Sulla frusta di un Jetstream

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sulla frusta di un Jetstream

    Buon pomeriggio, vorrei sottoporvi un quesito.
    Esco dall'acqua e noto che sulla frusta del mio Jetstream, dal lato dell'attacco al secondo stadio, si è formato un leggero gonfiore della gomma.
    Mi risulta che questo sia un segno di rottura della parte interna, e tuttavia non ho notato trafilature di nessun tipo.
    Che potrebbe essere?
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

  • #2
    Che sei quasi alla rottura ... non sempre quando fanno il rigonfiamento trafilano, però sono in procinto di rompersi, anche in modo catastrofico se "sfruculi" troppo ...
    (uso il termine tecnico sfruculiare perché è il più adatto e sintetico)
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Mi associo ad Alastar.
      Le fruste sono fatte a strati.
      C'è una parte interna he forma il cuore, il tubo dove passa l'aria.
      Una parte intermedia che è l'armatura, ossia la parte che evita lo schiacciamento o lo spanciamento del tubo interno.
      Una parte esterna di protezione.

      Se si guardano le fruste sul rivestimento esterno si possono notare dei piccolissimo forellini.
      Sono posti proprio per fare in modo che se si deteriora e l'aria in pressione si dovesse infilare qui e causare delle bozze che scoppiano e possono essere diciamo pericolose, vengono fatti questi forellini che scaricano.

      Se la tua frusta ha subito una bozza senza trafilare vuol dire che probabilmente ha ceduto in quel punto lo strato intermedio che fa da armatura, questo ha formato la bugna che è una sorta di rigonfiamento dello strato interno.

      E' un problema perché la frusta è a rischio di cedere di colpo, nel qual caso si aprirebbe una falla in una frusta di bassa pressione con una grande portata.

      Si ormai la frusta è sa cambiare senza se ne ma.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi, procedo rapidamente alla sostituzione, anche se il costo dei ricambi Poseidon mi turba sempre un po'... Ma sulla sicurezza non c'è da transigere. Senza sfrucugliarci troppoooooo!!!
        Ultima modifica di Livio Cortese; 03-11-2022, 18:49.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          Mettici un adattatore così puoi usare le fruste normali.
          Questo ad esempio: https://www.momodive.it/en/hose-acce...n-adapter.html

          o questo: https://www.tekevolution.it/adattato...RoCKPoQAvD_BwE

          Magari paolo55 ha qualche idea a riguardo ...

          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
            Grazie ragazzi, procedo rapidamente alla sostituzione, anche se il costo dei ricambi Poseidon mi turba sempre un po'... Ma sulla sicurezza non c'è da transigere. Senza sfrucugliarci troppoooooo!!!
            Se il gonfiore è ad una delle estremità, più probabilmente il passaggio di aria è dall'attacco in metallo e la frusta (magari un po' datata) non ha i forellini a cui accennava Rana.
            Per capirlo (non in pressione) fai un buchetto con uno spillo sulla gomma superficiale.
            Messa in pressione, se perde è un foro, se no, è la crimpatura che ha trafilato un po' e poi, probabilmente, si è assestata.
            In ogni caso la cambierei e pace.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Mi e' successo un fatto simile lo scorso anno ed ho subito cannibalizzato la frusta di un jetstream che avevo di scorta prima di vivere eventi catastrofici
              Presso il centro di assistenza a cui mi rivolgo per i jetstream mi hanno montato un adattatore per 35 euro ed una frusta normale ed il problema e' stato risolto brillantemente con poca spesa.
              Con l' occasione ho deciso di fare una revisione completa al jetstream acquistato usato per ricambi e questa estate mi sono divertito a confrontare i due jetstream fra loro dando libero sfogo al mio edonismo
              Tecnicamente mi hanno spiegato che essendo il primo stadio poseidon dotato di valvola di sovrapressione non serve che anche la frusta abbia incorporata tale valvola come in origine
              A titolo di curiosita' mi e' stato fatto notare che erano arrivate fruste conciate molto peggio della mia che continuavano a funzionare senza perdite
              Sara' ma a piace di piu' cambiare tutto che se quel coso si mette ad andare in continua se ne va mezzo bibo al minuto
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Mettere l'adattatore ad un Jetstream è come montare l'impianto a gas su una Ferrari

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                  Mettere l'adattatore ad un Jetstream è come montare l'impianto a gas su una Ferrari
                  e perché mai?
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    Se un pezzo non si trova secondo me vale la regola numero 1 del restauro :
                    "se non si puo' fare correre il cavallo si fa correre il somaro"
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                      Mettici un adattatore così puoi usare le fruste normali.
                      Questo ad esempio: https://www.momodive.it/en/hose-acce...n-adapter.html

                      o questo: https://www.tekevolution.it/adattato...RoCKPoQAvD_BwE

                      Magari paolo55 ha qualche idea a riguardo ...

                      Si infatti, le fruste specifiche apprendo che non le fanno più: e quindi, invece di comprarne una usata, mi sto facendo mandare adattatore per fruste qualsiasi e valvola di sovrappressione da montare sul primo stadio. In doppio, perchè a questo punto aspetto che ceda anche la frusta dell'erogatore gemello.
                      Ultima modifica di Livio Cortese; 04-11-2022, 09:06.
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                        Mettere l'adattatore ad un Jetstream è come montare l'impianto a gas su una Ferrari
                        Alberto, il punto è che le fruste apposite si trovano, ma possibilmente abbastanza datate. Allora ho concluso che è meglio puntare su pezzi nuovi...per una volta... :-D . Anche perchè nulla influisce sulle prestazioni dell'erogatore.
                        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                          (...)
                          Tecnicamente mi hanno spiegato che essendo il primo stadio poseidon dotato di valvola di sovrapressione non serve che anche la frusta abbia incorporata tale valvola come in origine
                          (...)
                          Paolo
                          Tecnicamente è vero che il tutto potrebbe funzionare senza problemi senza la valvola di sovrapressione sulla frusta, ma...
                          Comunque devi montare la "campana" per collegare il jetstream alla frusta, e soprattutto, quando devi scaricare l'aria dal circuito usi la valvolina sulla frusta invece di premere sulla membrana come per tutti gli altri erogatori. Premendo la membrana del poseidon vai ad agire su un piccolo meccanismo delicato, costoso e di difficile reperimento.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                            Tecnicamente è vero che il tutto potrebbe funzionare senza problemi senza la valvola di sovrapressione sulla frusta, ma...
                            Comunque devi montare la "campana" per collegare il jetstream alla frusta, e soprattutto, quando devi scaricare l'aria dal circuito usi la valvolina sulla frusta invece di premere sulla membrana come per tutti gli altri erogatori. Premendo la membrana del poseidon vai ad agire su un piccolo meccanismo delicato, costoso e di difficile reperimento.
                            Concordo, da felice possessore ed utilizzatore di 4 jetstream posso affermare che non rinuncerei alla valvola sulla frusta

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                              Tecnicamente è vero che il tutto potrebbe funzionare senza problemi senza la valvola di sovrapressione sulla frusta, ma...
                              Comunque devi montare la "campana" per collegare il jetstream alla frusta, e soprattutto, quando devi scaricare l'aria dal circuito usi la valvolina sulla frusta invece di premere sulla membrana come per tutti gli altri erogatori. Premendo la membrana del poseidon vai ad agire su un piccolo meccanismo delicato, costoso e di difficile reperimento.
                              una volta si trovavano le "campane adattatore" con la valvola di sovrappressione: L'utilità è relativa, si può scaricare anche respirandoci dentro.
                              Oltre al fatto che lo spurgo con la membrana permette di eliminare un po' d'acqua che rimane all'interno.

                              La vera, e grave, perdita è solo quella del rumore fighissimo ad apertura della bombola.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 125 utenti. 4 utenti e 121 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X