snodo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • snodo

    Buongiorno a tutti, avrei una domanda. Lo snodo che ho visto applicato un paio di volte al primo stadio da subacquei attrezzati fino ai denti, di fatto è realmente utile?
    Immagino di si quindi forse la reale domanda è: a cosa serve lo snodo?
    E' una questione di comodità per ridurre l'ipotetico intralcio della frusta e ridurre lo sforzo di mantenere il primo stadio in bocca?
    Funziona realmente?

  • #2
    Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
    E' una questione di comodità per ridurre l'ipotetico intralcio della frusta e ridurre lo sforzo di mantenere il primo stadio in bocca?
    Il secondo cioè ? Beh, se per questo ci sono anche gli umidificatori (e funzionano) Vedi tu ma c'è sempre il principio che quello che non c'è non si rompe
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Scusa, rileggendo intendevo secondo stadio non primo. E peraltro ho continuato ad usarlo in maniera impropria. Non lo so, non trovando un'applicazione ho pensato che magari tenendo uno snodo evita che i movimenti della frusta sul secondo stadio diano fastidio nell'immersione. Siccome mi sembrava più fantasia che realtà ho chiesto delucidazioni.
      Per gli umidificatori già avrebbe più senso. Specie in miscele arricchite di ossigeno che tendono a "seccare" maggiormente le vie aeree ma per lo snodo non trovo proprio una ragion d'essere.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
        ma per lo snodo non trovo proprio una ragion d'essere.
        Infatti è soggettivo. Ma prima dello snodo cambierei il boccaglio con uno jax

        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

          Infatti è soggettivo. Ma prima dello snodo cambierei il boccaglio con uno jax
          Grazie M. per le informazioni ma il mio era solo un mero dubbio guidato dalla curiosità.
          Buona giornata!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

            Infatti è soggettivo. Ma prima dello snodo cambierei il boccaglio con uno jax
            Caro M.,

            ho letto le caratteristiche del boccaglio jax sul sito della Mares e sui siti di alcuni rivenditori online e, seppur teoricamente perchè non l'ho ancora mai provato, anch'io ritengo sia un accessorio utile o quanto meno assai comodo.

            Dico questo perchè soggettivamente, nell'unica mini-immersione di prova che ho fatto (il battesimo del mare), uno degli aspetti che mi ha colpito è stato il fatto di dover tenere ben stretto tra i denti il boccaglio dell'erogatore, che -a differenza del classico snorkel che uso- tendeva a sfuggirmi dalle labbra specie durante l'emissione delle bolle in fase di espirazione, .

            Sui siti che ho visto però è specificato che può essere montato su tutti gli erogatori della Mares... a questo punto mi chiedo se si possa fissare anche su erogatori di altre marche: a vederli, a me le relative aperture sembrano tutte uguali...

            Un caro saluto

            Marco

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MGX Visualizza il messaggio
              a questo punto mi chiedo se si possa fissare anche su erogatori di altre marche: a vederli, a me le relative aperture sembrano tutte uguali...
              S', certo.
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Uso il boccaglio Jax da 20 immersioni, quest'anno. Ottimo, comodissimo. Per me è una ottima spesa.
                We are blind to the worlds within us waiting to be born

                Commenta


                • #9
                  Ciao, lo snodo io lo vedo usare soprattutto a chi fa passare le fruste sotto il braccio...tenendole ben vicine al corpo...molto utile ma un possibile fronzolo che potrebbe creare problemi (istruttori con migliaia di immersioni però non hanno mai avuto nessun problema).

                  Per quanto riguarda il boccaglio Jax ho un domanda....una volta fatta la forma dei nostri denti diventa duro o rimane un pochino morbido?

                  Commenta


                  • #10
                    Duro al 95%, dovessi usare un numero. Ovvero, con un grado di cedevolezza minimo, giusto, per cui non è marmo ma il dente non affonda minimamente.
                    We are blind to the worlds within us waiting to be born

                    Commenta


                    • #11
                      Uso gli snodi abitualmente senza nessun problema di sorta.
                      Mi consentono di avere le fruste notevolmente più corte, quindi la bilancia pro-contro per me pende dalla parte pro, in quanto le fruste più lunghe mi darebbero fastidio nel 90% delle mie immersioni.
                      Vero è che quello che non c'è non si rompe, come dice il buon M., ma nell'attrezzatura subacquea ci sono circa 562315634156621 o-ring. Uno in più accresce la percentuale di rischio di un valore inferiore all'1%.
                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • #12
                        Per quanto riguarda il boccaglio jax ne faccio uso da una ventina di anni su un jetstream e mi trovo benissimo.
                        Avendo una masticazione molto irregolare ho creato un oggetto su misura ed il problema mi si presenta
                        se decido di fare usare ad altri il mio erogatore.
                        In alternativa alla soluzione su misura mi trovo bene con il boccaglio standard Aga Divator che è piu' grande degli altri e con il boccaglio standard Apeks che ha il palatale.
                        Con altri boccagli ovviamente mi adatto ma preferisco riservare all' erogatore funzioni di emergenza caso in cui andrebbe benissimo per evidenti ragioni.
                        Per quanto riguarda lo snodo sul secondo stadio non ne avverto la necessità.
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti per le vostre opinioni e chiarimenti!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Simoneurk Visualizza il messaggio
                            Grazie a tutti per le vostre opinioni e chiarimenti!
                            Bella foto del profilo, dov'era? E chi ha fatto la foto?

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Simoneurk Per saperne di più su Simoneurk

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 89 utenti. 1 utenti e 88 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X