Blocco 1 stadio Apeks xtx200

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Buonasera, verificato 1 stadio e secondo stadio. secondo stadio nulla di chè.
    Filtro 1 stadio perfetto. Qualche goccia di acqua sotto la membrana nella camera a secco.
    Io sono convinto che mi sono beccato una bella narcosi rianalizzando il tutto con molta calma .
    Per caso avente un indirizzo su qualche tabella che riporta il sforzo respiratorio dei principali erogatori in commercio?Grazie a tutti e Buona serata.

    Commenta


    • #17
      Una narcosi che ti faccia crollare la pressione del primo stadio? Ma no, dai! Sarà stato un problema al rubinetto dovuto (o a una parziale apertura o a qualche difetto sul medesimo)

      Commenta


      • #18
        Se apri bene i rubinetti vedi che ti passa subito la narcosi
        ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #19
          Immagino che il dire mi sono beccato la narcosi volesse dire che si ha immaginato il blocco perché sotto narcosi..... Si è parlato tante volte della sensazione di fame d'aria in caso di attacchi di panico/narcosi

          Commenta


          • #20
            Secondo me c'era dello sporco o della ruggine dentro la bombola che ha momentaneamente ostruito i condotti della valvola: siccome sta cosa mi è già successa un paio di volte, non la trovo per niente strana.
            E questo è il motivo per cui secondo me è sempre più sicuro usare un bibombola (magari anche di piccola capacità, ma con 2 bombole separate, due tubetti indipendenti che pescano dalle stesse, due valvole e due primi stadi, ognuno che alimenta un secondo stadio indipendente).
            Quando succede una cosa del genere, se stai usando un octopus (come successe a me una delle due volte) entrambi i secondi stadi non danno aria!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
              Secondo me c'era dello sporco o della ruggine dentro la bombola che ha momentaneamente ostruito i condotti della valvola:........................
              Lo sporco/ruggine dentro la bombola non può ostruire momentaneamente i condotti.
              Appena esce dalla bombola incontra il filtro che non lascia passare nulla.
              Ce lo mettono apposta, per far passare solo il gas.
              Se il filtro si intasa è per sempre.

              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #22
                Alla fine rimane del mistero a causa del fatto che non si ha a disposizione la bombola per fare le dovute ispezioni
                ti auguro di non avere più' problemi di questo genere e di continuare a divertirti
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                  Se il filtro si intasa è per sempre.
                  Può peggiorare secondo me. In Messico (col senno di poi) mi sono beccato bombole sporche che hanno sporcato il filtro su ben tre primi stadi (due miei, uno della mia buddy) e i problemi non sono emersi immediatamente, ma a distanza di mesi e in modo progressivo, con i primi stadi che hanno cominciato ad avere tutti lo stesso problema in momenti differenti: manometro che segnava la pressione sbagliata sia fin dall'inizio sia nell'atto della respirazione (caduta di pressione), ad esempio sotto i 50bar, nel momento di inspirare, la lancetta scendeva a 20bar (come quando hai la bombola solo parzialmente aperta). Alla revisione avevano tutti il filtro lercio... e uno dei tre non è nemmeno stato utilizzato presso lo stesso diving successivamente (come a dire che hanno accumulato più sporcizia dopo).

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                    Può peggiorare secondo me.
                    .................
                    Si, certo.
                    Se allo sporco ci aggiungiamo l'umidità si creano incrostazioni.

                    www.filoariannadive.com

                    Commenta


                    • #25
                      Mannaggia che discussione inquietante...uso solo Apeks...
                      Ma meglio saperle, queste cose.
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta


                      • #26
                        Livio Cortese
                        Continua pure ad usare tranquillamente i tuoi erogatori che vanno benissimo.
                        Qualsiasi erogatore puo' fare le bizze se dalla bombola arrivano schifezze.
                        A furia di insistere con la porcheria i meccanismi si ribellano.
                        Purtroppo puo' capitare anche se si usano tutte le attenzioni : basta un compressore in disordine per trovarsi le bombole sporche e porcheria nel primo stadio.
                        A me e' successo con un gruppo ricaricato sempre e solo nello stesso posto e che ho ispezionato personalmente prima della revisione. Le bombole erano unte e chissa' come mai quando sono ritornato alla ricarica avevano cambiato il compressore...
                        A ruota mi e' toccato revisionare anche un primo stadio a pistone kirby morgan che e' risultato conciatissimo e che ha continuato a funzionare probabilmente solo in quanto realizzato con tecnologia bellica.
                        Da quel momento in poi nessun problema analogo !
                        Io al minimo cenno di malfunzionamento, al primo disagio o al primo dubbio metto l' erogatore da parte per la revisione e ne monto subito un altro.
                        Per fortuna nel mio caso si tratta di episodi decisamente rari.
                        Ciao
                        Paolo


                        Paolo

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                          Mannaggia che discussione inquietante...uso solo Apeks...
                          Ma meglio saperle, queste cose.
                          La marca non c'entra, il problema che ho descritto sopra l'hanno avuto tre primi stadi di marca differente: Apeks, Mares, Scubapro. Tutti e tre sono "finiti" allo stesso modo, pur utilizzando meccanica differente. Se si sporca il filtro, si ostruisce la "retina" che sta all'imbocco, quindi viene impedito/limitato il passaggio dell'aria.

                          Commenta


                          • #28
                            Sugli XTX50 si capisce quando le membrane si sgarruppano, xche si vede acqua all'interno
                            chiave magggica, kit manutenzione primo stadio, e tornano nuovi

                            Qui sotto foto ​​filtri, sempre degli XTX50, dopo un po (tanto) di utilizzo
                            da sx a dx
                            Sporco - Sporco - nuovissimo

                            Le bombole non avevano alcun tipo di contaminazione, erano diventati un po duri in fase di inspirazione, non è che non davano più aria, si erano solo un po induriti

                            image_1014.jpg
                            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              Immagino che il dire mi sono beccato la narcosi volesse dire che si ha immaginato il blocco perché sotto narcosi..... Si è parlato tante volte della sensazione di fame d'aria in caso di attacchi di panico/narcosi
                              Beh... un conto è fame d'aria, un conto è leggere nel log del computer che c'è stato un calo di pressione, come è stato scritto nel primo post. Quella non è narcosi, perché il computer non è in narcosi.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                                La marca non c'entra, il problema che ho descritto sopra l'hanno avuto tre primi stadi di marca differente: Apeks, Mares, Scubapro. Tutti e tre sono "finiti" allo stesso modo, pur utilizzando meccanica differente. Se si sporca il filtro, si ostruisce la "retina" che sta all'imbocco, quindi viene impedito/limitato il passaggio dell'aria.
                                Si, avevo capito, può certamente accadere a tutti i primi stadi DIN indipendentemente dalla marca.
                                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                logit72 Per saperne di più su logit72

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 103 utenti. 2 utenti e 101 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X