliabile andare nel lago con l'octopus mi chiedevo se avesse senso il doppio primo stadio che in tanti mi consigliano, visto che nonostante gli anni di yoga ho la flessibilità di un baobab e difficilmente riuscirei a chiudere un rubinetto autonomamente sul mono...
                    Sui buddy non mi lamento
                    Per come la vedo io, e chi ha scritto prima di me, credo, 2 primi stadi andrebbero su 2 bombole diverse.
                    Non necessariamente un bibo.
                    Il problema del lago è sostanzialmente il freddo, relativi congelamenti, ed erogatori in continua.
                    Ma se il ruffo è in parametri di tuffo da mono, una qualsiasi bombola che permetta di tornare su è più che sufficiente.
                    Se invece, in lago, pensi di andarci 2 volte la settimana, allora al bibo ci penserei.
                    Magari non al D8.50 che non è ne carne né pesce, ma cercando di capire la subacquea che farai da grande
                    www.bludivecenter.com

Commenta

Ciao.
                      Col 15L al lago farai immersioni ricreative.
                      A questo punto acquista una s40 che ti da la ridondanza necessaria, immediata e senza dipendere dal compagno.
                      Lago+notte=autosufficienza totale, fidati.
                      Doppio primo stadio sul mono non ti serve a nulla.
                      Un domani se passerai al bibo la s40 ti potrà servire anche x ox.

Commenta

Per utilizzo ricreativo "disinvolto" il d8,5 è per me un compromesso eccezionale. Ci ho fatto centinaia di tuffi con grande soddisfazione. Dalla scorsa stagione non lo sto utilizzando preferendo il più comune d10 ma solo perché non mi va di fare il facchino facendo fare su è giù dal gommone ai vari gruppi in base al tuffo.
                        Una cosa che ho notato è che con il d8,5 ho un consumo lievemente inferiore rispetto al d10, suppongo dovuto alla migliore idrodinamica.

Commenta

il garda da sempre na pennellata di chi in acqua va.
                          inizialmente una s40 è la miglior soluzione alla ridondanza nell'immersione ricreativa.
                          in termini di sicurezza la miglior scelta. l'hai lì e la utilizzi all'abbisogna con tranquillità e sicurezza.
                          poi ,come dice blu dive, se le immersioni avranno profili più impegnativi valutare il bibo si, ma non del litraggio 8,5+8,5. per quanto alla mia esperienza, se mi dai retta eviterai tutti i passaggi che ho fatto io con bibi dei più disparati litraggi, passerei al side mount che apre il mondo anche a litraggi importanti, con la miglior acquaticità e sicurezza.
                          non sbaglia flash, ma per quel tipo di subacquea ci vuole, prima di tutto, l'acqua calda.
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Grazie a tutti per le risposte, mi avete schiarito un po' le idee

Al momento faccio immersioni ricreative, ad oggi non sono particolarmente attratta dalla subacquea tecnica (principalmente per la complessità di dover gestire più miscele, più bombole, e non da ultimo per dover ricomprare quasi tutta l' attrezzatura )

Fondamentalmente, come dice Blu Dive, dovrei capire cosa voglio fare "da grande", per evitare di buttare soldi in mezze soluzioni che non danno valore aggiunto.

Commenta

brava, una s40 è quanto, oggi, ti è necessario. inizia a valutare il side mount se la passione ti sfregola l'acqua
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Franokkia Per saperne di più su Franokkia

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 55 utenti. 0 utenti e 55 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X