Configurazione erogatori membrana su stage (MK 16 - MK 11 - MK 17)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione erogatori membrana su stage (MK 16 - MK 11 - MK 17)

    Salve a tutti,
    volevo informazioni su come configurare gli erogatori a membrana scubapro per uso decompressiva/stage.
    Lunghezza frusta LP e che posizione (uscite) per le fruste LP e HP?
    Considerate un utilizzo con la bombola clippata a sx e frusta passante dietro il collo.
    Grazie
    PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

  • #2
    Io mk17 lo uso con la parte nera con la scritta mk17 verso destra....di conseguenza metto nell'uscita più verso sinistra una frusta gav di lunghezza standard che ho usato in qualche tuffo trimix per la stagna. Oppure la tengo tra gli elastici adesso che ho preso il bombolino. Frusta erogatore nella porta preferenziale con frusta da 1 mt senza snodi, la passo dietro il collo senza essere preso all'amo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
      Io mk17 lo uso con la parte nera con la scritta mk17 verso destra....di conseguenza metto nell'uscita più verso sinistra una frusta gav di lunghezza standard che ho usato in qualche tuffo trimix per la stagna. Oppure la tengo tra gli elastici adesso che ho preso il bombolino. Frusta erogatore nella porta preferenziale con frusta da 1 mt senza snodi, la passo dietro il collo senza essere preso all'amo
      Quindi le fruste scendono dalle uscite in basso lungo la bombola.

      Grazie
      PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da autumnalbeach Visualizza il messaggio

        Quindi le fruste scendono dalle uscite in basso lungo la bombola.

        Grazie
        Si proprio così, rimangono in ordine tutto il tempo poi quando la devi usare gira dietro il collo senza strozzature

        Commenta


        • #5
          Io lo uso cosi, è un f40 della scubatec, ma le porte sono identiche a mk17 unnamed.jpg
          Penso sia il modo piu pratico per usarlo, io ho una frusta da 110 solo perchè mi avanzava.
          Se qualcuno lo usa diversamente mi piacerebbe vedere altre configurazioni

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
            Io lo uso cosi, è un f40 della scubatec, ma le porte sono identiche a mk17 unnamed.jpg
            Penso sia il modo piu pratico per usarlo, io ho una frusta da 110 solo perchè mi avanzava.
            Se qualcuno lo usa diversamente mi piacerebbe vedere altre configurazioni
            Il mio mk17 lo metto sempre orizzontale con le fruste in quella direzione però girato verso destra così la manopola del rubinetto rimane un pochino più libera, ammetto però di averlo usato anche nella tua stessa identica posizione con poche differenze

            Commenta


            • #7
              Grazie,
              nel mio caso si tratta di un MK16 che a differenza degli 11 e 17, ha le uscite orientate (rispetto all'attacco) da un lato 1 HP a 90° e 2 LP a 120°, dall'altro 2 LP a 90°.
              Come da foto esempio:


              Ciò ti obbliga in questo caso a usufruire di una delle due uscite a 120° facendo divergere troppo la frusta verso l'esterno.
              In alternativa avevo pensato a montare il primo stadio in verticale legando il manometro su su di esso, e montare l'erogatore con uno snodo 90° su un'uscita opposta al manometro.
              Che ne pensate?
              PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

              Commenta


              • #8
                Sono andato a vedermi MK16 perché non visualizzo le tue foto, io direi di usare tranquillamente quelle a 120°. Considera che la bombola è grossa rispetto a dove hai il rubinetto quindi quel 120 gradi indirizza le fruste verso la giusta direzione.
                direi di non usare snodi in nessuna occasione, ancora di più su stage che sono più portate a prendere colpi dentro e fuori dall'acqua. Il manometro con frusta corta lo ripieghi sul primo stadio tenendolo fermo con un pezzo di camera d'aria, e la frusta erogatore in una uscita a 120°. Sopratutto se usi S80 ti troverai benissimo. Io per esempio con mk17 visto che sono a 90° scendono troppo dritte verso il basso e fanno un po' curva sull'ogiva della bombola

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                  Sopratutto se usi S80 ti troverai benissimo. Io per esempio con mk17 visto che sono a 90° scendono troppo dritte verso il basso e fanno un po' curva sull'ogiva della bombola
                  Dovrei utilizzarlo su una 7 l., ma a questo punto credo che andrà benissimo lo stesso.

                  Grazie

                  PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  autumnalbeach OWSI PADI - EFR instructor / PADI TEC 65 Per saperne di più su autumnalbeach

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 93 utenti. 1 utenti e 92 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X