Apeks Xtx 200?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ciao L'effetto venturi presente nel tuo secondo stadio aiuta in fase inspiratoria e funziona davvero.
    il fatto che tu abbia fatto 28 immersioni senza preoccuparti degli erogatori può starci all'inizio della carriera sub ma poi deve lasciare posto ad un atteggiamento di diversa consapevolezza.
    Per te e per il tuo compagno di immersione che si fida di te.
    Tita

    Commenta


    • #92
      Da come me ne avete parlato mi entusiasma più degli xtx200 che ho regalato al mio compagno, non vedo l’ora di provarli entrambi per vedere se percepisco le differenze.
      Grazie mille a tutti

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
        Da come me ne avete parlato mi entusiasma più degli xtx200 che ho regalato al mio compagno, non vedo l’ora di provarli entrambi per vedere se percepisco le differenze.
        Grazie mille a tutti
        Vai tranquilla Nunzia e goditi i prossimi tuffi, con una mente consapevole anche verso gli erogatori ma senza ansie inutili, e sopratutto goditi i tuoi nuovi ferri del mestiere!
        Quell'MR12 e' come una Vespa 50 Special anni '70, vecchia quanto te pare ma un mito e inarrestabile

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          Perdonami, Non sono sicuro che tu abbia le idee chiarissime.
          Di primi stadi non bilanciati ne hanno in catalogo quasi tutti i maggiori produttori.
          Fino a 40m le differenze sono per palati fini.
          Dove queste differenze sono sensibili, tutta l'attrezzatura deve prendere un'altra piega.
          Ciao, hai ragione, non credevo che si vendessero ancora e sinceramente rimango stupito del la cosa,
          sul fatto che si possa percepire o non percepire la differenza non discuto non avendolo mai provato,
          ma il fatto che mandi meno aria (anche se sufficiente) in determinate situazioni perchè non è bilanciato è una cosa incomprensibile nel 21 secolo, almeno nella subacquea sportiva,
          se questo tipo di stadio invece ha una sua funzione nella subacquea tecnica allora li alzo le mani perchè non so nulla della materia

          Commenta


          • #95
            CGL
            se un prodotto rispetta determinate certificazioni non vedo il problema
            Sta all'acquirente non farsi infinocchiare dal marketing
            Non credi?
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

              Ciao, hai ragione, non credevo che si vendessero ancora e sinceramente rimango stupito del la cosa,
              sul fatto che si possa percepire o non percepire la differenza non discuto non avendolo mai provato,
              ma il fatto che mandi meno aria (anche se sufficiente) in determinate situazioni perchè non è bilanciato è una cosa incomprensibile nel 21 secolo, almeno nella subacquea sportiva,
              se questo tipo di stadio invece ha una sua funzione nella subacquea tecnica allora li alzo le mani perchè non so nulla della materia
              È un falso problema.
              La certificazione CE è piuttosto seria da questo punto di vista.

              In realtà questi erogatori sono semplici da manutenere, economi all'acquisto.

              Ci sono alte possibilità che, quando hai iniziato, ne hai usato uno.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #97
                X CGL la differenza tra un primo stadio bilanciato ed uno non bilanciato diventa percepibile sotto i 50 bar ed evidente sotto i 20 in quanto non bilanciato, appunto, e non in grado di compensare la riduzione della pressione in bombola.
                Pero a 50 bar siamo già sulla via di ritorno se non già in barca!
                Il vantaggio di questi muli da lavoro è la componentistica ridotta all'osso (di fatto 2 o-ring ed una pasticca), l'economicità e la facilità di manutenzione.
                Non confondiamo la qualità con le prestazioni.
                Un mk2 Scubapro in produzione praticamente immutato da ben più di mezzo secolo non ha le prestazioni di un mk25 ma ha la stessa qualità nei materiali e nelle lavorazioni.
                Avendo molti meno pezzi è pure più affidabile!
                Spero di essermi spiegato......
                Un discorso diverso è la portata di un primo stadio.....ma qui il discorso va fuori tema.
                Ciao
                Tita

                Commenta


                • #98
                  titave cosa intendi per prestazioni? Mi fai un esempio di differenza tra prestazioni tra gli scubapro mk2 ed mk25?
                  E la portata del primo stadio invece?

                  Commenta


                  • #99
                    Ciao Premesso che le prestazioni del primo stadio influiscono poco nel bilancio complessivo un primo stadio a pistone bilanciato di moderna produzione come mk25 ha una portata teorica tripla di un vecchietto come mk2.
                    In più ha una caduta di pressione durante l'atto respiratori molto limitata rispetto ad un erogatore a pistone non bilanciato.
                    Me ne accorgo durante l'immersione?
                    No, non me ne accorgo.
                    Vale la pena spendere tre volte per questo?
                    Onestamente si vive una volta sola....se mi piace me lo compero, se ne ho la possibilità.
                    Tita

                    Commenta


                    • Mk25 e' una specie di mulo da lavoro. Io lo ho accopiato ad un aga divator e mi ha fattuo dieci anni di onorato servizio prima di richiedere attenzioni
                      una garanzia
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • Cercavo di capire gli aspetti tecnici di cui parla titave ma mi arrendo, ho sonno, sono stanca ed ho troppe poche basi per capire, magari rileggo domani con calma ahah
                        grazie e buona notte

                        Commenta


                        • Fai bene ad informarti Per come la vedo io la subacquea, essendo un'attività con uso di attrezzature specifiche, prevede una conoscenza non superficiale delle stesse.
                          nessuno pretende che un subacqueo ricreativo smonti un primo stadio o un Vis con un temperino ma almeno che sappia di cosa stiamo parlando.
                          Io negli anni sono arrivato a manutentare tutta la mia attrezzatura (anche profondamente) come erogatori, muta stagna, rubinetti, ecc. ma mi rendo conto che sia eccessivo per un sub "rilassato".... ma penso che il sub "da vacanza" debba fare un passettino avanti!
                          In barca diving vedo di tutto.....
                          Erogatori tenuti da "porci", mal configurati, fruste disposte "a sentimento".... Advanced che se gli si molla la fibbia GAV-bombola entrano nel panico.
                          entri in acqua e microperdite ovunque.
                          Poi te li trovi a 40 (+) metri e pensi quanto stanno rischiando senza saperlo.
                          come ti dicevo.....sono forse io ad essere eccessivo.

                          Ora....poi non aggiungo altro

                          Una configurazione octopus con primo stadio Int (la tua) ha un grosso limite....l'oring (in realtà sono 2) presente sulla caramella della bombola.
                          A queste due guarnizioni da 10 centesimi non tue e di cui non sai nulla affidi tutta la tua scorta d'aria.
                          Se salta l'oring esterno hai pochi secondi in profondità per farti dare aria dal compagno.....e la tua scorta d'aria considerala persa, non puoi farci nulla.
                          Stai affidando la tua vita ad un erogatore secondo me pericoloso che costa meno delle scarpe che indossi.
                          Questo perché è INT e non DIN dove l'oring (lo stesso) non può fuoriuscite ma al limite "filare" un pochino.

                          Quindi no
                          Secondo me sei partita con il piede sbagliato
                          Poi....va sempre bene comunque
                          L'angelo custode che ogni sub ha (il mio è un grande) ci mette una pezza...quasi sempre.

                          Tita

                          PS. Scusami....sono un vecchio rompicxxxxxni
                          ​​​​​

                          Commenta


                          • titave sono pienamente d’accordo, io ho iniziato da poco ma sento questo bisogno di sapere esattamente come funziona ogni cosa e vorrei essere autonoma nella manutenzione della mia attrezzatura. Ma devo darmi il tempo di imparare. Questa cosa del INT la sapevo e infatti pensavo di comprare un attacco DIN300 che vende un tipo sul mercatino sub. Però così, senza competenze, senza nemmeno sapere se e come si cambia. Tra le varie motivazioni al mio acquisto, c’è anche quella di avere un erogatore sul quale fare esperimenti dopo che avrò potuto comprarne uno nuovo come lo vorrei io. Però mi viene da pensare: se l’INT è così rischioso, perché me lo son ritrovato davanti nel 80% degli erogatori noleggiati? Anzi, perché esiste?

                            Commenta


                            • Mia moglie ha usato due kirby morgan con attacco int per una trentina di anni senza avere mai il minimo problema
                              Ci sono oring robustissime credo in viton, quelle trasparenti. He sono praticamente indistruttibili. Basta montare quelle
                              Io non mi farei troppi problemi, basta che la attrezzatura sia in ordine
                              Una volta non c'erano i din e nessuno si lamentava
                              Cao
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta


                              • paolo55 ogni volta che intervieni mi trasmetti un certo senso di pace ahah, davvero, mi ricordi un istruttore al quale sono molto legata e fedele ma che, purtroppo, si trova a 750 km da me….

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Nununzia Per saperne di più su Nununzia

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 80 utenti. 0 utenti e 80 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X