Revisione e Taratura 1° e 2° stadio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Grigo83 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti a fine giugno ho portato gli erogatori a far revisionare prima di partire per Ustica per iniziare il mio corso DM, dopo la prima settimana il secondo stadio principale ha iniziato ad andare in erogazione continua..bella seccatura anche perché da un leggero sibilo ê aumentato notevolmente. Essendo Apex nessuno qui si prende la responsabilità di guardarmeli e ora mi trovo costretto a noleggiarne un set completo. É mai capitato? É normale un errore del genere da parte del service autorizzato mi chiedo...?!
    probabilmente è il primo stadio leggermente starato, può capitare un paio di tuffi dopo la revisione.
    Basta un manometro di pressione intermedia da pochi euro per capire se è quello.
    Se il problema fosse solo una staratura, non è che ci vuole poi tanto a risolverlo.

    Nel corso DM ti spiegheranno sicuramente come funziona il tuo erogatore e perché può capitare che vada in continua.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #17
      Secondo me non è normale che non siano capaci di metterlo a posto.


      Fai così, attaccalo ad una bombola e aprila.

      Quando trafila premi leggermente il pulsante di spurgo per 1 secondo.
      Quando rilasci il pulsante:
      - Se ricomincia subito a trafilare il problema è nel secondo stadio: probabilmente devi sostituire la sede valvola, anche se a volte si rimedia aumentando leggermente il precarico della molla.

      - Se ricomincia dopo un intervallo di tempo il problema è nel primo stadio: devi ridurre la pressione intermedia.

      Digli a quelli che essendo un apeks non ci mettono le mani che gli erogatori funzionano tutti alla stessa maniera (a parte i jetstream poseidon), e fai loro leggere queste poche righe.
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Grigo83 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti a fine giugno ho portato gli erogatori a far revisionare prima di partire per Ustica per iniziare il mio corso DM, dopo la prima settimana il secondo stadio principale ha iniziato ad andare in erogazione continua..bella seccatura anche perché da un leggero sibilo ê aumentato notevolmente. Essendo Apex nessuno qui si prende la responsabilità di guardarmeli e ora mi trovo costretto a noleggiarne un set completo. É mai capitato? É normale un errore del genere da parte del service autorizzato mi chiedo...?!
        Normale, no, ma succede con una certa frequenza. Evidentemente han cambiato il "seat" del secondo stadio, la battuta in gomma su cui fa tenuta il pistoncino. Da nuova è morbida e fa tenuta con poca pressione della molla. Dopo un po' di uso tende ad incavarsi e ad indurirsi, e bisogna aumentare il carico, o anche spostare l'orifizio conico su cui fa battuta. Diciamo che l'erogatore va "rodato" dopo il cambio del "seat". Nei centri revisione seri hanno una macchina che fa "respirare artificialmente" l'erogatore per alcune ore, dopodichè si fa la taratura finale. Invece nel tuo caso il "rodaggio" glielo hai fatto tu al mare. Ora basterebbe togliere la frusta, avvitare di 1/4 di giro o più l'orifizio conico, e l'erogarore sarebbe perfetto.
        Ma poichè hai scelto un Apeks anzichè uno Scubapro (anche se dentro sono identici) nessuno si prende la responsabilità di farlo.
        La soluzione a tutti questi problemi è una sola: farsi da soli la manutenzione e la taratura, ed andare al mare portando sempre con se un kit di riparazione/revisione per essere in grado di sistemarli anche sul posto...

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        KaosOverlord Per saperne di più su KaosOverlord

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 103 utenti. 0 utenti e 103 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X