info montaggio frusta erogatori e dubbio su manometro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info montaggio frusta erogatori e dubbio su manometro

    Mi é appena arrivato il kit erogatori ordinato online, si tratta di APEKS primo stadio DS4 DIN - secondo stadio ATX40 + ATX40 octopus + manometro APEKS ed avrei bisogno di un consiglio per il montaggio delle fruste al primo stadio.
    Basta semplicemente avvitare la frusta verificando che le filettature siano pulite oppure é consigliabile anche mettere sulla filettatura oppure sull'oring un qualche tipo di grasso protettivo (silicone od altro)?
    Inoltre vedo che la parte terminale della frusta del manometro (quella da avvitare sulla porta HP del primo stadio) parrebbe priva di alcun foro, diversamente da quella degli erogatori secondo stadio: é normale così (magari c'é un foro piccolissimo che io non vedo)?
    Perculatemi pure senza pietà che tanto non mi offendo...

  • #2
    Il foro c'è , è molto piccolo . Avvita e serra con parsimonia . Tutto ok
    Ciao MarenaSub
    Cit.Silvano :
    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

    Commenta


    • #3
      Tutte le fruste e tutti i tappi devono essere serrati ma non a bestia
      Io metto sempre un velo di grasso al silicone sugli or ma giusto un velo
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Ciao, mi regolo anche io con una "sporcata" di grasso agli o-ring ed un serraggio leggero, quel tanto che basta per impedire lo svitamento a mano delle fruste.

        Commenta


        • #5
          Infatti la cosa piu' antipatica sarebbe trovarsi una frusta che si e' svitata magari a profondita' elevata
          La cura dei detttagli e' essenziale
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Come mai si raccomanda il "serraggio leggero"?
            Avrei invece pensato in "serraggio deciso" vista l'importanza della funzione che mi deve assolvere la frusta...

            Commenta


            • #7
              Ogni serraggio dovrebbe essere fatto con una dinamometrica applicando la coppia esatta prevista dal costruttore
              Nel nostro caso si va per esperienza tenendo conto del parere di chi revisiona gli erogatori e diventa matto quando trova serraggi esagerati
              Gli oring vanno compressi ma non spiaccicati se vogliamo garantiscano la massima tenuta
              Come sempre in meccanica serrare non vuol dire stringere a morte o peggio spanare
              Le coppi di serraggio dopo un po si acquisiscono per esperienza
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Jack070767 Visualizza il messaggio
                Come mai si raccomanda il "serraggio leggero"?
                Avrei invece pensato in "serraggio deciso" vista l'importanza della funzione che mi deve assolvere la frusta...
                Ciao, a quanto già detto da paolo55, aggiungo che serrando a morte si rischia di danneggiare la filettatura del primo stadio che, essendo in ottone, è relativamente tenera.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Jack070767 Visualizza il messaggio
                  Avrei invece pensato in "serraggio deciso" vista l'importanza della funzione che mi deve assolvere la frusta...
                  Il problema è che cosi come le rubinetterie sono ottone, anche i primi stadi lo sono, e l'ottone come noto non supporta grossi stress meccanici.

                  Inoltre una volta che la frusta è in pressione stai sereno che non la smuovi.

                  Se non ci credi prova a svitare il primo stadio di una bombola in pressione...

                  ps. Questo ovviamente non vuol dire che la devi stringere a mano...ma neanche che la devi stringere a morte....
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Molte grazie a tutti, non avevo considerato il fatto che il primo stadio é in ottone filettatura compresa... adesso comprendo il perché della cautela nel serraggio.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Jack070767 Visualizza il messaggio
                      Molte grazie a tutti, non avevo considerato il fatto che il primo stadio é in ottone filettatura compresa... adesso comprendo il perché della cautela nel serraggio.
                      Ma anche il raccordo stesso della frusta , se esageri con il serraggio , ti si spezza in due . Un serraggio fatto con una chiave esagonale , quel tanto che basta per non riuscire a svitarla a mano e che il raccordo sia ben in battuta per far si che l'Oring faccia il suo lavoro . Tirare troppo , all'Oring non porta nessun beneficio , la sede quella è .
                      Ciao MarenaSub
                      Cit.Silvano :
                      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Jack070767 Per saperne di più su Jack070767

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 105 utenti. 1 utenti e 104 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X