Apeks Xtx 200?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nununzia
    ha risposto
    Alla fine ho comprato uno dei set di erogatori vecchi di un diving che rinnova tutta l’attrezzatura. Oggi ha finalmente aperto e mi ha tolto una marea di dubbi, l’ho massacrati di domande E niente, 100 euro, un vecchio Mares abyss non bilanciato, non a membrana, attacco int, tutto graffiato….proprio come non lo volevo Alternerò con gli Apeks xtx200 del mio buddy.

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Ok, capito, grazie

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Quindi in una bombola caricata a 300 bar c’è più gas a parità di volume bombola? Ed essendo più compresso c’è bisogno di un attacco più potente per sostenere la maggiore pressione? È così? E allora se ho un Din da 300 bar posso richiedere una bombola caricata a 300 bar e avere più gas a disposizione?
    Si.
    Potresti, ma in pratica nessuno ha bombole caricabili a 300 bar.
    Ci sono una serie di controindicazioni che, ad ora, hanno spinto la subacquea ad aumentare i volumi o riciclare il gas piuttosto che aumentare la pressione.

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Quindi in una bombola caricata a 300 bar c’è più gas a parità di volume bombola? Ed essendo più compresso c’è bisogno di un attacco più potente per sostenere la maggiore pressione? È così? E allora se ho un Din da 300 bar posso richiedere una bombola caricata a 300 bar e avere più gas a disposizione?

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Provo a dare il razionale.
    Esistono bombole a 232 e a 300 bar.
    Un erogatore garantito per funzionare a 232 non dovrebbe essere usato su una bombola a 300 bar.
    Per evitare che qualcuno, sbadatamente (non per avere più gas a disposizione ), ci potesse provare, hanno deciso che l'attacco DIN da 300 dovesse essere più lungo (più filetti).
    Avvitandoci un attacco a 232, questi non andrebbe in battuta con l'o-ring frontale del primo stadio e, quindi, aprendo il rubinetto, non farebbe la tenuta.
    Di conseguenza sarebbe inutilizzabile, perché il gas uscirebbe da tutte le parti con il caratteristico sibilo che sta per "ci hai provato, ti è andata male".
    Il contrario, primo stadio utilizzabile su attacco 300, quindi con tutti i filetti del caso, su una bombola con rubinetteria a 232 andrebbe in battuta prima, quindi la tenuta funzionerebbe... Avanzerebbero dei filetti, inutilizzati, ma l'erogatore pare che non se ne faccia un cruccio.

    Non mi è stata mai proposta una bombola con rubinetteria da 300 bar, anche facendo immersioni tecniche credo che bisognerebbe chiederla appositamente (o possederla).

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Mh, fin qui ci sono, grazie. Quello che vorrei capire è che differenza c’è, perché esiste questa differenza? Se lo stesso oggetto viene costruito a 232 bar e a 300 bar, ci sarà un motivo? Ecco, vorrei capire questo….e poi, appena hai tempo, mi spieghi come si fa la manutenzione agli erogatori scherzo, sono noiosa ma mi piacerebbe sapere tutto. Appena finisco di lavorare (sono un’insegnante precaria) corro al diving e chiedo se mi insegnano a fare qualcosa se, in cambio, gli conduco le imbarcazioni e mi presto come facchina
    Il motivo è che esistono le bombole caricabili a 300 bar (più gas a parità di volume esterno), con rubinetterie 300 bar, di conseguenza necessitano di erogatori con filetto 300 bar.
    Sono bombole usate poco e solo in ambito tecnico.

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Mh, fin qui ci sono, grazie. Quello che vorrei capire è che differenza c’è, perché esiste questa differenza? Se lo stesso oggetto viene costruito a 232 bar e a 300 bar, ci sarà un motivo? Ecco, vorrei capire questo….e poi, appena hai tempo, mi spieghi come si fa la manutenzione agli erogatori scherzo, sono noiosa ma mi piacerebbe sapere tutto. Appena finisco di lavorare (sono un’insegnante precaria) corro al diving e chiedo se mi insegnano a fare qualcosa se, in cambio, gli conduco le imbarcazioni e mi presto come facchina

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Grazie! Però mi piacerebbe sapere questo diverso numero di filetti su cosa incide, se esiste una differenza ci sarà un motivo
    gli attacchi 300 bar delle bombole hanno più filetti (più tenuta).
    Quando usi un erogatore 300 bar su una normale bombole 232, semplicemente a fine corsa, avrai usato solo i "filetti" che servono per quell'attacco.
    232300.jpg
    a SX 232 su rubinetto 232, a DX 300 su rubinetto 232.

    Tecnicamente non cambia nulla, se non ti piace esteticamente prendi il 232.

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Grazie! Però mi piacerebbe sapere questo diverso numero di filetti su cosa incide, se esiste una differenza ci sarà un motivo

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    Ho visto che i primi stadi possono essere a 232 o 300 bar….panico! Dipende dalla bombola? Perché questa differenza?
    Vai tranquilla, da nessuna parte ti daranno bombole con attacco 300 bar.
    Viceversa, entrambi i primi stadi (232 o 300 bar) vano bene sulle bombole che userai sempre.
    Cambia solo nel numero dei filetti, a livello di sicurezza e affidabilità non c'è alcuna differenza.

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Ho visto che i primi stadi possono essere a 232 o 300 bar….panico! Dipende dalla bombola? Perché questa differenza?

    Lascia un commento:


  • Nununzia
    ha risposto
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

    info@scubalandia.com

    Sul ricomprare gli erogatori: uso ancora uno scrauso Spiro comprato usato nel 1993.

    Sullo spendere soldi inutili: Scubatec tutta la vita. Anzi, no. Stanno per uscire i 979.

    I 979 me li hanno proposti al’Eudi ma costano molto di più degli Apeks in foto! Poi hanno questa nuova tecnologia che non mi ispira proprio i quanto niova appunto, poi magari sbaglio….

    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha risposto
    1 ciao Nununzia
    fatti un giro su scubatec ti risparmi un bel 100

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Magari prima di decidere cosa ti piace segui il consiglio di blu dive e vedi questi nuovi erogatori quanto ti potrebbero fare risparmiare
    Ciao
    Paolo

    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
    .......................... non so come contattare questo certo Guido. ........................
    info@scubalandia.com

    Sul ricomprare gli erogatori: uso ancora uno scrauso Spiro comprato usato nel 1993.

    Sullo spendere soldi inutili: Scubatec tutta la vita. Anzi, no. Stanno per uscire i 979.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Nununzia Per saperne di più su Nununzia

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 120 utenti. 2 utenti e 118 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X