nuovo erogatore 2 stadio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuovo erogatore 2 stadio

    salve a tutti sono Massimo, mi immergo da qualche anno in ricreativa con 2° brevetto ed ho all'attivo circa 50 immersioni in aria; da tempo uso con buona soddisfazione un mares abyss con primo stadio 52X, l'unico aspetto negativo di questo erogatore è il peso, dopo qualche minuto in immersione ho la sensazione di pesantezza in bocca, potete indicarmi qualche erogatore (preferibilmente mares per mantenere l'octopus) che sia decisamente più leggero? O magari potete darmi qualche consiglio su come impostare l'attrezzatura per migliorare il bilanciamento in acqua.
    Grazie e buona serata a tutti
    Ultima modifica di Massydiver; 09-11-2021, 18:51.

  • #2
    Hai forse una dentatura o una masticazione irregolare?
    in tal caso suggerirei di montare un boccaglio anatomico da modellare sulla tua dentatura
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Ciao Non è che la "fatica" che provi sia dovuta alla frusta?
      col tempo tendono ad indurirsi....
      Che l'abyss non sia un peso piuma sono d'accordo ma da questo a creare un problema ce ne passa!
      Tita

      Commenta


      • #4
        Oppure la frusta è di lunghezza sbagliata e tende a forzare ?

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          in effetti la frusta ha la tendenza a non essere in linea con la bocca, ho una frusta in gomma, forse è il caso di metterne una trecciata? Può incidere anche la lunghezza?
          grazie

          Commenta


          • #6
            Ma il secondo stadio puo' ruotare sull'asse della frusta o e' tutto bloccato?
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              La lunghezza incide, se troppo lunga, come mi è successo, mi spinge l'erogatore in avanti e io per non farlo sfuggire sono costretto a "mordere" di più...
              La cosa dopo un po' stanca...
              Se fosse troppo corta sarebbe il contrario.
              Quella giusta dovrebbe consentirti di ruotare la testa e quando sei in posizione normale non spingere né tirare.
              Come dice Paolo, anche la rotazione del secondo stadio rispetto alla frusta ha la sua importanza perché riduce gli sforzi torsionali.
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Personalmente ritengo più plausibile quanto ha detto paolo55 - anche a me sembra strano questo eccessivo affaticamento.
                Propendo più a pensare che potresti avere una particolare conformazione mandibolare e con il boccaglio normale ti affatichi.
                Inoltre valuta anche se durante l'immersione non digrigni i denti, magari serri molto forte le mandibole in questo caso comprendo il fatto che ti affatichi.

                Io proverei cambiando boccaglio.

                Personalmente ti consiglio di usare questo:

                boccaglio-apeks-comfort-originale-con-logo-antibatterico.jpg

                https://www.momodive.it/it/shop/2589...batterico.html


                Questo tipo di boccaglio ha un arco in alto che si sistema sul palato superiore che fa tenuta per cui non ha la necessità di essere morso con forza.
                Potrebbe essere una soluzione ma solo tu sai come tieni l'erogatore e quanta forza metti nel mordere .......

                Valuta.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Massydiver Visualizza il messaggio
                  salve a tutti sono Massimo, mi immergo da qualche anno in ricreativa con 2° brevetto ed ho all'attivo circa 50 immersioni in aria; da tempo uso con buona soddisfazione un mares abyss con primo stadio 52X, l'unico aspetto negativo di questo erogatore è il peso, dopo qualche minuto in immersione ho la sensazione di pesantezza in bocca, potete indicarmi qualche erogatore (preferibilmente mares per mantenere l'octopus) che sia decisamente più leggero? O magari potete darmi qualche consiglio su come impostare l'attrezzatura per migliorare il bilanciamento in acqua.
                  Grazie e buona serata a tutti
                  Giusto per cambiare prospettiva sul problema: Non è che per caso hai il cappuccio della muta abbastanza stretto.

                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Questi boccagli son sia croce che delizia, alcuni li trovano super comodi e non possono farne a meno, altri, me ad esempio, non riescono proprio a sopportarli. Se proprio c'è un problema di postura dentale l'unica soluzione sono i boccagli modellabili su misura, ovvero:

                    mares-jax.jpg


                    Link: https://www.scubastore.com/immersion...B&gclsrc=aw.ds
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Questi boccagli son sia croce che delizia, alcuni li trovano super comodi e non possono farne a meno, altri, me ad esempio, non riescono proprio a sopportarli. Se proprio c'è un problema di postura dentale l'unica soluzione sono i boccagli modellabili su misura, ovvero:

                      mares-jax.jpg


                      Link: https://www.scubastore.com/immersion...B&gclsrc=aw.ds
                      Si condivido, sono boccagli particolari.

                      Lo Jax, correggimi se sbaglio va messo in acqua calda e poi quando diventa morbido morderlo in modo da imprimere il proprio calco dei denti e renderlo "personalizzato", in questo modo la tenuta è data dal fatto che si adatta alla conformazione dei denti senza doverlo mordere forte, inoltre ha i lembi che vanno sull'arcate dentali più lunghi e questo dovrebbe fare una sorta di effetto "bite".

                      Sia questo che quello che ho postato, come giustamente dici, possono rappresentare per alcuni ottime soluzioni e per altri sono decisamente insopportabili.
                      Dipende ma secondo me vale la pena fare delle prove.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        avevo pensato anch'io al boccaglio jax e contestualmente avevo pensato di cambiare anche la frusta mettendo per l'appunto una trecciata.Credo che il problema sia l'inclinazione che assume la frusta durate l'immersione.
                        questo il primo stadio
                        Mares%2052X%202.jpg

                        Commenta


                        • #13
                          appena riesco , posto qualche foto dell'octopus

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Massydiver Visualizza il messaggio
                            avevo pensato anch'io al boccaglio jax e contestualmente avevo pensato di cambiare anche la frusta mettendo per l'appunto una trecciata.Credo che il problema sia l'inclinazione che assume la frusta durate l'immersione.
                            Personalmente non ritengo che il tipo di frusta sia il problema.
                            Il fatto che la cambi con una a treccia secondo me non risolvi il problema.
                            Se la frusta è inclinata erroneamente ti basta girare il primo stadio fino ad inclinare correttamente la frusta non vedo il problema.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              RANA
                              il problema potrebbe essere sulla frusta che non lascia girare il secondo stadio.
                              Ho un kirby morgan che mi ha fatto quello scherzo ed a frusta bloccata l' erogatore sarebbe stato scomodissimo, per i miei parametri inutilizzabile se non in caso di emergenza.
                              Ciao
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Massydiver Per saperne di più su Massydiver

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 62 utenti. 1 utenti e 61 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X