m26x2 o m25x2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • m26x2 o m25x2

    Ciao, avrei bisogno di un aiuto. Ho acquistato un bombola s80 della coltri per usarla come decompressiva con ean50; il rubinetto di questa bombola ha un attacco
    m25x2.
    Ho poi acquistato un kit erogatori della beuchat adatto per l'uso con miscele ossigenate (questo è il modello: VRT 30 NX-OXY )
    il primo stadio (come da normativa) ha la filettatura m26x2;
    premesso che mi sono informato su questo tipo di problema quando ormai era tardi, e cioè quando ho avvicinato il primo stadio all'attacco del rubinetto, come posso risolvere?
    prendo un adattatore da m26x2 a m25x2 ? ma in questo modo non andrei contro la normativa che prevede l'attacco m26x2 nelle miscele con più del 21% di ossigeno?
    Oppure devo cambiare il rubinetto della bombola?
    grazie in anticipo dell'attenzione!!

  • #2
    Nessun adattatore. Cambia la vite dell'erogatore da m26 a m25. Te la cavi con pochi euro
    The frogarthian way of diving

    Commenta


    • #3
      ok farò così, ero indeciso perché leggendo su vari siti mi ha bloccato il discorso della normativa.
      Grazie mille!

      Commenta


      • #4
        scusate come sarebbe questa cosa?
        m26 è lo standard per i rubinetti cui si attaccano gli erogatori,
        m25 è lo standard per i rubinetti che si avvitano sulle bottiglie
        o sbaglio? ci sono anche cose non standard?

        Commenta


        • #5
          No, stiamo parlando della vite DIN dell'erogatore (e corrispondente femmina sul rubinetto della bombola). La normativa UNI EN 144-3:2003 prevede che dal 2008 in poi tutte le bombole usate per miscele arricchite di ossigeno debbano avere un rubinetto m26x2, anziché il classico "DIN" che è un m25x2.
          In conseguenza di ciò, tutti gli erogatori venduti come specifici per miscele arricchite (mi riferisco alle varie serie "verdi" di Scubapro e Apeks, ad esempio) sono dotati di vite m26x2.
          In realtà questa norma non è mai stata realmente applicata. Non ne conosco gli aspetti giuridici, non saprei dire se sia una norma realmente vincolante o no e per chi.
          Fatto sta che nessuno (mettiamoci un quasi, anche se non ne ho mai visti in giro) li usa. Io ne ho un paio in garage, mai usati. Chi mi vendette quegli erogatori mi fornì insieme anche la vite m25x2 che io sostituii immediatamente.
          The frogarthian way of diving

          Commenta


          • #6
            quindi si tratterebbe di una sorta di "misura di sicurezza" per fare in modo che non ti sbagli a mettere un erogatore non adatto alla tua bombola? tipo la dimensione di alta e bassa pressione sui primi stadi?

            Commenta


            • #7
              Sì, qualcosa del genere
              The frogarthian way of diving

              Commenta


              • #8
                capito grazie. buono a sapersi

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                michelesubbo Per saperne di più su michelesubbo

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 123 utenti. 4 utenti e 119 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X